Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Emilia-Romagna: uccise 300 pecore dai lupi


giovedì 27 agosto 2015
    

Secondo le stime della Coldiretti regionale nel 2014 in Emilia Romagna sono state uccise almeno 300 pecore e capre a seguito di attacchi di lupi e canidi. “Agli animali uccisi si aggiungono – precisa Coldiretti Emilia Romagna – i danni indotti dallo spavento e dallo stato di stress provocato dagli assalti, con ridotta produzione di latte e aborti negli animali sopravvissuti”.

La presenza di branchi di lupi e canidi sta sia scoraggiando l'attività di allevamento in molte aree, sia cambiando il lavoro dei pastori che non possono più lasciare gli animali allo stato brado.

A questo punto suggerisce Coldiretti è necessario lavorare sulla prevenzione attiva: eliminare la presenza e la diffusione dei canidi e salvare il reddito degli allevatori nonché salvaguardare il patrimonio di biodiversit�rappresentato dal lupo (specie canis lupus). Come indicato dall'ISPRA è necessario attuare misure per la cattura e la sterilizzazione dei capi non appartenenti alla specie canis lupus e, se questo non fosse possibile, bisognerà pensare di portare la raccomandazione dell'UE di salvaguardare in primis il lupo fino all'estrema conseguenza dell'abbattimento degli ibridi (Libertà).
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Emilia-Romagna: uccise 300 pecore dai lupi

troppo tardi.. sterilizzare AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHA HA AH AH... questi laureati a pagamento sono peggio dei lupi!!!!!

da peter 28/08/2015 8.32

Re:Emilia-Romagna: uccise 300 pecore dai lupi

Questo è il risultato della pura follia Italiota, e pensare che si è all' inizio dei problemi.

da Angelo 27/08/2015 23.06

Re:Emilia-Romagna: uccise 300 pecore dai lupi

Probabilmente in Emilia-Romagna c'è la volontà di trasformare l'attività di allevamento: da pecore e capre a canidi e lupi.

da Frank 44 27/08/2015 21.49

Re:Emilia-Romagna: uccise 300 pecore dai lupi

se si attua il piano di controllo ai canidi prima di sparare come si fa ad identificarlo ?? gli chiedi l'esame del sangue ??

da albertoross 27/08/2015 20.38

Re:Emilia-Romagna: uccise 300 pecore dai lupi

Come al solito Coldiretti per difendere gli agricoltori ,che sono tanti e ricchi, usa il cannone. Per gli allevatori , che sono pochi e poveri, usa la fionda. Bene , coldirettini, e' bene che sappiate che il lupo è anche un problema agricolo, in montagna per colpa di questi " candidi " il capriolo sta sparendo per venirsi ad ammassare vicino alle case e ai campi e i cinghiali , che pure calano di numero , si radunano in branchi sempre più grandi . Tanti auguri ....amici agricoli...

da mustang 27/08/2015 19.37