Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese


mercoledì 6 maggio 2015
    

Si discuterà del ritorno del lupo all'incontro organizzato lunedì prossimo a Frabosa Soprana (CN) da Marco Botto, ex consigliere provinciale e attuale presidente del Calso, il consorzio che riunisce i comuni dell’Acquedotto delle Langhe. Verranno portati in evidenza i numerosi episodi di aggressione alle greggi, questioni per altro già segnalate alla Regione. Al centro della questione la difesa dell'attività dei margari (gli allevatori di montagna).

“Un’attività che rappresenta una potenzialità per il territorio e che proprio per questo non possiamo permetterci che sia compromessa – spiega Botto -. Non importa che l’ostacolo sia il lupo o la burocrazia. Sì perché la burocrazia è l’altro grande nemico dei margari: dai ritardi nei pagamenti della Pac ai nodi legati alle polizze molti sono gli intoppi che spesso rischiano di disincentivare queste sentinelle delle nostre montagne. Dobbiamo tutti insieme, amministratori e rappresentanti dei governi locali e centrale, trovare delle risposte adeguate”.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese

Fai da te. La burocrazia è il cancro d'itaglia e non verrà estirpata perché ci sono troppe persone che ci vivono, credendo di lavorare e produrre ricchezza o veri servizi a favore della collettività.Amen.

da Arrabbiato 62 07/05/2015 8.36

Re:Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese

quali tutele? NESSUNA... MODELLO MADE IN ITALY

da P 07/05/2015 8.06

Re:Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese

Quali tutele?molto semplice e risolutivo,il piombo.

da vince50 06/05/2015 17.42

Re:Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese

Se il problema sono i lupi allora bisogna correre ai ripari. Le persone con la pastorizia ci vivono, e una sola persona vale + di 1000 lupi quindi consiglio di estirpare il problema alla fonte. Difendete io vostro territorio e il vostro reddito i lupi sotto due metri di terra non possono fare danni.

da P.G. 06/05/2015 15.26