Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il lupo cresce e gli imprenditori mollano. Dal senese uno dei tanti esempi


lunedì 20 aprile 2015
    

Sul quotidiano Il Tirreno si riporta la vicenda vissuta Mario Mori, l’allevatore di San Casciano dei Bagni (SI), che negli ultimi giorni ha subito l’ennesimo attacco da parte dei lupi. Un agguato in piena regola da parte di quattro esemplari ad un vitellino appena nato e alla madre, una mucca di razza chianina che stava riprendendo le forze dopo il parto. I lupi hanno atteso questo momento di massima vulnerabilità e hanno sferrato l'attacco.

A dare l’allarme - si legge sul quotidiano - è stato un cercatore di funghi che, passando, ha assistito al finale del cruento attacco. Ha provato a scacciarli, tre se ne sono andati ma il capo branco gli si è rivoltato contro e ha avuto paura. Il titolare della società agricola non ce l’ha con i lupi, ma, dice, "con un sistema, a capo la Regione Toscana, che non protegge assolutamente gli imprenditori e i loro ingenti sforzi per andare avanti, anzi, stanzia soldi per il piano di sopravvivenza del lupo". L’allevatore nel 2013 ha dovuto chiudere il suo allevamento di pecore perché in un anno e mezzo i lupi ne hanno ucciso ben settanta. Nel 2014 aveva già perso  altri vitelli a causa dei lupi. In quell'occasione mise una taglia di 1000 euro sui lupi, vivi o morti e dice che lo farà di nuovo. Non solo. "Questa volta – afferma – vado oltre e se becco il lupo, vivo o morto, andrò io stesso a portarlo in Regione, dove non si rendono conto di quello che succede, stanno negli uffici e basta".

"Dovrò licenziare due persone – aggiunge – perché l’attività così subisce continue perdite e non ho mai ricevuto nessun indennizzo per i danni, solo spese, ma non mi piango addosso, perché il mio lavoro è fare l’imprenditore e non voglio l’elemosina, voglio che chi lavora sia protetto dalle Istituzioni, verso le quali farò rivalsa perché paghino danni materiali e morali". 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Il lupo cresce e gli imprenditori mollano. Dal senese uno dei tanti esempi

ogni zona con lupi una squadra di legambiente a fare da guardiani alle greggi gratis e notturno Cosa vogliamo pretendere da un paese o meglio da una regione dove i cervelli sono andati in letargo e non hanno voglia di risvegliarsi? Pensate solo al caso Meningite che l'assessore alla sanità regionale ha dovuto tirare fuori. Ora bisogna vaccinare tutti perhè si ha paura. Non era meglio visitare gli extracomunitari e tenerli in quarantena e non farne arrivare il doppio dellapopolazione della regione invece di imporre i vaccinid ella meningite? La stessa cosa con i lupi. Prima si immettono a GO-Go ed ora non si vuole affrontare la situazione che è diventata un problema sociale per le popolazioni delle valli e non solo zootecnico. Ma con i cervelli in letargo e le elezioni regionali in arrivo non si muove nulla. Propongo di dare agli allevatori e agricoltori della regione toscana lo stesso stipendio dei parlamentari regionali così il problema della montagna sarà risolto. Frane e dissesto a parte.

da andrew 21/04/2015 9.45

Re:Il lupo cresce e gli imprenditori mollano. Dal senese uno dei tanti esempi

Grazie di esistere Renzi... la Germania e tutta l'Europa ringrazia!! noi chiudiamo e loro aprono

da RENZI no grazie! 21/04/2015 8.23

Re:Il lupo cresce e gli imprenditori mollano. Dal senese uno dei tanti esempi

credo che non ci sia da commentare nulla, questo articolo si commenta da solo...dobbiamo togliere dai seggioloni quelle teste di Ca@@o degli amministratori ciucciasoldi e animalisti vari e fargli provare anche a loro che cosa vuol dire fare l'allevatore a queste condizioni.

da arturo 20/04/2015 14.01

Re:Il lupo cresce e gli imprenditori mollano. Dal senese uno dei tanti esempi

Pallettoni doppio 0...e per un po stai tranquillo.

da P.G. 20/04/2015 13.24

Re:Il lupo cresce e gli imprenditori mollano. Dal senese uno dei tanti esempi

Caro allevatore di Bagni, si dice "aiutati che Dio ti aiuta". Siccome in ItaGlia non funziona niente, dopo aver fatto le cose IN REGOLA DIVERSE VOLTE e' SBAGLIATO attendere ancora che chi di dovere venga in soccorso e provveda. Dopodiche', quando i soliti animalisti quaquaraqua' riempiranno giornali/telegiornalie trasmissioni di merda e DI PARTE di titoloni contro chi si fa giustizia SACROSANTA in un paese allo sbando bastera' far finta di nulla perche' avrai la coscienza a posto!!!

da Flagg 20/04/2015 12.31

Re:Il lupo cresce e gli imprenditori mollano. Dal senese uno dei tanti esempi

andatelo a chiedere ai parchi l'indennizzo che grazie alla loro venuta come per incanto è apparso il lupo, è inconcepibile che imprenditori debbano perdere introiti del loro guadagno per una politica animalista partorita nelle camere del governo, una volta di più viene dimostrata l'ignoranza e la non conoscenza del territorio e degli animali che vi vivono e certi atti portano alla distruzione non solo dei vitelli agnelli pecore, ma anche del lupo che viene odiato e sterminato con un bracconaggio concepibile e giustificato. quando capirete che si devono fare gli abbattimenti per contenere il lupo. e risarcire gli imprenditori, poi a quanto pare il lupo non ha paura dell'uomo, attendo per la stagione dei funghi vedrete che qualche bipede rimmarra' nelle fauci, e vedremo i media come giustificheranno l'accaduto!!

da dardo 20/04/2015 11.46

Re:Il lupo cresce e gli imprenditori mollano. Dal senese uno dei tanti esempi

non ci sono parole.............

da max1964 20/04/2015 11.43