Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Veneto. Proposto ripristino naturalità del territorio agricolo


venerdì 30 ottobre 2015
    

Agricoltura prima causa declino uccelliFavorire l’integrazione del reddito delle imprese agricole, anche attraverso lo sviluppo di produzioni e pratiche agricole che favoriscono la sosta, la riproduzione e l’alimentazione della fauna selvatica, incrementare nel proprio territorio agricolo e rurale la presenza e lo sviluppo naturale di fauna selvatica. Sono queste le finalità principali del progetto di legge presentato dal consigliere di Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale - Movimento per la Cultura Rurale, Sergio Berlato, “Sostegno alle produzioni e alle pratiche agricole che favoriscono la sosta, l’alimentazione e la riproduzione della fauna selvatica”. Si tratta di un provvedimento che intende affiancare e integrare le misure già sovvenzionate dal cofinanziamento comunitario, al fine di dare un maggior impulso al ripristino di condizioni di naturalità diffusa nel territorio agricolo rurale della regione.

Tra le azioni previste, il mantenimento delle stoppie senza aratura per i tre mesi successivi al raccolto e la parziale ad acquatura per le stoppie del riso,  l’esecuzione di un solo sfalcio tardivo, dopo la fioritura del prato; l’adozione di accorgimenti tecnici in grado di consentire l’allontanamento della selvaggina e favorirne l’incolumità nell’esecuzione delle operazioni di sfalcio; il divieto di impiego di diserbo chimico e pirodiserbo nelle operazioni di controllo della vegetazione erbacea spontanea in campo e nei bordi dei fossi e canali contigui alle superfici prative; l’effettuazione di una  trinciatura annuale tardiva dei prati e prati-pascoli non affienabili per la presenza di giovane vegetazione arborea e arbustiva infestante. Sono previsti inoltre, nei dodici articoli del pdl, aiuti per il mantenimento e il miglioramento degli ambienti naturali, degli elementi del paesaggio agrario e del territorio rurale.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Veneto. Proposto ripristino naturalità del territorio agricolo

Toni el cacciator: E' vero, ma si è sbagliato nel sovenzionare certe inziative. Personalmente, quando sento parlare di agricoltori!... Ciao.

da s.g. 30/10/2015 20.29

Re:Veneto. Proposto ripristino naturalità del territorio agricolo

presenta sempre dei bei progetti ,( chi non e' d'accordo tra noi cacciatori ? ) .Quanto ad una effettiva attuazione pratica ........Finora per quanto riguarda trinciatura ,aratura tardiva abbiamo cercato di sovvenzionarla noi dellATC,ma gli agricoltori,rimangono perlopiu' indifferenti.

da Toni el cacciator 30/10/2015 18.53

Re:Veneto. Proposto ripristino naturalità del territorio agricolo

Questo progetto di legge presentatelo al governo ! Non solo in Veneto.

da Leo SA 30/10/2015 18.15

Re:Veneto. Proposto ripristino naturalità del territorio agricolo

Si tratta di un provvedimento che intende affiancare e integrare le misure già sovvenzionate dal cofinanziamento comunitario, al fine di dare un maggior impulso al ripristino di condizioni di naturalità diffusa nel territorio agricolo rurale della regione. >>>>>>>>---------------------- Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare ! Prima bisognerebbe imparare a spendere i sovvenzionamenti CE ! E quando le vedremo queste cose, non ostante i cofinanziamenti che come al solito non vengono mai spesi ? Queste sono cose da fare in tutta Italia non solo in Veneto. Cordialit�

da jamesin 30/10/2015 18.08