Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Giornata mondiale degli Uccelli Migratori: attenzione alle tecnologie


venerdì 8 maggio 2015
    

Dall'8 al 10 maggio si festeggia la giornata mondiale degli uccelli migratori. Quest'annno l'evento ha lo scopo di sottolineare l'importanza delle tecnologie energetiche che prevengono, riducono al minimo ed attenuano gli impatti sugli uccelli migratori ed i loro habitat. Ogni anno, si ricorda sul sito del World Migratory Bird day,  milioni di uccelli migratori si confrontano con l’espansione massiccia di diversi mezzi di produzione e distribuzione dell’energia: le collisioni e l’elettrocuzione dovute alle linee elettriche, così come gli effetti degli ostacoli delle infrastrutture legate all’energia costituiscono importanti cause di mortalità e di spostamento. Inoltre, l’avifauna soffre per gli effetti della perdita e del degrado degli habitat così come di altre perturbazioni causate dalla realizzazione delle tecnologie delle energie idraulica, oceanica, solare, geotermica e prodotta con biomasse.

"Tuttavia - si osserva nel documento di presentazione dell'edizione 2015 - , se alcune tecnologie sono installate senza pianificazione né una vera progettazione e senza valutazione dei rischi, possono rappresentare una grave minaccia per gli uccelli migratori. Nell’espansione della produzione di energia, la transizione verso dei metodi rispettosi  della fauna selvatica è una tappa chiave per proteggere la vita sulla Terra. La conservazione degli uccelli migratori deve essere tenuta di conto in tutte le fasi dello sviluppo dell’energia a tutti i  livelli: locale, nazionale e internazionale. Quindi, sono necessarie azioni di conservazione concertate messe in opera da governi, organizzazioni conservazionistiche della natura, scienziati, industria energetica ed anche dal  grande pubblico. I vantaggi dell’energia sostenibile potrebbero così concretizzarsi senza rischiare di nuocere agli uccelli migratori ed ai loro habitat". 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Giornata mondiale degli Uccelli Migratori: attenzione alle tecnologie

Non ci sono solo le linee elettriche o le pale a danneggiare i migratori. In questi giorni nella bassa veronese i consorzi di bonifica stanno ripulendo tutti i fossati macinando insieme all' erba centinaia e centinaia di piccoli di germano, e, a quanto mi è dato di recepire non interessa ad alcuno. LIPU compresa

da Pallino 08/05/2015 14.00

Re:Giornata mondiale degli Uccelli Migratori: attenzione alle tecnologie

Bravo P.G sono d'accordissimo con te!

da Alpigino 08/05/2015 13.02

Re:Giornata mondiale degli Uccelli Migratori: attenzione alle tecnologie

Milioni di uccelli possono morire per gli interessi di multinazionali che molte volte sonvenzionano (volutamente) famosissime associazioni animaliste o ambientaliste però non possono essere oggetto di caccia regolata. I paladini dell'animalismo reputano la morte di questi uccelli come un effetto collaterale al loro benessere ? Gentaglia scambierei volentieri la vita di mille luridi animalisti con quella di un solo passero.

da P.G. 08/05/2015 12.30