Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Italia 871 aree protette


martedì 24 maggio 2016
    

In occasione della Giornata europea dei Parchi, sul sito di Federparchi si fornisce qualche numero sulla situazione italiana: "Le 871 aree naturali protette istituite nel nostro Paese, tra cui 23 parchi nazionali, 27 aree marine protette e 134 parchi regionali, interessano l'11 per cento del territorio nazionale e 658 km di costa protetta per quasi 6 milioni di ettari protetti a terra ed a mare".

Da questi numeri si può capire l'esponenziale crescita delle aree protette nel nostro Paese negli ultimi 30 anni.  Occorre ricordare che l'11% di territorio protetto è ben di più, in molte regioni della percentuale stabilita dalla legge. Ed è proprio grazie a questo continuo fiorire di parchi, che certo non sono stati esenti in questi anni da cattive gestioni (vedi caso Cinque Terre), che la fauna ha potuto proliferare in assenza di oculati programmi di gestione.
 
Non la pensano così Federparchi, Wwf, Legambiente e CAI, che in attesa di una riorganizzazione/ridefinizione del ruolo dei parchi italiani, ribadiscono l’importanza delle aree protette, definendoli elementi centrali per il rinnovamento delle politiche di gestione e sviluppo territoriale. Con l’auspicio che da esse passi la ricerca di un equilibrio e di una migliore vivibilità in un’epoca di grandi cambiamenti ambientali.

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:In Italia 871 aree protette

Chi non sa leggere, invece chiacchiera! Cordialità

da Franco 27/05/2016 21.02

Re:In Italia 871 aree protette

E che vuoi capire, sai leggere e basta !

da jamesin 27/05/2016 20.04

Re:In Italia 871 aree protette

Eccoci, l'aspettavo: se non si dà ragione alle sciocchezze che dite cominciate con la solfa del "ah ma tu non vuoi capire" . Qui non c'è da capire niente, caruccio, c'è solo da leggere quel che dice, senza equivoci, la legge. Quindi statti tranquillo tu, leggetevi la 157/92 (evidentmente non la conoscete abbastanza) e meno chiacchiere. Cordialità.

da Franco 27/05/2016 18.48

Re:In Italia 871 aree protette

... Appunto !

da jamesin 27/05/2016 17.21

Re:In Italia 871 aree protette

è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

da sandro 27/05/2016 16.03

Re:In Italia 871 aree protette

E' venuto fuori anche il palo al gioco delle tre carte ! Sei sempre il solito dai cinque nik. Salutiaaamo

da jamesin 27/05/2016 14.58

Re:In Italia 871 aree protette

Franco ha pienamente ragione.Ma davvero su tutto. Si vede quando uno è preparato.Complimenti.

da sandro 27/05/2016 14.16

Re:In Italia 871 aree protette

Non è che non si capisce, tu non vuoi capire! Per cui chiudiamola qui è inutile parlare con chi non vuole ragionare per cui caro Francuccio, statti buono ! Anche per i reati di omicidio ci sta l'ergastolo ma non viene dato a tutti, hai capito o non hai capito ? Ciao ciao.

da jamesin. 27/05/2016 13.57

Re:In Italia 871 aree protette

La legge è chiara: non è il "mio criterio", è la legge nazionale che stabilisce quelle percentuali a livello REGIONALE. Ho chiesto quali sono queste 'molte regioni' dove la percentuale non è rispettata, e da quali documenti ufficiali (o quantomeno non di parte) o sentenze si ricava tutto ciò. Finora nessuno ha risposto se non "un mio amico i ha detto". Poi ti sei risposto da solo: la caccia è una concessione governativa, niente di più. Hai ragione la legge deve essere applicata con criterio; sbagli se credi che se una provincia sfora il tetto del 30% sia automaticamente fuorilegge... proprio perchè la legge nazionale parla di 20-30% di ogni REGIONE. Per quanto riguarda le aree contigue, torno a ribadirti che non si tratta di aree "protette" visto che i residenti ci cacciano, quindi non si capisce cosa c'entri questo con il territorio a vostro dire ‘illegalmente’ assegnato alle aree protette oltre la percentuale massima consentita per legge. Cordialità

da Franco 27/05/2016 13.25

Re:In Italia 871 aree protette

Certo che la legge 157 dice che devono essere quelle le percentuali regionali, ma secondo il tuo criterio e di quelli che devono legiferare alla regione, solo per questo una regione potrebbe prendere il 30% in una sola provincia facendo abolire la caccia in tutto quel territorio non ostante la caccia è una concessione governativa ! E dove devono cacciare i cacciatori di questa provincia ? Io non credo di stare a colloquiare con uno che si mette la legge in mano e governa come stai facendo credere, la legge deve essere poi applicata con criterio da parte di chi di dovere, come si fa con tutte le altre leggi, altrimenti basterebbe saper leggere per fare il magistrato o l’avvocato o l’assessore, non ti sembra ? Per quanto riguarda le aree contigue a me interessa la caccia e queste aree me l’hanno vietata perché hanno preso tutto il territorio dove io ho cacciato beccacce da sempre, che è la mia caccia. Dove sta scritto poi che questi territori aree contigue dovevano prendere interi comuni ! Infatti nel territorio Salernitano i cacciatori (ATC2 aree contigue) sono molti di meno rispetto a tutto il territorio preso, queste aree potrebbero ospitare altri 4 o 5 mila cacciatori, leggiti la diffida del SVI. Non siamo nel giusto caro Franco su questo puoi documentare e chiacchierare quanto vuoi ma ci sono errori madornali in queste leggi secondo il mio modesto avviso. Un saluto.

da jamesin 27/05/2016 12.48

Re:In Italia 871 aree protette

mi piacerebbe sapere quanti soldi sperperati dai bilanci di queste aree protete per stipendi dirigenziali e altro

da andrew 27/05/2016 12.00

Re:In Italia 871 aree protette

Antico cacciatore, sono d’accordo con te: responsabilizza e metti un salatissima sanzione e procedimento penale a chi aggira le legge. Questo però valga non solo in merito alla perimetrazione delle aree protette, ma anche tutte le volte che qualche assessore o consiglio regionale, vara leggi venatorie o concede deroghe in tema di caccia, che poi si rivelino illegittime. E sia fatto valere anche nei confronti di quegli assessori che per anni hanno emanato i calendari con legge anziché con atto amministrativo, ben sapendo che ciò era illegittimo, con il preciso fine di impedire ricorsi al tar. Insomma quando un assessore emana una legge a favore della caccia che poi si rivela in toto o in parte illegittima, che paghi personalmente sia in termini penali che monetari, e sia rimosso dall’incarico! E non solo: la tua pur giusta voglia di legalità, valga anche nei confronti dei cacciatori che sgarrano: per cui controlli a tappeto, e chi viene trovato a non rispettare anche di un solo metro le distanze, o a non rispettare anche di un solo minuto l’orario di caccia, o a non rispettare anche di un solo metro un’area protetta, o chi non segna anche una sola giornata, o chi usa anche solo un minuto richiami vietati… gli si fa il c@@@ come quello delle scimmie, con salatissima sanzione e procedimento penale e via la licenza di caccia. Vedrai poi se tornano i conti.

da Franco 27/05/2016 11.25

Re:In Italia 871 aree protette

E allora vediamolo quello che dice la legge nazionale 157/92, jamesin. Art.10 comma 3: “Il territorio agro-silvo-pastorale di ogni regione è destinato per una quota dal 20 al 30 per cento a protezione della fauna selvatica, fatta eccezione per il territorio delle Alpi di ciascuna regione, che costituisce una zona faunistica a sè stante ed è destinato a protezione nella percentuale dal 10 al 20 per cento.” . Leggi bene : “di ogni REGIONE”. Non si parla di province, non si parla di comuni, ne’ di quartieri o altro. Si parla di REGIONE. Su questo non ci piove perché è scritto chiaro e tondo, quindi stai sereno tu. Le regioni tutt’al più possono fare leggi regionali in applicazione di quella nazionale. Ma la legge nazionale parla di destinazione del 20-30 a livello REGIONALE. Che poi qui in passato l’abbiate già spiegata diversamente, lascia il tempo che trova e rientra a pieno titolo tra le chiacchiere di cui in precedenza. Altra cosa: forse non ti è chiaro che si sta parlando di aree protette. Quelle dove possono cacciare solo i cacciatori residenti non rientrano tra le aree protette, mi pare superfluo sottolinearlo… e ci mancherebbe altro. O forse avete pure la pretesa che le zone in cui possono cacciare ‘solo’ i cacciatori residenti fossero conteggiate nella percentuale di territorio protetto?

da Franco 27/05/2016 11.20

Re:In Italia 871 aree protette

Ma quali documenti? L’itaglia è il paese dei furbi delinquenti e dello scarica barile. Tutti innocenti e i colpevoli raramente vengono puniti specialmente se politici. Cosa voglio dire? Semplice!!! Responsabilizza e metti un salitissima sanzione e procedimento penale a chi aggira le legge poi dai l’incarico ad ogni assessore all’ambiente di ogni regione di dichiarare l’effettiva perimetrazione delle zone interdette alla caccia, includendo recinti oltre i famosi 150 di pertinenza e tutte le voci coinvolte come recita la 157 tiri le somme e invii al ministero dell’ambiente che a sua volta su ogni regione fa le dovute verifiche e chi sbaglia anche di un solo metro quadrato gli fa il c@@@ come quello delle scimmie. Vedrai poi se tornano i conti!!!!. Solo che con i parchi & c i politici ci mangiano a forchetta d’oro e la corruzione politica tutto farebbe tranne queste cose oneste perché poi verrebbe vanificata la loro cronica disonestà .

da Antico cacciatore 26/05/2016 22.14

Re:In Italia 871 aree protette

...dimenticavo : forse ti sfugge che ai parchi hanno abbinato anche le aree contigue adiacenti ai parchi stessi. Se vedi i confini di un parco come quello del Cilento che abbiamo a Salerno, ai confini ci devi aggiungere questi territori che comprendono interi comuni, dove per la legge sui parchi possono cacciare solo i residenti, per cui fai un po te. Questi hanno fatto i fatti caro Franco ! Adesso qualcuno mi deve spiegare in base a che cosa hanno messo il 30% di territorio vietato, per giunta forse mancante di valutazione ambientale dando così la possibilità di fare parco quasi tutto l'appennino Campano vietando i migliori posti di caccia. A me non sembra proprio una legge che abbia valutato che ci sono persone come i cacciatori paganti tassa, che hanno bisogno di territorio libero. Io così la vedo, ma bisognerebbe parlare un po faccia a faccia con chi ha fatto sia la 157 legge sulla caccia che con chi ha fatto la 394/92 legge sui parchi. Salutiamo

da jamesin 26/05/2016 20.58

Re:In Italia 871 aree protette

No caro Franco, le valutazioni devono essere a livello provinciale lo abbiamo già spigato altre volte. Se fossero a livello regionale con il 30% la regione potrebbe prendersi una intera provincia e farne un parco, questo andrebbe contro la legge sulla caccia 157 che prevede territorio libero in ogni ATC per esercitare la nostra passione. Su questo non ci piove stai sereno. Cordialità

da jamesin 26/05/2016 20.07

Re:In Italia 871 aree protette

Jamesin, ok ne riparliamo quando ci sarà qualcosa che vada oltre le chiacchiere di qualche cacciatore o di qualche associazione di parte. Ma visto che parli della provincia di Salerno, sappi comumque che le percentuali devono essere valutate a livello regionale, non provinciale, e che a "occhio" non significa niente. Cia

da Franco 26/05/2016 19.14

Re:In Italia 871 aree protette

Franco dici molto bene.le chiacchere sui social valgono men di 0.Se sono convinti di ciò,perchè non fanno esposto agli organi competenti ? Il cerchio non quadra....

da Francesco 26/05/2016 15.03

Re:In Italia 871 aree protette

x FRANCO : sono d'accordo con te, le chiacchiere stanno a zero ! Spero ti risponda qualcuno dei vertici non solo dello SVI, di sindacati ce ne sono tanti a difesa della caccia. Comunque con un po di pratica in geografia per soddisfazione personale se per esempio vado a guardare come è messa la provincia di Salerno non c'è bisogno di uno scienziato per rendersene conto su google è facile. Ma che ci possiamo fare se non solo le chiacchiere stanno a zero, ma anche le denunce. Cordialit�

da jamesin 26/05/2016 12.01

Re:In Italia 871 aree protette

X JAMESIN: con tutto il rispetto finora non si sono lette altro che chiacchiere. Ho chiesto dati ufficiali e/o documenti istituzionali proprio perchè altrimenti tutto resta relegato a chiacchiere da bar dove si fa a chi la spara più grossa. Con la documentazione redatta dallo SVI, penso sappia da solo cosa farci; e poi se lo svi ha la certezza che la legge non sia stata rispetta, perchè diffida e basta? Denunci! Quindi, visto che ancora non è saltato fuori niente ripongo la domanda: c'è qualcuno che sa dire esattamente, senza ricorrere ai "si dice", quali sono le regioni (dite che siano "molte", no?) in cui il territorio protetto eccede la percentuale massima prevista dalla legge (e di quanto), e quali sono i documenti ufficiali/istituzionali, da cui si ricava ciò? Grazie

da Franco 25/05/2016 21.20

Re:In Italia 871 aree protette

Abbiamo detto già troppo sui parchi, la redazione li ha subito ecclissati dalla HOME prima pagina, che viene subito sotto gli occhi di tutti quelli che entrano nel sito. Salutiaaamo.

da jamesin 25/05/2016 18.09

Re:In Italia 871 aree protette

x FRANCO : Se vuoi informarti meglio riguardo la regione Campania vai sul sito CampaniaCaccia, in alto a sinistra apri la cartella cartografia così potrai renderti conto di come siamo messi. Il problema è anche un'altro : che oltre al territorio dei parchi la legge sui parchi ha previsto altro territorio denominato aree contigue ai parchi. Questi sono interi comuni adiacenti ai parchi dove possono cacciare solo i residenti dei parchi e delle stesse aree contigue, i quali possono cacciare anche fuori dalle stesse aree andando ad occupare il territorio libero che vogliono. Cosa possiamo dire : che in Campania ci sono nella stessa provincia cittadini di sarie A che possono permettersi tutto e cittadini di serie B che anche paganti tassa non possono usufruire della concessione come altri, almeno secondo il mio modesto avviso. Saluti

da jamesin 25/05/2016 13.50

Re:In Italia 871 aree protette

X FRANCO : di documenti istituzionali non ce ne sono perchè alle istituzioni forse non interessa sapere se il territorio protetto supera la percentuale legale. In Campania il sindacato SVI ha diffidato la regione per il superamento della percentuale del 30%, dimostrando con tanto di documentazione redatta da persone qualificate, almeno così dicono. Se vuoi informarti basta andare sul sito del SVI, ci sta tutta la documentazione per iscritto. Cordialità.

da jamesin 25/05/2016 13.00

Re:In Italia 871 aree protette

infatti in toscana funziona discretamente bene come in trentino

da tuscia 25/05/2016 10.38

Re:In Italia 871 aree protette

Sta di fatto che per legge (157) dal 20 al 30 per cento del territorio regionale è interdetto alla caccia. A prescindere dalle statistiche ufficiali sulle aree protette. Perdipiù, come tutti sanno, in molte regioni è superata anche la quota del 30%, con punte scandalose in province del centro (Lazio e Abruzzo) e del sud (Campania, soprattutto). E poi si lamento perchè la selvaggina fa danni. Imbecilli!!!

da IOCEL'HOCONGLIMBECILLI 25/05/2016 10.20

Re:In Italia 871 aree protette

L'italia non è solo trentino.

da toscano 25/05/2016 10.06

Re:In Italia 871 aree protette

Bene che ci siano aree protette.bene ed utile per noi cacciatori.Gestite oculatamente come negli altri paesi del mondo,ovvero sia anche con l'uso della carabina,si rivelerebbero serbatoi inesauribili.Si lamentano solo i soliti,tipico....

da trentino 25/05/2016 7.19

Re:In Italia 871 aree protette

In Calabria il territorio comprendente il parco solamente è più del 37% per non parlare delle zone Zac. Zps ecc. Quest'ultima istituita prorio nel periodo di attività venatoria dalla zona maria fino ad ridosso del parco d'Aspromonte è sicuramente un grave danno all'attività venatoria. Ma nonostante tutto e con riunione di protesta fatta le associazioni non hanno mosso un dito una vera vergona per i contribuenti cacciatori che danno sldi a vuoto senza essere tutelati

da Atony 25/05/2016 0.14

Re:In Italia 871 aree protette

Ettore1158 grazie per la risposta, ma sarebbe opportuno sapere dove sono verificabili e visionabili le percentuali che riporti, perchè i "mi dicono" o "anni fa si era" lasciano il tempo che trovano e non fanno testo. Oltretutto l'articolo parla di "molte regioni". Ciao

da Franco 24/05/2016 21.35

Re:In Italia 871 aree protette

Buonasera a Jamesin e a tutti gli altri colleghi,vedo che ormai il problema è divenuto di moda,come la moda dei finti parchi e di tutte quelle aree che qualcuno ancora le definisce protette.Per Franco: io abito nel Lazio e già anni fa si era al 37%,dunque si deve liberare almeno il 7%,in Abruzzo mi dicono che si sia raggiunta la ragguardevole cifra del 60% e se fosse cosi' se ne deve restituire il 30%,in Campania gli amici campani(permettetemi la battuta)pagano le tasse per restarsene a casa e tutto questo è giusto? A questo punto mi viene spontanea una domanda:ma la legge viene fatta rispettare in Italia? ma la cosa molto strana è che i ns. sindacati di categoria(AA.VV)sono inermi,non si sentono,stanno zitti e continuano a fare tavoli..tavoli.. e tavoli e chiacchiere molte chiacchiere,non rendendosi conto che questa moda tra qualche anno porterà alla abolizione della caccia per mancanza di territorio e non riescono a comprendere che questa è una precisa strategia dei ns. avversari che vogliono ABOLIRE la ns passione in un modo quasi legale(a parte le percentuali abusive).Un saluto.

da ettore1158 24/05/2016 19.51

Re:In Italia 871 aree protette

E con tutte queste aree protette la fauna e' in crisi?Allora vuol dire che queste aree non "funzionano"!Ci arriverebbe anche un animalista!

da Pietro 2 24/05/2016 19.30

Re:In Italia 871 aree protette

Occorre ricordare che l'11% di territorio protetto è ben di più, in molte regioni della percentuale stabilita dalla legge- Ci dite esattamente quali sono le regioni in cui il territorio protetto eccede la percentuale massima prevista dalla legge (e di quanto), e quali sono i documenti ufficiali/istituzionali da cui si ricava ciò? Grazie

da Franco 24/05/2016 19.27

Re:In Italia 871 aree protette

Sono e saranno la rovina della caccia popolare, in nessun'altra nazione ci sono tante zone protette, si stanno allargando con la terra e con le mani.

da jamesin 24/05/2016 18.45