Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Veneto. Approvata in Consiglio nuova legge ambientale


martedì 9 febbraio 2016
    

AmbienteÉ stato approvato dal Consiglio regionale veneto il progetto di legge n. 16, presentato dal Presidente Luca Zaia, in merito alle “Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale”.
Per Francesco Calzavara (LZ), presidente della II Commissione consiliare, “si tratta di una legge che darà una nuova forma e nuove procedure per la valutazione di impatto ambientale, che consentirà certezze dei tempi e delle procedure e risparmio economico”.

Calzavara ha spiegato i diversi obiettivi del testo normativo. Il primo è quello di un sostanziale adeguamento alla normativa nazionale ed europea, visto che la legge attualmente vigente risale al 1999. Il secondo mira a riordinare le procedure autorizzative: attraverso la costituzione del nuovo comitato tecnico per la valutazione Via e le successive conferenze di servizi istruttorie e decisorie grazie alla nuova norma si giungerà ad una maggiore chiarezza sui tempi e le modalità relative alle autorizzazioni. Il terzo obiettivo è quello di un risparmio nell'utilizzo dei consulenti esterni i quali, nella misura massima di sei, verranno scelti in materie e professionalità che non trovano figure corrispondenti all’interno della struttura Regionale.
A breve l'approvazione in via definitiva da parte del Consiglio (Regione Veneto).

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Veneto. Approvata in Consiglio nuova legge ambientale

appunto. fino a che il cacciatore non avrà acquisito la consapevolezza che certi stupri ambientali sono il principale danno per la caccia, fino a che non prenderà in mano e sventolerà primo fra tutti la bandiera della tutela dell'ambiente, c'è poco da sperare.

da alberto stanic 12/02/2016 8.42

Re:Veneto. Approvata in Consiglio nuova legge ambientale

eccome se attiene alla caccia: il piano faunistico è soggetto a VIA

da Lorenzo 11/02/2016 15.40

Re:Veneto. Approvata in Consiglio nuova legge ambientale

Duboni ,certo che dovrebbe attenere alla caccia, ma questa legge ambientale NoN e' per la caccia ,ma per una piu' probabile speculazione..

da anonimo 11/02/2016 14.05

Re:Veneto. Approvata in Consiglio nuova legge ambientale

secondo me, invece, la cementificazione e tutto quello che nascondono le disposizioni cosidette ambientali (che di ambientale hanno solo il corrispettivo economico che si intasca certa gente) hanno a che vedere con la caccia e di brutto. quando capiremo che è il cacciatore che dovrebbe occuparsi di ambiente e contrastare tutte queste maialate che sono sotto gli occhi di tutti, la caccia non troverà pace

da A. Duboni 11/02/2016 11.16

Re:Veneto. Approvata in Consiglio nuova legge ambientale

Altri centri commerciali in arrivo ..

da Basta cememto. 10/02/2016 10.13

Re:Veneto. Approvata in Consiglio nuova legge ambientale

Prima hanno cementificato tutta Jesolo e tutto il Veneto,con scarsi risultati economici ..ora? per capire se costruire ancora e come?? Comunque non attiena a nulla con la caccia...

da toni el cacciator 10/02/2016 9.38