Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Forestale e gli gnomi del bosco


mercoledì 8 aprile 2015
    

Tempi duri per la Forestale, che rischia di scomparire (sarà integrata agli altri corpi) minacciata dalla riforma della Pubblica Amministrazione. Come non bastasse, una notizia curiosa, quanto dubbia, viene diffusa dall'Adnkronos in questi giorni: la Forestale da 15 anni avrebbe archiviato un fascicolo con gli avvistamenti di gnomi, folletti e fate.
 
Il fascicolo, proposto da una foto dell'agenzia stampa, riporta proprio la dicitura “Gnomi e fate dei boschi” e conterrebbe informazioni e materiale fotografico che riguarda le varie segnalazioni ricevute da un'area ben precisa: l'Appennino tosco-romagnolo (dove per altro, per motivi turistici esiste un vero parco tematico, una trovata locale per attirare i bambini e le loro famiglie). L'Adnkronos, che dice di aver curiosato nel fascicolo, riporta alcune segnalazioni. Come quella di G.F., banchiere di Cesena, in viaggio di notte con la moglie per raggiungere la sua baita all'interno della Foresta della Lama, nell'Appennino forlivese. Costretto a fermare l'auto e a scendere dalla vettura per montare le catene da neve ha visto “qualcosa”, un essere dalla sembianze umane, carponi e intento a mangiare neve. La sua fotografia, nel fascicolo della Forestale è classificata come “elfo” per via delle orecchie allungate che si intravedono. La foto è sfocata, il negativo mai consegnato, ma secondo alcune fonti "il testimone sarebbe una persona seria e attendibile".

Questi e altri avvistamenti sono stati messi a verbale. “Avvistamenti ce ne sono sempre stati e racconti di “fenomeni strani” nei boschi, che si tatti di presenze, misteriose combustioni di alberi o di luci, perché lo gnomo "potrebbe essere la rappresentazione sensibile dello spirito del bosco - spiega all'Adnkronos Stefano Cazora, capo ufficio stampa del Corpo Forestale dello Stato e autore di un libro, "Luoghi della meraviglia", dedicato agli itinerari del fantastico in Italia - se il bosco ha una sua forma di intelligenza, stando ad alcuni studi scientifici, a questa potrebbe corrispondere una forma di spiritualità semplice di cui lo gnomo è rappresentazione".

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Semplice aprire e redigere un verbale su gnomi elfi e folletti.

da Angelo 09/04/2015 0.18

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Buonasera,vorrei prendere spunto da quello che ha detto X-factor e cioè: con quelle premesse il capo di governo li vuole scioglere e mandarli a lavorare.Io penso che non sia del tutto giusto scioglere la polizia ambientale(CFS) in quanto si dice che 5 polizie siano troppe per noi e per le ns. casse, invece io credo che se questo succederà sarà dovuto al fatto che si sia fatta una precisa scelta e cioe',sciogliere un determinato corpo al posto di un altro.Tutti voi sapete(basta navigare in rete)che si parlava di un inizio e sicuro scioglimento dell'arma dei carabinieri ad iniziare dal 2014(sembrava su richiesta dell'Europa)e poi non se ne seppe piu' nulla .Ora qualcuno può anche pensare(come me)che si sia fatta una precisa scelta di sostituire i C.C. con il CFS e per quale motivo?forse perchè i C.C. sono centomila mentre quelli del CFS solo poche migliaian oppure per altri motivi che magari noi non immaginiamo?sarei curioso come andra' a finire e se c'è qualcuno che può chiarirmi la cosa ne sarei grato.Un saluto

da ettore1158 08/04/2015 17.42

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

con queste premesse non si possono lamentare se Renzino li vuole sciogliere e mandarli a lavorare sul serio.

da x factor 08/04/2015 17.24

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

All'ombra del fiasco anzi della BOTTE.

da xx 08/04/2015 16.13

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

"Questi e altri avvistamenti sono stati messi a verbale".Ora,mi chiedo:un verbale deve essere "redatto".Per redigerlo devono esistere due figure:una che racconta,pardon,"informa",e un'altra che raccoglie le dichiarazioni di quest'ultima.Perciò,suppongo,devono essere poste in atto due volontà di attuare un comportamento,chi ascolta e verbalizza e chi rendiconta su ciò che ha visto!La mia domanda è:tra quale mura il tutto è avvenuto?O meglio:i fatti avvenuti in estate,all'ombra di cosa e sopratutto a che ora sono stati vergati?

da pietro 2 08/04/2015 15.24

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Ma chi sta' pigliando per i fondelli questo articolo,noi o chi? Secondo me e' uscito con otto giorni di ritardo ,oggi 8 aprile

da Toni el cacciator 08/04/2015 14.28

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Ci mancava solo questa,non bastavano le imbecillaggini degli animalari, pero pensandoci bene qualche nano c'è meiditate.

da gnomo 08/04/2015 14.13

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Cambiate fornitore, la droga che sniffate è tagliata con sapone scadente.

da P.G. 08/04/2015 13.59

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Belin, il comitato per la liberazione dei nani di gesso da giardino ha colpito ancora... E i boccaloni abboccano..

da lupo69 08/04/2015 13.45

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Effetti Legge 121 del 1981. Era ora!!!...

da s.g. 08/04/2015 13.20

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

e poi si lamentano sw li fanno sparire

da nico69 08/04/2015 13.15

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Ora per attirare i bambini hanno messo i lupi.

da Cacciatore toscano 08/04/2015 12.57

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Un duro lavoro di prevenzione per la salvezza delle nostre impenetrabili foreste. A rai 3 gli gnomi più ricercati per i filmati sono i capannisti che piantumando gli appostamenti di essenze per la migratoria distruggono i poveri ed introvabili rovi. E io pago (TOTO')

da barba 08/04/2015 12.46

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Io gli gnomi e i folletti nei boschi li vedo sempre, ormai ho fatto l'abitudine... hanno un cazzo di becco lungo ! Solo che mentre tu guardi il becco, il folletto svanisce, per questo guardo sempre prima le canne.

da jamesin 08/04/2015 12.33

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Il cane fermo...immobile....schizza "qualcosa" fra l'erba alta....sparo e... il cane torna con in bocca un "coso" con due gambe, due lunghe orecchie ed un cappellino rosso a punta!!!c@@zo che faccio?... lo porto in ospedale? e poi? se mi tolgono il P.A:?? sono fregato!!!!!!!!!!!!!:-):-)

da Festinalente 08/04/2015 11.43

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

PIlade ciao, ma scusami, tu non credi agli gnomi , ai folletti e alle fate ?

da L' ELFO DEL BOSCO..... 08/04/2015 11.40

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Piu che bere si fanno.

da g 08/04/2015 11.40

Re:La Forestale e gli gnomi del bosco

Cosa bevete?

da pilade 08/04/2015 11.21