Gli uccelli di città invecchiano prima

mercoledì 15 giugno 2016

Lo stress della vita cittadina non colpisce soltanto gli esseri umani. Una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Biology Letters, ha evidenziato come alteri la vita delle cellule, causandone l'invecchiamento precoce. Per capire come le città influenzano la vita dei volatili, i ricercatori hanno seguito la crescita di alcuni esemplari di  Cinciallegra (Parus major) di città e di campagna.

A distanza di 15 giorni, il team di biologi dell'Università di Lund (Svezia), ha analizzato campioni di sangue e misurato nel dettaglio ogni pulcino. L'analisi genetica ha evidenziato come nei pulcini cresciuti in ambienti urbani si riscontrino in media telomeri più corti (piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma e la cui lunghezza determina la durata di vita delle cellule). Indipendentemente dal loro luogo di nascita, i telomeri dei pulcini cresciuti in città sono dell' 11% inferiori a quelli dei pulcini allevati in campagna.

La lunghezza dei telomeri riflette l'invecchiamento a livello cellulare e può giocare un ruolo fondamentale su molti problemi legati all'età, come la disfunzione del fegato e malattie cardiovascolari. Gli autori suggeriscono che un aumento dello stress a causa dell'inquinamento della città, che può causare danni al DNA, è la colpa dell'invecchiamento precoce riscontrato in molte specie di uccelli. Anche se non è ancora chiaro quanto sia diffuso questo fenomeno, i telomeri più corti potrebbero significare una minore aspettativa di vita per tutta la vita animale delle città, esseri umani compresi.

Re:Gli uccelli di città invecchiano prima

anche il mio cinciallegro stava meglio 20 anni fa...

da giovy 16/06/2016 13.03

Re:Gli uccelli di città invecchiano prima

Sono d'accordo con Michele, ma mi viene da pensare se è necessario spendere soldi e tempo x queste puttanate tanto cosa cambierebbe?

da mb 16/06/2016 11.57

Re:Gli uccelli di città invecchiano prima

Chi sa perché prima dell'avvento delle metropoli, cambiamento climatico dove l'inverno era inverno e la primavera primavera gli animali vivevano e si riproducevano in modo eccelso in campagna e no abbisognano come qualcuno vorrebbe far credere della protezione metropolitana. Tipico pensiero animalaro che per vedere/conoscere qualche uccellino deve recarsi ai pubblici giardini urbani altrimenti costretto alla compagnia di soli piccioni, gabbiani, cornacchie e gazze ammesso che li sappia riconoscere.Metropolitani in campagna-- Caro quanta che strano in campagna la frutta la mettono sugli alberi mica nelle cassette come da noi in città.

da Povera italia 15/06/2016 20.46