Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pecorara: caprette sbranate dai lupi


lunedì 15 giugno 2015
    

Lupo, fratello o nemico?Un'educatrice cinofila, Francesca Muller, nei giorni scorsi ha trovato le sue quattro caprette tibetane azzannate dai lupi in alta Valtidone, a Pecorara. Di due di queste caprette sono rimaste soltanto le ossa, mentre delle altre due qualche brandello con i segni evidenti dei morsi. A certificare che si è trattato di lupi è stato il referto del veterinario che ha compilato “il verbale di accertamento di danno al bestiame da predazione”.
 
Il fatto è accaduto di notte. Il mattino seguente, infatti, l'educatrice ha notato che le capre, che di solito rispondevano al suo richiamo, non si presentavano. Gli animali alloggiavano in un riparo creato apposta per loro, dotato di una piccola fessura da cui le caprette entravano e uscivano autonomamente. Presumibilmente i lupi si sono introdotti in questo buco e le hanno fatte uscire fuori, poi le hanno azzannate.
 
La donna ha trovato i loro resti in quattro posti differenti nei campi adiacenti all'area di sua proprietà. “Mi dispiace ovviamente per loro – dice la Muller – ma al tempo stesso non voglio che si scatenino il bracconaggio o la caccia selvaggia. I lupi non attaccano l'uomo, predano ciò di cui necessitano per vivere” (Libertà). 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Pecorara: caprette sbranate dai lupi

il lupo problematico per me va gestito col fucile, gli altri, quelli che vivono di prede naturali non sono un problema e comunque non bisogna mai arrivare alla rarefazione della fauna, prima di intervenire per abbassarne il numero, più o meno come si fa con le volpi, è ora che il lupo esca dalla lista della fauna particolarmente protetta.

da giusva 17/06/2015 11.34

Re:Pecorara: caprette sbranate dai lupi

"i lupi non attaccano l' uomo"....... affermazione che mi alscia un tantino scettico!! relata refero: nella prima fase, quella di insediamento nel territorio, i lupi attaccano SOLO animali selvatici, poi mentre le prede diminuiscono e il loro numero cresce, attaccano anche gli animali allevati dall' uomo; poi , quando non bastano piu' nemmeno questi, arriva la terza fase in cui i lupi attaccano anche anche l' uomo, se ne hanno la possibilita'...... tenete presente che un lupo a 200 metri vede gia' se sei un essere umano o una altro animale; vede gia' se hai qualcosa in mano; e soprattutto vede se sei solo o in compagnia ..... In Canada e negli USA neg ultimi anni ci sono stati diversi casi di esseri umani sbranati.

da Fabrizio 16/06/2015 17.26

Re:Pecorara: caprette sbranate dai lupi

in tutto il mondo il problema sarebbe stato risolto in meno che si dica, abbattimento carnivori, e risarcimento di quattro caprette alla signora, in tutto il mondo ho detto, mentre in italia.......siamo un popolo di imbecilli, ogni volta mi svilisco a sentire certe notizie, uno di questi giorni quando si andrà per boschi a funghi, ci sarà qualcuno che verrà divorato, ed allora diranno ...non è colpa del lupo è il suo istinto predatorio che lo induce all'attacco, e continueremo a far procreare tanto questi lupacchiotti fin che non usciremo più di casa per colpa dell'istinto predatorio. si devono fare abbattimenti mirati ad abbassare fortemente il numero e riportare sicurezza nei boschi, oppure si fa come sempre fanno gli italiani self service....

da dardo 16/06/2015 12.24

Re:Pecorara: caprette sbranate dai lupi

pensa un po! ha scoperto l'acqua calda. pensa un po' se succedeva a un pastore tibetano che di queste caprette ne aveva un gregge e grazie a queste campava lui e la sua famiglia. poerannoi comesiamomessimale. magari questa donna non va neanche a votare e poi vorrebbe decidere col suo modo di pensare per tutti noi

da matteo s. 16/06/2015 11.42

Re:Pecorara: caprette sbranate dai lupi

si,si si e' fatta la domanda e data la risposta...I lupi non attaccano l'uomo, predano ciò di cui necessitano per vivere,appunto! la prossima volta che avranno fame e troveranno la signora....vedremo cosa succederà !

da roberto pistoia 16/06/2015 0.50

Re:Pecorara: caprette sbranate dai lupi

Contenta lei contenti tutti: basta che non chiede risarcimenti a carico dei cittadini che può dire e fare come crede.

da Flagg 15/06/2015 22.44

Re:Pecorara: caprette sbranate dai lupi

La prossima volta fateli saziare di piombo.

da P.G. 15/06/2015 20.56

Re:Pecorara: caprette sbranate dai lupi

...Sante parole!

da s.g. 15/06/2015 20.51

Re:Pecorara: caprette sbranate dai lupi

E allora compra altre quattro caprette e ingrassale che poi loro ringraziano ancora.

da jamesin 15/06/2015 20.18