Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Incendio Pantelleria. Galletti "il Parco si farà"


lunedì 6 giugno 2016
    

Incendio Dopo il devastante incendio dei giorni scorsi sull'Isola di Pantelleria, il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha ribadito la volontà di trasformare l'isola in una nuova area protetta. "Il colpo subito è durissimo - ha dichiarato -, ma nessuno fermerà la rinascita del verde nell’isola e l’istituzione di un Parco Nazionale che rafforzerà le vocazioni produttive e sociali, tenendo insieme l’esigenza di tutela delle meravigliose caratteristiche ambientali e naturalistiche e l’attenzione alle produzioni agricole di qualità riconosciute dall’Unesco, come la vite ad alberello. "L’istituzione del Parco è una realtà concreta a prescindere da qualunque interesse che a questa istituzione volesse contrapporsi. Pantelleria è patrimonio di tutti gli italiani, orgoglio e delizia, tornerà come prima” ha sottolineato Galletti.
 
Pochi giorni prima dell'incendio il sindaco Gino Gabriele aveva incontrato il presidente e il direttore del Parco delle Cinque Terre, per capire come fare ad istituire un parco. Ad aprile l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, a seguito di un giro in Liguria, dichiarava: "La Sicilia deve imparare a copiare. L’organizzazione di un parco significa anche imparare da chi ha già sviluppato questa attività...".
 
Qualcuno, anche non troppo velatamente, accusa dell'incendio i cacciatori, visto che sono tra gli oppositori al nuovo Parco. Sarebbe senza dubbio un gesto stupido, visto che nelle aree percorse dal fuoco la caccia è interdetta per dieci anni. Se la  matematica non è un'opinione, bisognerebbe quindi escludere la categoria, per lo meno se ci si ferma alle supposizioni e se non si hanno prove in merito.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Incendio Pantelleria. Galletti "il Parco si farà"

Premetto che io considero CRIMINALI coloro che per far valere le loro idee rovinano con il fuoco ciò che la natura ha costruito in tanti secoli ma a questo punto però bisogna anche porsi delle domande: Perchè il fuoco è arrivato quando si è parlato di parco?? sicuramente l'incendio è stato provocato ( se provocato) da gente del posto quindi da qualcuno che di parco non voleva sentir parlare. Perchè in quest'Italia e con questo governo si fanno le cose facendole piombare dall'alto fregandosi completamente delle opinioni e delle idee di chi vive sul posto?? ribadisco che non è certo rovinando con il fuoco un ambiente che si risolvono le questioni ma non è nemmeno giusto che si debbano imporre delle decisioni a dispetto di quanti da sedmpre vivolno e lavorano in quel posto.

da Radames 06/06/2016 18.35

Re:Incendio Pantelleria. Galletti "il Parco si farà"

E' una semplice equazione Parco = Soldi

da Vdm 06/06/2016 18.19

Re:Incendio Pantelleria. Galletti "il Parco si farà"

Ma perchè fare un parco per proteggere una vite ad alberello ! Ma cosa temono che gli abitanti si mangiano l'uva con tutta la vite ? Ma questa vite viene coltivata, quindi chi la protegge è già quello che la tiene ! Se vogliono proteggere qualcosa è anche giusto ma prendessero solo quella minima parte che bisogna proteggere, no fare tutto parco prendendosi migliaia di ettari.

da jamesin 06/06/2016 18.14

Re:Incendio Pantelleria. Galletti "il Parco si farà"

E come al solito decidono chi non conta un ca...o e non chi vive da generazioni sul luogo....ma perche' non fanno un referendum tutti gli aventi diritto del luogo e poi in base ai voti si decide se fare o non fare il parco? Chi ha piu' diritto chi vive lavora sull'isola o un gallinaccio che vive a mille km di distanmza?

da Mauro ( Roma) 06/06/2016 12.27

Re:Incendio Pantelleria. Galletti "il Parco si farà"

Belin, tra un po' ci accuseranno anche quando finisce la carta igienica in bagno... Se volete sapere come si gestisce un parco sul modello "5 terre", non dovete fare altro che chiedere al "Faraone", lui vi instradera' al meglio su come si "gestisce" un parco... Un altro parco, come se ce ne fosse veramente bisogno

da lupo69 06/06/2016 12.24