Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Siena. Lupo uccide un vitello


lunedì 17 agosto 2015
    

Lupo, fratello o nemico? Ancora un attacco di predatori all’azienda biologica di Montechiarino alle porte di Siena. Questa volta è stato ucciso un vitello di un giorno. Il primo attacco risale al 27 dicembre scorso, quando fu massacrata dai predatori una vacca chianina gravida, un danno enorme per l’azienda senese rinomata per la sua carne chianina Igp.

“La mattina ho trovato il vitello morto a terra vicino alla mamma – racconta Mario Machetti proprietario dell’azienda biologica Montechiarino – io allevo in stato semibrado e per questo la mia carne è così richiesta se dovessi tenere le bestie chiuse in stalla, la carne perderebbe il suo valore, ma con questi attacchi non dormo più sonni tranquilli”.
“Siamo sempre più preoccupati per gli attacchi che subiscono le nostre aziende ed abbiamo per questo organizzato alcuni giorni fa un sit in e presentato un documento al Prefetto".

“Ora non c’è più tempo per i “bizantinismi” della burocrazia: abbiamo necessità urgente di veder finalmente partire il piano di cattura degli ibridi del lupo e di veri piani di abbattimento degli ungulati, così come prevede l’art. 37 della legge regionale”. Ha concluso Solfanelli, che successivamente ha protestato anche per le dichiarazioni rilasciate sul caso dalla responsabile veterinaria della USL 7 (News Coldiretti).

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Siena. Lupo uccide un vitello

180 grani e cappotta senza un lamento, adesso è ora di fare sul serio, non ci pensa lo stato bene!! ci si arrangia..

da deceased wolf 18/08/2015 10.49

Re:Siena. Lupo uccide un vitello

Qualsiasi cittadino che si renda responsabile di danni causati ad altri,com'è giusto che si sia li deve risarcire in qualche modo.Tranne per per alcune categorie di parassiti della peggio specie.Ossia per coloro i quali hanno deciso che lupo è bello,orso ancora di più.Ovviamente direttamente responsabili ma esenti da qualsiasi forma di responsabilità.Se la legge(si fa per dire)gli imponesse di risarcire direttamente i danni di lupi e orsi,allora ne farebbero a meno.Italia di m***a,terreno fertile per farabutti opportunisti e mantenuti il/legalmente.

da vince50 17/08/2015 11.32

Re:Siena. Lupo uccide un vitello

La futura prossima vittima dovrà suscitare commozione e la morte dovrà essere corredata da particolari macabri in modo che giornalai e televisionari ci filino sopra articoli e servizi struggenti, com'è loro abitudine.Solo allora si muoverà qualche cosa. Figurarsi per un vitello...

da Arrabbiato 63 17/08/2015 10.34