Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Olio essenziale di arancio per salvare gli olivi italiani


giovedì 7 maggio 2015
    

La Xylella, malattia che sta colpendo purtroppo gli olivi italiani determinando la morte della pianta, può essere combattuta con l'uso di un olio estratto dalle arance. Lo ha stabilito il Ministero della Salute autorizzando un prodotto fitosanitario a base di olio essenziale di arancio dolce per la lotta alla xylella in agricoltura biologica.

L'autorizzazione del prodotto, commenta Coldiretti, è molto importante in quanto consente agli agricoltori biologici di avere finalmente uno strumento per la lotta a tale malattia che sta devastando gli ulivi del Salento e permette loro di non perdere gli aiuti ad essi concessi nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale per la lotta fitopatologica secondo le pratiche autorizzate dal metodo di produzione biologico. Il prodotto agisce per contatto con un modo d'azione fisico in quanto provoca il disseccamento della cuticole degli insetti con esoscheletro molle quali le cicaline che sono veicolo della xylella.

E' noto che la diffusione della malattia avviene tramite un batterio trasmesso attraverso insetti vettori, rappresentati principalmente da Cicaline (es. Cicadella viridis e Philaenus spumarius). Il batterio rimane persistente negli adulti dei vettori e si moltiplica nel loro canale alimentare. Il prodotto già autorizzato in Francia, dove è stato rinvenuto un focolaio della malattia, era molto atteso dagli olivicoltori. La dose è di 8 litri per ettaro e sono autorizzati tre trattamenti l'anno. 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Olio essenziale di arancio per salvare gli olivi italiani

e cosa gli viene...il DIABETE?

da PAOLO T FANO PU 08/05/2015 9.40