Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bimba di due anni grave per la dieta vegana


mercoledì 29 giugno 2016
    

Non è purtroppo il primo episodio di malnutrizione e probabilmente non sarà nemmeno l'ultimo. A Genova una bimba di due anni è stata ricoverata in gravi condizioni a causa della dieta vegana impostale dai genitori. La bimba ha accusato una grave carenza di vitamine fondamentali per la crescita e lo sviluppo, che si trovano prevalentemente nei prodotti di origine animale, e che solitamente i vegani assumono sotto forma di integratori di sintesi.
 
La piccola, arrivata in gravissime condizioni all'Ospedale pediatrico Gaslini di Genova, in particolare è risultata fortemente carente di vitamina b12: sottopeso, con l'emoglobina bassissima, debole e scarsamente reattiva. Chiara, questo il nome della bimba, è il terzo caso simile in poco tempo. Segno evidente dell'aumento nelle scelte degli italiani della moda vegana. I genitori, entrambi vegani, sono stati segnalati agli assistenti sociali per incuria, avendo messo in serio pericolo la vita di loro figlia. Purtroppo la scelta alimentare che ha escluso completamente alimenti di origine, non supportata da un alcun controllo pediatrico, potrebbe aver causato danni permanenti a livello neurologico.

"La mancanza di B12 provoca danni neurologici irreversibili – spiega su Repubblica Alberto Ferrando, presidente dell'associazione pediatri liguri - prima si interviene e si riequilibrano le condizioni, più probabilità si hanno di recuperare la situazione clinica del bambino. Purtroppo i danni sono molto maggiori nei più piccoli". "Nei bambini la crescita impone una continua correzione degli integratori e degli apporti di vitamine e proteine - evidenzia Ferrando - altrimenti i rischi sono altissimi".

La tragica vicenda, che ci si augura possa risolversi nel migliore dei modi con la guarigione della piccola Chiara, porta in evidenza l'eccessiva superficialità con cui talvolta queste decisioni di ordine morale legate all'alimentazione entrano nelle famiglie, coinvolgendo, loro malgrado, anche i più piccoli, che vengono privati del loro diritto di crescere sani e forti. Un adulto può mangiare quello che vuole, adeguando la propria alimentazione alla condotta etica che crede essere la più giusta. Ma imporre tali scelte ai bambini, soprattutto in assenza di controlli medici serrati, è qualcosa di profondamente ingiusto.

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Buonasera, a mio parere l'essere vegano ad oggi credo che sia più una moda, che come tutte le mode sarà destinata a passare e con il passar del tempo nessuno più si ricorderà.Sicuramente qualcuno eccederà nell'affermare che con questa alimentazione si va oltre i canoni modaioli e sebbene non facile si vorrà asserire che costituisca una nuova alimentazione priva di ogni difetto per il genere umano.Purtroppo non sarà cosi' in quanto l'essere umano è e sempre sarà onnivoro perchèl'uomo da quando esiste mangia carne e ha sempre cacciato per procurarsela e insieme alla carne nel corso dei millenni si è alimentato anche di altre sostanze come i vegetali ma in un modo secondario e non prioritario.Passeranno i secoli ma noi saremo sempre onnivori e se qualcuno vorrà far credere il contrario credo che questa considerazione abbia vita breve cosi' come tutte le mode e nessuno se ne ricorderà mai di una certa alimentazione chiamata vegana che qualcuno osservava nel xx secolo.Per quello che riguarda una scelta di alimentazione io sono convinto che non vada imposta ma sia data la possibilità di poter scegliere liberamente ,sopratutto ai minori.Un saluto

da ettore1158 02/07/2016 15.57

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Peccato che qualcuno di quelli che cercava funghetti, alla fine angelo ci è diventato sul serio grazie all'imbecillità di qualche collega cacciatore di chi adesso ridacchia.

da Pag 02/07/2016 12.09

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Ih ih ih ih.Chissa' se veste con un saio,come il nostro caro angelo che si nutre di radici o cerca " funghetti trallala'":-)!

da Pietro 2 02/07/2016 10.46

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Ormai è in preda alle fantozziane visioni di martiri che gli indicano la via della salvezza,cioè quella vegana,Ciccio e non potrà rispondere;sopratutto perchè non esistono pediatri che indichino come corretta una dieta esclusivamente vegetale nè vocabolari che assimilino lo stesso significato ai termini volontarietà e casualità.Pensa che si è perfino dimenticato di annoverare l'immenso numero di fungaioli che muoiono per la ricerca ed il cosumo del frutto micotico.

da Pietro 2 02/07/2016 9.26

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Pag un modo divertente di sfuggire alle domande. Dai fai il bravo e illuminami con il tuo sapere, ma rispondi.

da Ciccio 02/07/2016 8.41

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

I cacciatori non di rado muoiono ammazzati da altri cacciatori; i vegani non muoiono ammazzati da altri vegani E questa non è unqa barzellatta ma la semplice realtà. Ciccio, solo un cretino come lei si fa domande cretine come le sue e si darebbe da solo risposte cretine come la sua: insomma, dal produttore al consumatore. Festinalente, considerando quanti cacciatori schiantano per malori e infarti (stavolta non sono le fucilate) ogni anno proprio mentre sono a caccia, si potrebbe dire che il regime alimentare a base di selvaggina è più pericoloso della scalata dell’everest :-)

da Pag 01/07/2016 21.10

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Maria Strydom non ce l’ha fatta, stroncata da un ictus mentre si trovava al campo base IV. Aveva pianificato l’ascesa all’Everest insieme al marito con cui condivideva la scelta di una dieta vegana e il desiderio di dimostrare che il regime alimentare non è un limite nello sport, come nella vita. ...........ma perchè volete convincerli a non essere vegani???(bambini a parte)...lasciateli fare ...la libertà è im PAG abile:-)

da Festinalente 01/07/2016 16.20

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Pag sei veramente un cretino. Non ti devi domandare se la tua dieta ti permette di vivere ma se tutta l'umanità avendola seguita dal tempo del sapiens sarebbe arrivata a questa umanità o se ancora fossimo invece prede da rincorrere per un mancato sviluppo intellettivo necessario ad essere quelli che siamo. Questo devi chiederti!

da Ciccio 01/07/2016 14.42

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Amici cacciatori , lasciate in pace Pag, un individuo del genere non merita neppure di essere preso in considerazione, prende ad esempio la morte di un giovane per una tragica fatalità , per voler dimostrare che la dieta vegana è salutare e non fa male, tanto meglio per lui e per i suoi compagni di merende, si può solo dire che di gente del genere se ne farebbe volentieri a meno...ANCHE SE DEVO DIRE CHE ANCHE I VEGANI PRIMA O POI MUOIONO.

da PAG?NO GRAZIE. 01/07/2016 8.54

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Che tristezza un mondo fatto di questi inutili. pag.quando parli dei cacciatori fai bene a lavarti i denti e gli occhi.

da Il paese dei balocchi 01/07/2016 8.53

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Anonimo, ormai nessun pediatra (tranne forse qualche mummia) pone veti ad una corretta dieta vegana, solo dicono (e fanno bene) di evitare il fai da te, come per ogni dieta che riguardi i bambini piccoli. Anzi sono sempre di più i pediatri che ritegono la dieta vegana più salutare di quella che solitamente i genitori medi fanno seguire al bambino. Considera che ormai ci sono asili e scuole elemtari che permettono di scegliere una profilo veg. Fabry: non mi risulta che qualche genitore vegano abbia mai ucciso suo figlio, nemmeno seguendo una dieta fai da te... al contrario di cacciatori che hanno ucciso ucciso il proprio figlio portato caccia ce n'è più di uno. Adesso vallo a dire a quei cacciatori lì che i figli dei vegani muoiono di tristezza.

da Pag 01/07/2016 8.01

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

E in ogni caso, Pag, non temere...i bambini dei vegani non rischiano di morire in un incidente di caccia...CI PENSANO I GENITORI AD AMMAZZARLI PRIMA...e, ammesso che sopravvivano, moriranno di tristezza...

da fabry 30/06/2016 22.40

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Pag...in natura ,per fortuna , non c'è niente di sicuro nel senso che intendi te. È questa la sua bellezza , la natura è sangue e merda... Denti aguzzi e gambe veloci...artigli affilati e orecchie dritte...giustizia e crudeltà...vita e morte. Una dieta vegana che scopo ha? Se non quello di tradire la nostra natura , la nostra evoluzione... Sapete qual' è il vostro problema ? ....avete paura della morte! ....che però è la cosa più normale che esista in natura. Ma solo per chi è collegato, come gli animali, ma voi che ne potete sapere???....anime pusille...

da Cristiano montano 30/06/2016 22.30

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Beh,se qualcuno e' in grado di fare il nome di un pediatra "ortodosso" che consigli di seguire una dieta vagana ad un bambino di 2/3/4 anni lo faccia,cosi non solo smentisce questa falsa idea ma sicuramente fornisce la prova che non stia sparando(per restare in ambito venatorio) ca....te,come al solito.

da anonimo 30/06/2016 22.05

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

I cacciatori sono persone per bene, non ipocrite e lavoratori. Costretti nostro malgrado a sovvenzionare con parte delle nostre tasse governative anche quelle false associazioni animaliste che vivono come zecche attaccate a un cane. Detto ciò , torna a fare i compiti pet l 'estate e vai a dormire che è tardi.

da Enzo972 30/06/2016 21.30

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Enzo 72: come il cacciatore onesto, insomma.

da Cari miei 30/06/2016 21.16

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

ort dossi... specialisti in orti con dossi i tuoi pediatri Pag? Ma falla finita. Queste sono cose serie non puttanate modaiole.

da Ciccio 30/06/2016 20.44

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Certo che esiste , nei fumetti di paperino.

da Enzo972 30/06/2016 19.50

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

La corretta dieta vegana esiste eccome, e questo ormai lo dicono anche i pediatri più ortdossi. Non esiste invece una caccia sicura. I vegani non hanno mai ucciso nessuno; i cacciatori lo fanno continuamente, e nemmeno troppo di rado le vittime sono proprio minori uccise dall'imprudenza di chi è così scellerrato da portare un bambino caccia.

da Pag 30/06/2016 19.35

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Quali ulteriori dimostrazioni dei danni da dieta vegana oltre questi commenti?Neanche più la differenza tra intenzionalità e casualità;a che altro potevano stare se non "alla frutta"?

da Pietro 2 30/06/2016 19.21

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Che bello quando il nonno tornava dalla caccia con la lepre ,che bello davanti al camino nelle giornate di pioggia con lo schidione stracolmo di beccafichi (parlo degli anni che eran permesso cacciarli) OGGI CHE ORRORE QUESTA MODERNITA' I GIOVANI TUTTI DROGATI TUTTO IPOD TELEFONO EXSTRALUSSO e quello che piu' e' preoccupante anche se fanno finta di niente anzi .. i medici e' CHE STANNO diventando tutti regghioni questi ragazzetti .

da m 30/06/2016 17.13

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Da settembre voglio essere vegano h aah gia' ho lucidato gli spiedi beccacce tordi e fagiani pezzi di cinghiale lardo e maialino tutto alla brace pensando ai vegani animalisti del c.. zo agnelli alla brace a volonta'!

da a MILCARES 30/06/2016 16.55

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Nessuno e' piu' stonzo e cretino di un papa' e mamma vegan. Ma cosa pensano? Di vivere piu' a lungo mangiando carote? Gli animali il nostro buon dio li ha creati anche per metterli alla griglia Una delle cose piu' contro natura che esistano e' proprio essere vegani!

da aMILCARE 30/06/2016 16.50

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

non ci sono parole e limiti a questi psicopatici forza cruciani fai sapere tramite la tua trasmissione con che gente abbiamo a che fare

da pisa55 30/06/2016 14.06

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Pag..." Corretta dieta vegana" è un ossimoro. L'unica corretta dieta per una specie èquella con cui questa si è evoluta. Forse esiste una " tollerabile " , per un adulto , dieta vegana . Ma certamente non corretta.

da Cristiano montano 30/06/2016 13.39

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Certo che paragonare un fatto non previsto ,non desiderato ,ma successo per la casualita' della vita ( incidente') e un fatto voluto programmato ,idealizzato e' da demente..E' come affermare che un omicidio " colposo" e uno "doloso " sono la stessa cosa......comprende pag???

da anonimo 30/06/2016 13.24

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Pag, l'incidente del colpo di fucile e lo stesso dell'altro che un padre effettuando la retromarcia con la sua auto ha schiacciato il suo bambino,e ce ne sono migliaia di simili purtroppo. Nel caso di questo argomento, questi scellerati hanno volutamente imporre una sofferenza al proprio bambino. Vedi,quando sento parlare di un vegano, ho come la sensazione che si stia parlando di un malato mentale, un debole. Secondo me questa specie non dovrebbe avere figli.

da Gimessin 30/06/2016 10.41

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

senti pag smetti di dire stronzate e prendi atto di quello che e' successo, faresti piu' bella figura e non rischieresti di entrare in conflitto con persone che se pur non ti piacciono sono come te, solo con in testa una passione, che tu non condividi, come noi non condividiamo questo atto barbarico nei confronti di una creatura indifesa e piccola. e non fare paragoni fuori luogo.

da arturo 30/06/2016 8.59

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Pag, secondo la mia modesta opinione anche tu quando eri bambino sei stato privato di quegli elementi necessari per una crescita mentale sana. Mettere in parallelo le due situazioni dimostra ancora una volta la vostra assoluta prevenzione ed inadeguatezza nel rapporto con chi non è assolutamente in linea con il vostro pensiero. MISERRIMO.

da DT67 30/06/2016 8.59

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Non esiste una "corretta dieta vegana" per bambini inferiori ai 6/7 anni. Lo dicono tutti i medici, tranne quei circa dieci medici pediatri vegani riconosciuti in tutta Italia. Fino a quell'età sarebbe opportuno far seguire ai propri figli una dieta in grado di apportare tutte quelle vitamine necessarie alla crescita, comprese quelle provenienti da cibi di origine non vegane. Per quanto riguarda gli incidenti di caccia, sappiamo tutti che banalizzare o fare sciacallaggi in merito è un'attività in cui gli animalisti/vegani sono i primi in classifica. Un ragazzo di 15 anni decide con la sua testa di andare a caccia col padre, un bambino di due anni non può decidere cosa mangiare. E' una piccola differenza che ha il suo peso nella fattispecie della questione.

da Enzo972 30/06/2016 8.17

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Caro Mustang, ovviamente se un cacciatore ammazza il figlio con una fucilata è solo un "incidente", ma se un vegano provoca danni al figlio perchè segue una dieta "fai da te" invece che una corretta dieta vegana, allora diventa l'esempio che vale per tutta la categoria. La carenza di vitamina B12 agirà anche negativamente sul cervello, ma a quanto pare il piombo di una doppietta è ancora più letale... e questo, purtroppo è una realtà, non un sospetto.

da Pag 30/06/2016 8.00

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

Caro Pag...paragonare un incidente , che può sempre capitare in ogni attività umana, con il caso in questione, mi fa pensare che la carenza di vitamina b12 non agisce negativamente solo sul cervello dei bambini. E francamente questo sospetto lo avevamo già ....

da Mustang 30/06/2016 7.20

Re:Bimba di due anni grave per la dieta vegana

wma sono proprio pazzi loro mangiassero quello che vogliono ma i bambini devono essere protetti da questa stupidità elevata a potenza...... non ci sono parole

da andromeda 29/06/2016 21.39