Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ispra presenta mappa on line sul consumo del suolo


martedì 5 maggio 2015
    

L’Ispra presenta in questi giorni la prima “mappa italiana” sul consumo di suolo nazionale. L’Istituto, grazie alla nuova cartografia ad altissima risoluzione, ha potuto tracciare il perimetro della copertura artificiale dell’intera penisola scendendo nel dettaglio e fornendo, per la prima volta, tutte le informazioni relative a regioni, province e comuni.

Con lo scopo di riunire le differenti comunità che a vario titolo si occupano del tema, presentare il Rapporto ISPRA sul consumo di suolo 2015 ed iniziare a tracciare un primo quadro del recupero effettivo dei terreni consumati, ISPRA e il Forum Salviamo il Paesaggio, con il supporto di Slow Food Italia, organizzano il convegno scientifico “Recuperiamo Terreno”. L’evento, collaterale alla manifestazione Expo 2015, rientra nell’ambito delle iniziative legate all’Anno internazionale dei suoli e alla Green Week 2015 della Commissione Europea. Tutti i dati saranno disponibili dal 6 maggio 2015. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Ispra presenta mappa on line sul consumo del suolo

farebbero bene anche a conteggiare la superficie provincia per provincia comune per comune delle aree interdette alla caccia. sarebbe la riprova di tutte le cazzate che loro stessi dicono per limitare la caccia e dare la colpa dei disastri ambientali a chi non ce l'ha. a proposito, l'ispra dipende dal ministero ambiente, dove si annidano anche funzionari, dirigenti e consulenti che militano nei movimenti ambientalisti (alcuni fra i più retrivi). senza contare che ogni tanto, di questi alti dirigenti ne arrestano qualcuno per essersi distratto sul lavoro (mancato controllo degli stupri ambientali) o addirittura per non essersi accorti del magnamagna a spese di quel patrimonio che avrebbero dovuto tutelare. mai come putroppo hanno fatto i politici, quasi tutti, che alla voce ambiente hanno spesso abbinato la monnezza e le discariche, riscoperte solo ieri alla voce "terra dei fuochi".

da r. cutolo 05/05/2015 15.34

Re:Ispra presenta mappa on line sul consumo del suolo

Vi siete svegliati e aprendo la finestra vi siete accorti che gli alberi sono diventati grattacieli? Molti di quei palazzi che vi impediscono la visuale sono di quei cialtroni delle associazioni animalare e ambientalare che avete sempre spalleggiato. Sarebbe il caso di chiedere scusa alla categoria dei cacciatori che da sempre si batte per la salvaguardia del territorio e che luride persone per luridi interessi hanno volutamente attaccato per poter distogliere l'attenzione dallo skifo che stavano ponendo in essere. Non ci credo che vi state purificando dai vostri peccati come non credo che avrete mai le palle per andare contro gli interessi di pochi e luridi delinquenti annidati in associazioni a voi tanto care.

da P.G. 05/05/2015 14.04

Re:Ispra presenta mappa on line sul consumo del suolo

Il Nord Italia con 21 milioni di abitanti è ormai una megalopoli, non se ne esce...

da BASTA CEMENTO 05/05/2015 13.31

Re:Ispra presenta mappa on line sul consumo del suolo

aH aH ah!!! Avranno "conteggiato" anche il mare di cemento di quella gran bufala di EXPO??...cialtroni!!!

da Festinalente 05/05/2015 10.42

Re:Ispra presenta mappa on line sul consumo del suolo

bene qui siamo con quelli che difendono l'ambiente. basta costruire e deturpare la pianura padana con capannoni di ogni genere che poi sistematicamente vengono chiusi e abbandonati. Si usano quelli mappati e chiusi e si vieta totalmente la costruzione dei nuovi se prima tutti i vecchi non sono riutilizzati. Basta passare in ogni strada della pianura e non per vedere cosa c'è di costruito e di conseguentemente chiuso. Ma scusate Legambiente dove era quando i piani edificabili dei comuni sono stati fatti? Forse a fare i consiglieri e/o assessori all'urbanistica?

da andrew 05/05/2015 10.30