Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi


lunedì 9 maggio 2016
    

lupi In Provincia di Reggio Emilia cresce la preoccupazione per la presenza del lupo. Dopo che a Rosano mercoledì scorso un cane è stato sbranato nel cortile di un'abitazione, crescono le segnalzioni degli abitanti della Val Tassaro, preoccupati per gli incontri ravvicinati con il predatore nei boschi. La Gazzetta di Reggio Emilia riporta il caso di Arnaldo Beretti di Pineto, che una decina di giorni fa si è inoltrato nel suo podere all’interno dell’area Sis “Val Tassaro” (zona Spiaggi di Vetto) per caricare legna.
 
"Mentre mi accingevo a caricare del legname sul mio mezzo agricolo, intorno alle 15.30, all’improvviso a breve distanza ho avvertito un rumore di foglie secche. Girandomi verso la provenienza del fruscio, ho visto a circa dieci metri dalla mia posizione due grossi lupi di colore bigio che mi guardavano. A questo punto, un po’ spaventato, essendo senza alcun attrezzo da utilizzare per difesa, ho provato a gridare forte nel tentativo di spaventarli e farli allontanare da me, ma entrambi gli animali hanno digrignato e mostrato i loro grossi canini. Di fronte a questo comportamento tutt’altro che amichevole, e accresciuta la mia paura, sono prontamente salito sul mio piccolo mezzo agricolo e sono subito rientrato a casa. Ora non mi fido più ad andare da solo nel bosco. Chi viene a proteggermi mentre sono intento a compiere i normali lavori nel mio bosco su cui pago care tasse? Se non posso più fare con serenità legna da ardere nei miei terreni, come faccio a scaldarmi il prossimo inverno?". L'uomo è riuscito anche a filmare gli animali grazie ad una fototrappola.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

Il lupo oggi è in crescendo di numero è anche ibridato con il cane e quindi il contatto con l'uomo è e sarà sempre più frequente e la pericolosità è più alta.Purtroppo non siamo San Francesco che poteva dire fratello lupo ed accarezzarlo...care bestie immonde di animalisti è tutta colpa vostra.

da agostino 10/05/2016 8.07

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

tranquilli sono solo poveri e carini lupetti timorosi dell'uomo che in teoria dovrebbero fuggire alla vista di esso.non può succedere assolutamente nulla, FORSE MA HO DEI DUBBI.

da fausto 09/05/2016 21.14

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

Mandateci il presidente di rovigo 100% animalista ma poi quello farà. Schifo pure al lupo!

da passatore 09/05/2016 20.12

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

tranquillo ti mandiamo grillo labrambillona e la compagnia del buon cammino...ah, ah, ah ciao amici

da setter '63 09/05/2016 19.56

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

Cappuccetto è Rosso perchè è emiliano ?

da ciro 09/05/2016 13.49

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

...macchè, lui, il boscaiolo, urla ad alta voce per spaventarli e farli scappare, così insegnano, e loro urlano come lo sanno fare! Ma dove sta il problema?... Esimio collega la prossima volta urla più forte!

da s.g. 09/05/2016 13.27

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

ne ho visti 2 l'anno scorso e vi giuro che non è un bel vedere specialmente quando fra te e il lupo ci corre 10/15 metri, ma quando hai il fucile tra le mani il discorso cambia, ma l'agricoltore, specie se ha il gregge la situazione è drammatica..

da nicola 09/05/2016 13.10

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

Perchè non lo dici a qualche amico cacciatore ?

da jamesin 09/05/2016 12.40

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

Siamo solo all'inizio di una situazione critica che potrebbe degenerare se le autorità competenti non autorizzano piani di controllo e contenimento della specie. Il parco del gigante non è più un luogo sicuro dove passeggiare e fare escursioni per la presenza di lupi o ibridi che attaccano tutte le specie animali presenti . Regione e provincia datevi una mossa e agite in merito!!!

da bretore 09/05/2016 12.11

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

Speriamo si mangi uno vegananimalista.....

da Mauro 09/05/2016 11.42

Re:Reggio Emilia: boscaiolo minacciato dai lupi

No comment

da Mauro 09/05/2016 11.41