Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dissesto idrogeologico: fondi scarsi e usati per le emergenze


giovedì 26 marzo 2015
    

Al di là dei proclami di Governo e Ministero dell'Ambiente, pare che non siano assolutamente sufficienti le risorse stanziate per intervenire sulle situazioni di emergenza legate al dissesto idrogeologico in Italia. A dirlo sono i giudici della Corte dei Conti  in una relazione a proposito della gestione degli interventi per la riduzione del rischio idrogeologico dal 2010 e dell'avanzamento "di plurimi programmi attivati, agli stessi fini, nel decennio 1998-2008" dal ministero dell'Ambiente.

Per gli Accordi di programma sottoscritti a partire dal 2010 contro il dissesto idrogeologico, "su un totale di 1.621 interventi, una parte significativa (207) risulta tuttora 'da avviare o i dati non comunicati' mentre risultano conclusi soltanto 317 interventi, per 200 milioni di euro rispetto a un finanziamento complessivo pari a circa 2,1 miliardi di euro (dati aggiornati al 3 marzo 2015)".

Secondo la Corte "la politica di tutela del territorio continua a destinare ancora la gran parte delle risorse disponibili, che restano comunque scarse, all'emergenza, anziché ad una effettiva opera di prevenzione". La relazione indica "evidenti criticità sistemiche" e i giudici amministrativi suggeriscono "il superamento di una politica centrata sull'emergenza" e l'abbandono della "frammentazione e della parcellizzazione delle risorse"; la ridefinizione di una governance degli interventi, maggiormente semplificata e trasparente, per evitare conflittualità tra strutture commissariali e apparati regionali; la riorganizzazione del sistema di controllo e monitoraggio degli interventi, la prosecuzione nell'azione di impulso alla funzione di indirizzo e coordinamento del Presidente del Consiglio dei Ministri nella materia del dissesto idrogeologico" su cui è stata istituita un'apposita Struttura di missione, di valutare "l'opportunità di escludere dai vincoli del patto di stabilità interno le spese sostenute dagli enti territoriali per interventi di messa in sicurezza, manutenzione e consolidamento di territori esposti a eventi calamitosi, nonché per interventi strutturali finalizzati ad agevolare la riduzione del rischio sismico, idraulico e idrogeologico".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Dissesto idrogeologico: fondi scarsi e usati per le emergenze

hanno scoperto l'acqua caldo.vorrei sapere...ma tutta sta gente,giudici etc,do vivono.e si,se ancora non si sono accorti che paese siamo,c'è da preoccuparsi,o sono in mala fede.lo sanno anche i sassi del torrente che freguento,che con le emergenze si ruba...ops,si guadagna di più.

da max 60 26/03/2015 17.26

Re:Dissesto idrogeologico: fondi scarsi e usati per le emergenze

ma le consulenze per atc che partono da 30.000 euro a 70.000, (consulenze) che vanno dove?? non si sa più nulla, l'italia è un paese della banda bassotti, gli onesti sono come le mosche bianche e mi riferisco a chi ha accesso ai danari pubblici.

da dardo 26/03/2015 15.46

Re:Dissesto idrogeologico: fondi scarsi e usati per le emergenze

I soldi dei cacciatori puzzano ! E poi ci si riduce a non avere fondi per mettere in sicurezza i cittadini, meglio se gli cadono le pietre in testa e morire affogati. Chiudete i parchi inutili e fateci andare a caccia ! Che di soldi ne state perdendo a milioni di Euro, con tutti i cacciatori che stanno appendendo lo schioppo al chiodo.

da jamesin 26/03/2015 12.10