Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Daini Pineta di Classe: ripartono le proteste animaliste


mercoledì 4 maggio 2016
    

Daino Si torna a parlare dei daini della Pineta di Classe, oggetto a breve di un nuovo piano di abbattimento, questa volta della Regione Emilia Romagna, a cui è passata la competenza che fino ad un anno fa restava nelle mani della Provincia di Ravenna. Negli ultimi mesi è stato eseguito un nuovo censimento, che ha confermato il sovrannumero dei daini (sono almeno 250), responsabili di migliaia di euro di danni alle produzioni agricole locali. Con la prospettiva di riaprire gli abbattimenti, tornano però anche le polemiche, come al solito infuocate dagli animalisti.
 
Lo scorso anno abbiamo assistito ad una bagarre mediatica infinita, con le proteste contro i cacciatori, abilitati dalla Provincia a sparare ai daini su apposite altane. Proteste anche violente che hanno portato a scontri tra animalisti e cacciatori e che, a causa di continui rimpalli e ricorsi al Tar, tutti respinti con la condanna degli animalisti al pagamento delle spese processuali, hanno bloccato di fatto gli abbattimenti. Non arrivano ad una decina i daini abbattuti, a fronte dei 67 esemplari oggetto del piano del 2015. 

Dopo la diffusione della notizia di una nuova attivazione dei prelievi, ma se ne parlerà tra alcuni mesi, tempo in cui la Regione valuterà tutte le opzioni a disposizione, gli animalisti hanno organizzato un mail bombing in direzione della posta elettronica della Regione, a cui si chiede di attivare metodi incruenti come sterilizzazioni e recinzioni.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Daini Pineta di Classe: ripartono le proteste animaliste

Mi meraviglia che ci siano pseudo cacciatori disposti a giocarsi il pda senza nessuna tutela !! Contenti loro...

da No selection 04/05/2016 20.55

Re:Daini Pineta di Classe: ripartono le proteste animaliste

basta arrestarli dov'è il problema. I piani di controllo sono esecutivi e ORDINATI dalla regione per cui si mandano le GUARDIE a fare questi lavori non i cacciatori che rischino di prenderle o vedersi ritirato il PA per una tentata difesa. GUARDIE E' UN VOSTRO COMPITO FORESTALE / PROVINCIALE / VOLONTARI avete paura??? DOVE SIETEEE???

da R 04/05/2016 15.57

Re:Daini Pineta di Classe: ripartono le proteste animaliste

Questi sedicenti "amanti degli animali" dovrebbero pagare in toto i danni provocati dai loro protetti, senza ma e senza se... Puff, spariti in un battibaleno. Per i più facinorosi, al primo accenno di violenza, arresto immediato...

da lupo69 04/05/2016 12.51

Re:Daini Pineta di Classe: ripartono le proteste animaliste

Visto che di soldi se ne spendono a migliai per mandare le forze dell'ordine a controllare dei sub umani durante le partite di calcio negli stadi.Bisognerebbe che ogni selettore certificato negli abbattimenti fosse seguito da un funzionario delle forzedell'ordine,poi voglio vedere dove si mettono a vagare o minacciare animalambientalisti e affini???cosa ne dite???

da selection 04/05/2016 12.41