Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali


martedì 5 maggio 2015
    

Il Senato oggi è tornato ad occuparsi di sperimentazione animale. In discussione le mozioni presentate da Sel e Movimento 5 Stelle, che chiedono di ridurre e sostituire con sperimentazioni alternative gli attuali studi sulle cavie, equiparando la ricerca a vero e proprio maltrattamento animale.

A tal proposito su quotidiani e social network sta circolando la lettera aperta della Senatrice a vita Elena Cattaneo, ricercatrice scientifica e  docente all'Università degli Studi di Milano dal titolo  “Perché la scienza non può rinunciare a sperimentare sugli animali”. “Che cosa diranno – scrive la Cattaneo - in futuro i nostri figli o nipoti e gli storici quando, leggendo i dibattiti parlamentari, scopriranno che alcuni hanno lavorato per determinare il peggioramento delle loro condizioni di salute ed economiche?”. Per la senatrice ogni giorno si confonde “ciarlataneria e medicina”, “disconoscendo il valore della ricerca scientifica e l'impegno di ogni giovane ricercatore che, nonostante tutto, si ostina a lavorare in Italia”.  

Le regole sulla sperimentazione in Italia sono già restrittive. “È importante che i cittadini e i malati italiani sappiano – spiega la ricercatrice - che, nel recepire una direttiva europea, il Parlamento italiano, contro la stessa direttiva, ha aggiunto forti limitazioni che comprometteranno il futuro della ricerca biomedica italiana e impediranno, giusto per fare un esempio, lo studio del cancro e gli xenotrapianti. Cioè i nostri figli e nipoti leggeranno che alcuni parlamentari, privi delle conoscenze necessarie, pronunciavano parole come genomica, proteomica, epidemiologia, microcircuiti cellulari per sostenere come questi possano sostituire la sperimentazione animale. Di come quest'ultima " veniva utilizzata in passato ma oggi esistono metodi più efficaci, come quelli che utilizzano tessuti prodotti in vitro " o di progetti di ricerca per generare un " human body on chip " che, a detta loro, sono usabili " per valutare rapidamente le risposte del corpo umano a nuovi farmaci".

“Oggi il Senato si appresta a votare alcune mozioni sul benessere animale (giusto), dove la sperimentazione animale viene di fatto equiparata alle crudeltà (assurdo), laddove invece la sperimentazione animale ha come presupposto che gli animali non devono soffrire. Si dice che gli scienziati oggi possono usare un computer, che sarebbe più predittivo della reazione o dell'efficacia di un trattamento rispetto a un modello animale. Senza spiegare chi istruirà il computer con algoritmi (fantascientifici) tali da mimare le risposte biochimiche dell'organismo, dei suoi circuiti umorali, degli organi connessi, di ogni loro singola cellula, ciascuna con i suoi trentamila geni tradotti in centomila proteine funzionali” argomenta la Cattaneo.

“I metodi alternativi (in realtà "complementari") li creiamo noi scienziati e ne conosciamo bene significato, vantaggi, applicazioni e limiti. E sappiamo che è grazie alla sperimentazione animale che sono state sconfitte malattie che uccidevano milioni di bambini e adulti; che sono aumentate le capacità di trattare farmacologicamente o chirurgicamente malattie a lungo mortali; che abbiamo 4 vaccini contro Ebola e la possibilità di salvare vite umane. È stato anche grazie alla sperimentazione animale se l'aspettativa di vita alla nascita, per i nostri figli e nipoti, oggi supera gli 80 anni; se oggi si sperimentano nell'uomo (anche nel bambino) terapie geniche per diverse malattie; se abbiamo Rna interferenti capaci nell'animale di spegnere geni-malattia; strategie di sostituzione cellulare nel Parkinson di prossima sperimentazione clinica; trattamenti per l'ictus in cui effetto, finestra di opportunità e rischi connessi coincidono quasi perfettamente fra animali e uomo. All'Epfl di Losanna lavorano per ripristinare le funzioni sensoriali e motorie nelle lesioni midollari producendo "device" neuroprotestici che permettono a roditori o scimmie con lesioni di muoversi nuovamente. Mi fermo qui. Ci sono centinaia di esempi. Nemmeno un "capestro voto contro" potrà cambiare questa realtà”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali

Poichè l'Italia è un paese florido, senza particolari problemi economici, il senato trova il tempo di legiferare sulla sperimentazione animale, mi auguro che i promotori delle mozioni non si ammalino e che non si ammalino nemmeno i loro figli.

da ...... 06/05/2015 10.50

Re:Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali

DEMENZA ALLO DATO PURO,facciamo la SPERIMENTAZIONE, tutti gli OPPOSITORI così salvano i loro poveri animaletti,sti deficenti.

da MARCELLO64 06/05/2015 10.05

Re:Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali

Antico cacciatore, sono d'accordo con te, anzi proporrei a questi inutili idioti di sel e 5 stelle di provare loro, per primi, i farmaci prodotti con le sperimentazioni alternative.

da MarioP 06/05/2015 9.13

Re:Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali

Con tutta onesta se mi mettessero nella condiziona di scegliere tra un animale e un animalaro da sottoporre a sperimentazione a 360° giuro su Dio, sceglierei un animalaro.

da Antico cacciatore 06/05/2015 6.46

Re:Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali

Oltre che a giocare a fare i politici, adesso si ergono pure a scienziati, visto che sono inutili perche nn mettono nero su bianco che in caso di malattia rinunciano alle cure provenienti da sperimentazione animale?Sti fenomeni da circo......................... che spettacolo deprimente.

da Annibale 06/05/2015 0.00

Re:Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali

A pensarci bene hanno anche ragione, ma perchè i signori di Sel e M5S ecc.ecc. non mettono i propri famigliari sul piatto della ricerca? Per me stanno facendo di più! Anzi...

da s.g. 05/05/2015 21.35

Re:Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali

Ma quando e scoppiata l'Ebola e ancora non si conosceva l'antidoto quanti di questi contrari alla sperimentazione animale hanno pregato di stare attenti che non arrivasse da noi in Italia ? Secondo me non c'è stato nessuno di loro che non ha pregato il Padreterno che si trovasse l'antidoto al più presto. L'ha trovato il computer l'antidoto. Mi sa che questi vogliono fare che mentre il medico studia il malato si tira i piedi.

da jamesin 05/05/2015 20.41

Re:Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali

Mi auguro che quando ( il prima possibile ) i rappresentanti dei 5 stelle abbiano bisogno ( a causa di malattie irreversibili )non ci sia nessuna cura per loro. La verità è che questi porci non solo sfrutteranno al bisogno tutte le cure derivanti da sperimentazione animale ma rinnegheranno la loro storia pur di continuare a rubare giorni al Padreterno e aria al mondo. Ha ragione Flagg l'animalismo è diventata una malattia ... dipendesse da me la curerei facendoli immergere nell'acido.

da P.G. 05/05/2015 19.28

Re:Elena Cattaneo: ecco perchè la scienza non può rinunciare agli studi sugli animali

Esatto, e non potrebbe essere altrimenti cara Senatrice. Lo dico anche io che di simulazioni, modelli e realta' fisica me ne intendo un pochino......Solo un ciarlatano puo' pensare di sostituire la ricerca vera con similuazioni al computer! Non si riescono a simulare con esattezza fenomeni relativi al mondo INORGANICO figuriamoci se parliamo di mondo organico ed ancor peggio di esseri appartenenti al regno animale. Purtroppo sara' sempre peggio se prima non si debella la nuova malattia del secolo: l' animalismo. E' semplicemente la piu' grande FARSA della Storia!

da Flagg 05/05/2015 18.01