Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Centritto. Desertificazione e cambiamenti climatici


lunedì 23 novembre 2015
    

Mauro Centritto, direttore dell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (IVALSA), spiega come il fenomeno della desertificazione sia dovuto ai cambiamenti climatici, ma anche, anzi soprattutto, al fattore antropico.

“Entro la fine di questo secolo – afferma Centritto – le previsioni parlano di una significativa riduzione delle precipitazioni, soprattutto estive, nel bacino del Mediterraneo e di aumenti delle temperature tra 4 e 6 gradi. L'unione di questi due fattori genererà forte aridità. Paradossalmente i cambiamenti climatici si potrebbero mitigare, se dovessimo riuscire a cambiare in tempo la nostra politica energetica. La desertificazione invece non si bloccherebbe, perché è legata anche alla cattiva gestione del territorio. C'è chi inizia a temere che la combinazione di onde di calore ravvicinate, temperature più elevate e minori precipitazioni ci porterà tra pochi anni oltre il punto di non ritorno”.

Centritto mette in guardia sul fatto che “queste tematiche sono importanti per gli effetti che avranno su di noi, non tanto sul pianeta. La Terra prima o poi tornerà in equilibrio. L'orizzonte temporale in ogni caso è molto vicino e i paesi del bacino del Mediterraneo sono tra i più fragili. Ne sono un esempio le migrazioni di cui siamo già testimoni. Molte delle persone che arrivano da noi non fuggono dalla guerra, ma da territori resi inospitali e invivibili dalla desertificazione e il loro numero è destinato a crescere esponenzialmente nel prossimo futuro” (expo.cnr.it).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Centritto. Desertificazione e cambiamenti climatici

I cacciatori sono quelli che vengono presi in considerazione dagli organi di controllo, invece che controllare gli ingenti danni ambientali che si perpetrano nei confronti della natura attraverso quello che l'uomo è riuscito a fare, aiutato dalla tecnologia, la quale non sempre è di aiuto, vedi pale meccaniche, ruspe, asfalto, strade, deforestazione, incendi, veleni in agricoltura, fiumi inquinati, plastica che si raccoglie negli oceani e quant'altro ), dicevo invece di rivolgere la propria attenzione presso tutti i danni ambientali che ogni giorno l'uomo perpetra nei confronti della natura, l'azione di repressione a chi si rivolge? al cacciatore, che attraverso leggi sempre più restrittive, si può dire che oggi esso esiste solo sulla carta, in quanto non ha più né tempi e né spazi per poter esplicare la propria passione, la caccia si apre tardi e si chiude presto, i Parchi hanno sottratto tutto il territorio utile per la caccia, ripeto essendogli stati tolti da politiche che invece di badare alle cose serie ha badato ad estinguere una figura, il cacciatore, che è sempre esistita e che ha contribuito alla sopravvivenza dell'umanità ( l'uomo primitivo dalla selvaggina traeva le energie necessarie per soddisfare le esigenze per la propria sopravvivenza ). Ed ecco i risultati delle politiche menefreghiste riguardanti il BENE natura e rivolte invece verso cose effimere, la caccia per es., che nonostante tutto manteneva in equilibrio le specie selvatiche, vedi quello che succede con i cinghiali.

da luigi 24/11/2015 10.22

Re:Centritto. Desertificazione e cambiamenti climatici

LE ALLUVIONI SONO UNA DELLE AVVISAGLIE DELLA DESERTIFICAZIONE. SE VAI IN COLORADO, AD ESEMPIO, IN ESTATE, TE NE RENDI CONTO.

da ALCE ZOPPO 24/11/2015 9.12

Re:Centritto. Desertificazione e cambiamenti climatici

Anche parecchio tempo fa gli scienziati (!) avevano previsto la desertificazione in italia meridionale. Da allora abbiamo visto grandissime alluvioni. Che strano.

da Arrabbiato 63 24/11/2015 8.07

Re:Centritto. Desertificazione e cambiamenti climatici

Egregio Centritto purtroppo chi dovrebbe prendere decisioni in merito "non ci sente", o pensa solo al proprio tornaconto oppure, in un modo o nell' altro, ha le mani legate pur con tutta la buona volontà. E' una squallida e triste realtà da qualunque punto di vista. Il destino è segnato da tempo. Il punto di non ritorno, per quanto concerne il paese-Italia, è già stato superato da tempo....

da Flagg 23/11/2015 23.05