HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
  Cerca
Ispra: il consumo di suolo rallenta ma non si ferma Lo sciacallo in espansione in Italia? Al Senato primo passo verso l'abolizione degli animali nei circhi Ambientalisti: la Camera bocci la riforma sui Parchi No Vegan: è il momento della controinformazione "Le aragoste provano dolore", condannato ristoratore fiorentino Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi In Australia gli ambientalisti alla guida della più grande eradicazione di gatti e volpi Corte Europea: no alla denominazione "latte" per prodotti vegetali Fruttariano a Cruciani “mangiare pasta è un delitto, si uccidono semi di grano” In Umbria stanziati quasi 7 milioni per interventi in aree naturali Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne” E' il Piemonte la Regione con la maggior superficie di boschi Nell'ambra conservato uccello di 100 milioni di anni Romano (M5S) "no agli abbattimenti, le nutrie sono molto amate" Onorificenza per meriti ambientalistici a Franco Zunino Veneto. Eradicazione cinghiali: 200mila euro dalla Regione al Parco Colli Euganei Ispra, l'istituto è in crisi: protestano i dipendenti Presentati dati di Life WolfAlps: in Piemonte vivono 151 lupi Il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell'Ambiente I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo Sammuri gela l'ambientalista che vuole salvare i mufloni: "Il Parco non è uno zoo" Anche la caccia tra gli scatti in onore della Madre Terra Progetti LIFE: il 52% dedicato alla lotta contro le specie invasive "Fondazione UNA e Parco della Maremma insieme per valorizzare la biodiversità"

News Natura

Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”


giovedì 25 giugno 2015
    

Secondo il matematico Bruno Firmani gli orsi in Trentino crescono in maniera esponenziale e raddoppiano ogni 5 anni. Firmani, che è stato anche consigliere provinciale per l'Italia dei Valori, ha calcolato, usando i dati del rapporto orso della Provincia di Trento, il ritmo di crescita della popolazione dei plantigradi in Trentino.
 
Pur essendo un calcolo teorico l'aumento di questi esemplari, tenendo conto anche di quelli morti, è evidente: “nel 2002 in Trentino c’erano 11 esemplari, nel 2013 39, nel 2014 sono diventati più di 50 con una stima anche di 70 esemplari - conferma lo studioso al trentinocorrierealpi.it -. Sulla base di questi dati ho costruito una tabella con scala logaritmica e poi ho calcolato quella che si chiama retta di regressione”.
 
Sulla base di ciò, Firmani ha determinato che la crescita annua della popolazione di orsi è del 15,7 per cento. Anche tenendo conto dei possibili errori delle rilevazioni annue del servizio Foreste e Fauna della Provincia,  se non si farà niente per arrestare questa crescita, nel 2019 in Trentino ci saranno dai 100 ai 140 orsi, nel 2024 dai 200 ai 280, nel 2029 dai 400 ai 560, nel 2034 dagli 800 ai 1120 e, infine nel 2039 dai 1600 ai 2200 orsi.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

...infine nel 2039 dai 1600 ai 2200 orsi. E sicuramente molti uomini in meno per colpa loro ! Cordialità

da jamesin 25/06/2015 18.06

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

Come calcolo,ci potrebbe stare,la variabile la fa ' il territorio ,.Naturalmente anche 100 orsi sarebbero gia' insostenibili in quel territorio e cominciare a pensare come far fronte al caso,non sarebbe male ...Si potrebbe far emigrare con deportazioni forzate gli umani,,,che ne dite animalari????

da Toni el cacciator 25/06/2015 16.41

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

La caccia alla lepre si potrà esercitare solo con due cani estendibile a 4 se sono iscritti all'enci. Ci risiamo con il distinguo di cacciatori di serie A e di serie B.

da Antonio (AQ) 25/06/2015 12.03

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

Una cavolata immane! NESSUNA specie animale, fatto salvo l'uomo entro certi limiti, cresce in maniera esponenziale. Amico caro, occupati di matematica e BASTA;l'Ecologia e la Biologia non fanno per te.

da Ma per piacere 25/06/2015 12.02

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

Solo in Abruzzo, nonostante tutti i soldi spesi per ricerca ed altre unitili operazioni, l'orso è sempre più in declino. Qualcuno sta sbagliando qualcosa? Noi lo diciamo da tempo quali sono le priorità per l'orso marsicano, solo che sono poco remunerative per questi scienziati che vivono di questo.

da Antonio (AQ) 25/06/2015 11.56