Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore


martedì 12 maggio 2015
    

Sono stati trovati morti due piccoli di orso di pochi mesi e la loro madre in Val di Tovel, in Trentino. Lo rende noto la Provincia di Trento, evidenziando anche la causa del decesso: con ogni probabilit�l'aggressione di un maschio adulto. Durante la stagione degli amori (maggio giugno), non è infrequente che i maschi attacchino i cuccioli per eliminarli ed ottenere così la possibilità di accoppiarsi con la femmina, che può ritornare in calore in tempi rapidi, spiega la nota provinciale. Probabilmente l'orsa ha lottato con il maschio per difendere la prole.

La segnalazione del ritrovamento è stata fatta alla Forestale da un cacciatore di Tuenno. Due operatori si sono quindi recati sul posto con i propri cani da orso. Seguendo una traccia olfattiva i cani hanno ritrovato prima il corpo dell'orsa e quindi quelli dei due cuccioli. La carcassa dell'orsa era completamente coperta con muschio e terra, con modalità dunque assai tipiche del comportamento dell’orso, quando intende nascondere le carcasse a possibili altri carnivori interessati al consumo. I due cani hanno cominciato a segnalare in quel momento anche la presenza di un altro orso, in attività, presenza chiaramente avvertita anche dai due operatori, sia osservando il comportamento dei cani, sia udendo i rumori che provenivano dalla macchia, in quell’area particolarmente fitta ed impervia. I cani hanno quindi seguito un'altra traccia olfattiva, raggiungendo in breve i corpi dei cuccioli, a circa 150 metri dalla madre.

I fatti rilevati sono stati anche oggetto di un primo confronto preliminare con esperti sloveni, croati e scandinavi, che hanno maturato una notevole esperienza su casi di questo genere. Anche da loro la conferma sulla validità della ricostruzione dell'episodio. A titolo di esempio la Provincia ricorda che tra il 40 ed il 50% dei cuccioli che nascono in Scandinavia sono vittima di infanticidio, mentre solo l’1-2% delle morti registrate per le orse è determinato da aggressioni dei maschi.

Va anche evidenziato che la cucciolata in questione sarebbe stata la quinta accertata quest’anno, dal momento che altre 4, per complessivi 7 cuccioli sono state monitorate nel corso delle ultime settimane nel gruppo di Brenta orientale e meridionale. Nei prossimi giorni verranno svolte le indagini necroscopiche per confermare le cause del decesso degli orsi ed attivate le analisi genetiche per l'individuazione degli orsi morti e, possibilmente, del maschio responsabile dell'aggressione.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

Se in 10 anni sono diventati 50, tra altri 10 quanti saranno??? Forse una gestione sarebbe auspicabile!!! Ma prima sono sicuro ci deve scappare il morto!!!

da ugus 13/05/2015 14.48

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

Questi sonoTrentini un altro mondo..

da Toni el cacciator 12/05/2015 19.42

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

ma no che troverannno che sono stati sparati da un BRACCONIERE ah ah ah... la natura è cosi!

da rr 12/05/2015 17.37

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

seee... vaglielo a spiegare a quelli... Magari con un pò di informazione dettagliata...

da claudio ge 12/05/2015 16.09

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

Dagli tempo Arrabbiato di studiare l'albero genealogico della famiglia del cacciatore e le sue "simpatie" socio politiche;dopodiché chiederanno alla procura di cercare una notizia di reato,che so:magari appoggio esterno di attività di bracconaggio,tanto per inventarne una e poi marciare tutti in segno di protesta per non aver rispettato,sempre da parte del cacciatore,il riposo eterno degli orsi(ma non saranno i figli di Daniza cresciuti e adottati a distanza?).

da pietro 2 12/05/2015 14.51

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

Il cacciatore-ritrovatore non è stato indagato dalla procura della repubblica? Come mai?

da Arrabbiato 62 12/05/2015 14.38

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

Se le cose sono ,realmente come ipotizzate la natura segue il suo corso....nota personale il lago "rosso di Tovel ed il paese di Tuenno sono i luoghi dove passavo le estati dai miei nonni materni ,gia' mio nonno l'orso non lo voleva ,i miei cugini non seguono piu' i sentieri a piedi ,ma salgono alle malghe con il SUV ed hanno rinunciato alle mucche al pascolo alpino....

da Toni el cacciator 12/05/2015 14.29

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

...Gia' continuiamo a pagare esperti per farsi dire che non e' stato un cacciatore...

da arturo 12/05/2015 13.51

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

E' inutile, la natura è la natura, impossibile cambiarla! Che si faccia una autopsia sui poveri resti???...

da s.g. 12/05/2015 13.43

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

Se proprio deve attaccare l'uomo speriamo sia un animalaro. Ma conoscendo i soggetti che sono cacasotto e si perdono anche nel giardino di casa dubito che andranno mai su quei monti. Fate molta attenzione tutti (amici cacciatori) con un orso c'è poco da scherzare.

da P.G. 12/05/2015 13.09

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

Che bello avere animali del genere sulle nostre montagne e che spettacolo vederli in un'azione del genere ! Questi hanno il coraggio di ammazzare i loro cuccioli figuriamoci se si fanno scrupoli di ammazzare un uomo. Uno di questi giorni si arriverà anche a questo, qualche fungaiolo o raccoglitore ne pagherà le spese. Cordialità

da jamesin 12/05/2015 13.00

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

La Natura fa sempre il suo corso....

da Flagg 12/05/2015 11.35

Re:Tre orsi morti in Trentino. A trovarli un cacciatore

Che strano, però, che a trovarli sia stato un cacciatore e non un animalaro!!!

da Sacripante 12/05/2015 11.12