Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista


lunedì 18 aprile 2016
    

Raggiunge oltre centomila visualizzazioni, rapportate a oltre mille condivisioni e altrettanti like, il post pubblicato alcuni giorni fa dalla pagina facebook “Filosofia rurale”: la lettera del contadino Giuseppe, toscano di 83 anni, che riferendosi ad un animalista incontrato mentre stava falciando l'erba per i suoi conigli, mette in evidenza l'essenza di un mondo rurale purtroppo ormai al tramonto. Un mondo pieno di passione e buonsenso, che si contrappone con forza e dignità all'arroganza di una nuova ondata di giovani vegani, quasi sempre ignari di tutto ciò che significhi la vita a contatto con la terra, la natura e i suoi equilibri.
 
Eccola:

"Ti ho incontrato domenica pomeriggio mentre passeggiavi vestito a festa nella mia terra. Stavo segando l’erba per i conigli, ti sei avvicinato sicuro e spavaldo che mi hai ricordato il proprietario del fondo prima che lo acquistassi dopo anni di sacrifici. Ti sei incuriosito perché non avevi mai visto un contadino segare l’erba con la falce come una volta; lo avevi visto solo in TV o in qualche foto… in città usano quella a motore o qualcosa del genere, mi hai detto. Mi hai chiesto perché segassi l’erba visto che eravamo in aperta campagna e non in un giardino da abbellire e da far vedere. La sego per i miei conigli, dissi, ma il tuo viso si è subito rattristato, all’inizio, poi è diventato minaccioso. Hai alzato la voce interrompendo il silenzio della campagna, chiedendomi se poi i conigli li avrei uccisi e mangiati. Non dovrei? Ti risposi! Mi hai parlato allora di rispetto per tutti gli esseri viventi, sempre a voce alta che non avevo mai sentito, e mi infastidiva la tua voce, mi disturbava tutto quel gran chiasso che io non avevo mai osato e sentito in quel luogo dove sono nato e cresciuto. Mi hai parlato di etica e che tu eri li per insegnarmi a vivere meglio, per un mondo migliore, che io, in tanti anni, non avevo capito niente, ero solo un povero contadino. Ancora adesso mi chiedo cosa avrei sbagliato…mi chiedo cosa tu, poco più che ventenne, possa aver imparato di così importante stando in quella città che da quando è diventata ancora più grande ha fatto cambiare anche i fiumi che bagnano la mia campagna. Arrivi da un luogo che ha inquinato anche la mia vita e dici che quello che sbaglia sono io, che tu sei eticamente superiore, che rispetti tutti…io, secondo te, non l’ho mai fatto, ho vissuto in maniera sbagliata.

Per fortuna te nei sei andato subito.

La prossima volta che sei ospite nella mia campagna, entraci in punta di piedi e soprattutto, non gridare, disturbi i suoi abitanti, animali compresi".
 
Giuseppe, 83 anni – Toscana
 
 
 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

Quel vegano non conosce da dove proviene, i suoi antenati, magari lo stesso genitore, hanno fatto tanti sacrifici di cui il contadino ne è la testimonianza vivente, per poter allevare la prole, quella prole che in questo mondo odierno combatte quegli stili di vita e di rispetto del creato, ed invece il giovincello...confonde e quello che il vecchietto dovrebbe dire a lui se lo sente ridire da uno sbarbatello ventenne che ancora non sa cosa significa vivere. I veri valori sono stati sostituiti da cose effimere che non troveranno futuro, almeno me lo auguro.

da luigi 19/04/2016 9.11

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

Quello è ns figlio, ns nipote....è quello che questa società composta anche da noi ha partorito. Abbiamo sfasciato tutto, famiglie, valori....noi, non ci tiriamo fuori, facciamo autocritica onestà. Abbiamo contribuito a far crescere una classe politica che ci sta distruggendo, abbiamo permesso, tollerato certi atteggiamenti in nome di un falso buonismo.....ecco questi sono i frutti....ecco ci sta bene ce lo meritiamo!

da Carlo rm nord 19/04/2016 8.14

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

beato te che hai avuto la fortuna di incontrargli a 83 anni,pensa a noi che ci dobbiamo vivere tutta la vita con queste fa..

da mb 18/04/2016 23.18

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

Peccato, dovevi falciare anche lui!

da Luigi 18/04/2016 21.30

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

Il GRETINO-VEGANO,non sà dove stà di casa l'EDUCAZIONE,con le loro idee,demenziali,NON RISPETTANO NESSUNO,neanche un'uomo di 83 anni,mah che gentaglia,io gli avrei fatto mangiare l'erba del coniglio,sei vegano tiè magna,testina.

da MARCELLO64 18/04/2016 20.11

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

IN EFFETTI LA PROPRIETA' DI LINGUAGGIO E LO STILE NON SONO DI UN CONTADINO TOSCANO DI 83 ANNI IL QUALE, PIU' O MENO AVREBBE RISPOSTO COSI' ALL'ANIMALISTA: ma icche' tu voi muso di bischero, leati tre passi da colglioni co tu discorsi a ca@@o che glio' da fare e nun ci ritornà più qui che senno' ti do una falcettaha su ginocchi!!

da mauro 18/04/2016 18.23

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

Bel temino, dai: 6+ . Bravo Zaratin!

da Massimo 18/04/2016 16.42

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

POTEVA FALCIARLO.....

da ANTIVEGANO 18/04/2016 15.06

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

Un saluto caro a Giuseppe che per certi versi mi ricorda il mio povero nonno... per gente cosi' che sono nati imparati e che soprattutto ti vogliono insegnare a vivere e a mangiare avrei tante cose da dire, ma siccome non voglio offendere nessuno, dico solo al vegano maleducato prima di aprire bocca, cerca di capire bene le cose, la vita, le persone e poi connetti bene il cervello con la lingua prima di parlare, perché le verdure che trovi nei reparti non nascono al supermercato.testina.

da arturo 18/04/2016 13.40

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

Cordialità ad un contadino e stima per il suo operato, fatto da elogiare in qualsiasi loco!

da s.g. 18/04/2016 13.18

Re:Su facebook virale la lettera del contadino 83enne ad un animalista

Grande ottantaquattrenne, stima eterna... A quell' altro lo confinerei su un' isola in compagnia di un maialino, vediamo se poi non torna sui suoi passi, come e' gia' stato fatto da qualcuno di recente... ipocriti...

da lupo69 18/04/2016 11.59