Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

La Lombardia riorganizza le aree protette


martedì 7 giugno 2016
    

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato la "Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio". Grazie a questa manovra - commenta l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi - intendiamo migliorare l'efficienza delle Aree protette, facendo sintesi tra loro e salvaguardando le unicità di tutti i territori".

Il progetto di legge vuole intervenire riorganizzando il sistema delle Aree protette di Regione Lombardia. La stratificazione di regimi di tutela realizzatasi nel tempo, ha prodotto una forte eterogeneità dei livelli di protezione del territorio e dei soggetti gestori, con conseguenti sovrapposizioni e ridondanze negli strumenti di pianificazione e gestione e difficoltà nel perseguire la necessaria qualificazione e organizzazione per una gestione ottimale. A partire dal sistema di Aree protette esistente il progetto di legge intende coinvolgere gli Enti gestori dei Parchi e gli Enti gestori delle altre forme di tutela nella riorganizzazione del sistema di gestione, individuando i Parchi regionali come soggetti di riferimento regionale per l'esercizio di tutte le funzioni.

"Una riforma a costo zero - chiosa l'assessore - che non tocca i confini dei 24 Parchi regionali o dei 13 naturali, né tantomeno delle 66 riserve o dei 242 siti di Rete Natura 2000. Obiettivo ultimo della nuova normativa? Razionalizzare il sistema perché diventi più snello, migliorando il rapporto con i cittadini e sviluppando una capacità progettuale sul territorio grazie soprattutto alle esperienze maturate dai Parchi regionali negli ultimi 40 anni".
 
La manovra si rivolge agli Enti gestori delle Aree protette, dei PLIS e di Rete Natura 2000, e agli Enti locali. Ci si attende un impatto territoriale positivo in virtù della riduzione del numero degli Enti migliorandone l'efficienza e l'integrazione.

"Siamo molto soddisfatti di questa riforma - spiega la titolare lombarda all'Ambiente - arrivata a compimento con la collaborazione di tutti gli attori interessati. Ci tengo anche a sottolineare che questa importante riforma è stata scritta insieme ai Parchi regionali lombardi. Saranno naturalmente gli Enti gestori ad avere l'ultima parola su un eventuale accorpamento, ma con dei limiti di tempo, nel senso che da qui a 18 mesi se nessuno di loro avrà deciso - conclude Terzi - ci penserà la Regione ad avviare le procedure di modifica".
(Lombardia Notizie) 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:La Lombardia riorganizza le aree protette

prima de capitani assessore alla caccia adesso fava assessore alla caccia tutti e due della LEGA NORD cosa hanno fatto hanno distrutto la caccia lombarda alla faccia dell'autonomia e della difesa delle tradizioni questi non sono dei dilettanti (quasi professionisti) sono degli aglievi

da emilio 07/06/2016 22.04

Re:La Lombardia riorganizza le aree protette

arriveranno a vietare la caccia anche nei Plis. Scommettiamo?

da Killo 84 07/06/2016 20.34

Re:La Lombardia riorganizza le aree protette

questa e' la classe dirigente che abbiamo dei dilettanti io non sono alto ma in regione lombardia sono tutti dei nani a parole difendono le tradizioni mentre la realta la proviamo sulla nostra pelle poveri cittadini lombardi siamo messi male molto male

da berto 07/06/2016 19.27

Re:La Lombardia riorganizza le aree protette

"Una riforma a costo zero - chiosa l'assessore - che non tocca i confini dei 24 Parchi regionali o dei 13 naturali, né tantomeno delle 66 riserve o dei 242 siti di Rete Natura 2000.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Come mai così pochi ? Ma nessuno controlla controllare se state nel 30% di aree protette ! Altro che accorpamento per la riorganizzazione, bisognerebbe eliminare i parchi che non servono, che paga pantalone.

da jamesin 07/06/2016 12.57