HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
  Cerca
Wwf contro riforma dei Parchi Vegani – carnivori. L'odio degli estremismi alimentari sui bambini La presidente del Wwf "Mangio carne, sono vegetariana non praticante" Ancora paura a Roma a causa di un cinghiale L'Emilia Romagna stanzia 5,5 milioni di euro per i boschi Alaska: Trump riapre la caccia ai carnivori nelle aree protette Dalla Sardegna arriva eco-diserbante rivoluzionario Fondazione Una su emergenza cinghiali a Roma "la sterilizzazione non basta" Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano" Innocenzi con M5S alla Camera "stop macelli lager e allevamenti intensivi" Dal Codacons perplessità sulla riforma dei Parchi Ponza: consiglio comunale vota sì all'uscita dal Parco del Circeo Parco Colli: 70 selecontrollori per eradicare i cinghiali Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci Nutrie: Tar annulla ordinanze comunali Piano Lupo: arriva lo stralcio del capitolo sull'abbattimento Assessore Pan "allarmismi inutili, ritorno lupo è spontaneo" De Castro: etichettatura semaforo penalizza prodotti italiani Genova, i cinghiali infestano la città e commuovono gli animalisti Per gli animalisti i lupi in Italia sono pochi Galletti: l'Italia ha un notevole capitale naturale; e diverse criticità. Veneto. Lupi: Giunta istituisce tavolo regionale Dieta vegana: a Piazza pulita il dramma delle carenze nei bambini Torturava e uccideva gatti: condannato a 3 anni di carcere Coldiretti: cinghiali, sempre più un problema per la sicurezza pubblica Ministro tedesco all'Ambiente intima menù vegetariani durante incontri ufficiali Dal Parlamento Ue ok a risoluzione per pesticidi alternativi Accertata aggressione a cane e padrone da parte di lupi La Toscana sollecita l'approvazione del Piano lupo

News Natura

Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”


giovedì 25 giugno 2015
    

Secondo il matematico Bruno Firmani gli orsi in Trentino crescono in maniera esponenziale e raddoppiano ogni 5 anni. Firmani, che è stato anche consigliere provinciale per l'Italia dei Valori, ha calcolato, usando i dati del rapporto orso della Provincia di Trento, il ritmo di crescita della popolazione dei plantigradi in Trentino.
 
Pur essendo un calcolo teorico l'aumento di questi esemplari, tenendo conto anche di quelli morti, è evidente: “nel 2002 in Trentino c’erano 11 esemplari, nel 2013 39, nel 2014 sono diventati più di 50 con una stima anche di 70 esemplari - conferma lo studioso al trentinocorrierealpi.it -. Sulla base di questi dati ho costruito una tabella con scala logaritmica e poi ho calcolato quella che si chiama retta di regressione”.
 
Sulla base di ciò, Firmani ha determinato che la crescita annua della popolazione di orsi è del 15,7 per cento. Anche tenendo conto dei possibili errori delle rilevazioni annue del servizio Foreste e Fauna della Provincia,  se non si farà niente per arrestare questa crescita, nel 2019 in Trentino ci saranno dai 100 ai 140 orsi, nel 2024 dai 200 ai 280, nel 2029 dai 400 ai 560, nel 2034 dagli 800 ai 1120 e, infine nel 2039 dai 1600 ai 2200 orsi.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

...infine nel 2039 dai 1600 ai 2200 orsi. E sicuramente molti uomini in meno per colpa loro ! Cordialità

da jamesin 25/06/2015 18.06

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

Come calcolo,ci potrebbe stare,la variabile la fa ' il territorio ,.Naturalmente anche 100 orsi sarebbero gia' insostenibili in quel territorio e cominciare a pensare come far fronte al caso,non sarebbe male ...Si potrebbe far emigrare con deportazioni forzate gli umani,,,che ne dite animalari????

da Toni el cacciator 25/06/2015 16.41

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

La caccia alla lepre si potrà esercitare solo con due cani estendibile a 4 se sono iscritti all'enci. Ci risiamo con il distinguo di cacciatori di serie A e di serie B.

da Antonio (AQ) 25/06/2015 12.03

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

Una cavolata immane! NESSUNA specie animale, fatto salvo l'uomo entro certi limiti, cresce in maniera esponenziale. Amico caro, occupati di matematica e BASTA;l'Ecologia e la Biologia non fanno per te.

da Ma per piacere 25/06/2015 12.02

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

Solo in Abruzzo, nonostante tutti i soldi spesi per ricerca ed altre unitili operazioni, l'orso è sempre più in declino. Qualcuno sta sbagliando qualcosa? Noi lo diciamo da tempo quali sono le priorità per l'orso marsicano, solo che sono poco remunerative per questi scienziati che vivono di questo.

da Antonio (AQ) 25/06/2015 11.56