Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo. Problema italiano


lunedì 25 gennaio 2016
    

Mentre in Finlandia dallo scorso sabato i cacciatori possono abbattere circa un quinto dei 250 lupi grigi presenti nel Paese al fine di arrestare le uccisioni incontrollate - così sperano le autorità - in Italia, durante il convegno internazionale “WolfAlps”, ospitato a Cuneo, si è fatto il punto sulla presenza del lupo sul territorio piemontese, ma anche su tutto il resto della catena alpina, dalla Francia alla Slovenia.

Durante l'incontro è emerso che la cosiddetta “Operazione San Francesco”, voluta oltre 40 anni fa dal Wwf per riportare l'animale sui monti della Penisola, ha funzionato molto bene. Secondo uno studio realizzato dalla Provincia di Arezzo, la popolazione di lupo stimata per l’Italia è compresa tra 1.600 e 1.900 esemplari. In particolare, sulle Alpi tra Piemonte e Liguria, tra il 2010 e il 2012 sono stati stimati 21 branchi di lupi. Pertanto anche a seguito delle segnalazioni da parte di alcuni allevatori tra Valsesia e Ossola, in Piemonte, di predazioni di alcuni capi di bestiame, l'Unione zoologica italiana, per conto del Ministero dell'Ambiente, starebbe cominciando a valutare la possibilità di avviare interventi straordinari di “contenimento”.

Anche la Federcaccia Piemonte con una lettera aperta all'assessore all'Ambiente della Regione, Alberto Valmaggia, avrebbe evidenziato come la presenza del lupo stia provocando un vero e proprio allarme sociale da parte del mondo agricolo e rurale. Pertanto, seppur il ritorno del lupo sulle nostre montagne sia da considerare un segnale evidente e positivo di ricchezza della nostra biodiversità, al contempo l'associazione chiede che si cominci davvero a parlare di gestione, di controllo numerico e, nello specifico, come la Regione Piemonte intenda affrontare il problema.

Consulta in allegato la lettera di FidC all'assessore Valmaggia

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lupo. Problema italiano

"starebbe cominciando a valutare la possibilità..." Campa cavallo. Fino a quando i lupi non gireranno nelle città, hai voglia che facciano qualche cosa di diverso dai "tavoli"...

da Arrabbiato 63 27/01/2016 8.35

Re:Lupo. Problema italiano

i danni che in questi anni hanno fatto i lupi li dovrebbero pagare i fautori dell'Operazione San Francesco, "il ritorno del lupo da considerare un segnale evidente e positivo di ricchezza della nostra biodiversità" quando preda all'80% e mi tengo stretto solo allevamenti e bestie allo stato brado.

da giusva 27/01/2016 8.00

Re:Lupo. Problema italiano

Italia, merd... sempre e solo merd...

da s.g. 25/01/2016 21.48

Re:Lupo. Problema italiano

La regione Piemonte affronterà il problema al massimo aumentando le tasse ai cacciatori. Cosa ci si può aspettare da una regione con il calendario venatorio più restrittivo d'Europa, in cui la caccia si apre dopo e si chiude prima degli altri (Ricordate le aperture di mercoledi per non disturbare i gitanti domenicali?)

da Mauro 25/01/2016 19.35

Re:Lupo. Problema italiano

1600 - 1900 lupi stanno diventando un problema. Ma allora quei 30 - 40 milioni di storni che magnano tutti i giorni e cacano a profusione.....?? Quelli no... So ancora pochi ! Paesucolo questa Itaja..

da A.le 25/01/2016 18.38

Re:Lupo. Problema italiano

E MENTRE TUTTO QUESTO ACCADE, RISUONA GOFFAMENTE IL SILENZIO ASSORDANTE DI ARCICACCIA, CHE PER NON INCAPPARE IN BUCCE DI BANANA CHIUDE TEMPORANEAMENTE ANCHE IL SITO WEB.

da STEVE 25/01/2016 17.38