Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"


venerdì 13 marzo 2015
    

Gian Luca Galletti In questi giorni il Ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti ha incontrato il commissario Ue all'Ambiente Karmenu Vella, per fare il punto sulle infrazioni comunitarie. Secondo quanto ha comunicato il ministro, la Commissione Ue avrebbe riconosciuto un'azione positiva svolta nell'ultimo anno sul tema delle infrazioni, in quanto sono state "ridotte le infrazioni ambientali a carico dell'Italia da 29 a 17". Delle 17 rimaste aperte, "15 sono di competenza regionale e solo 2 di competenza nazionale del mio ministero", ha precisato Galletti. Serve quindi una migliore comunicazione tra Bruxelles e Roma ma anche con le regioni. Punto su cui il Commissario ha condiviso la necessità di un "raccordo forte tra governo e regioni".

Per quanto riguarda la condanna ricevuta sulle discariche abusive, Galletti sta lavorando per non pagare altri 40 milioni di euro di multa (ogni sei mesi fino a risoluzione del problema) dopo i 40 forfettari già pagati. “Credo saremo in grado di dimostrare i passi avanti fatti” ha detto Galletti.   "Il 15 aprile avremo la prima audizione su quella della Campania". In particolare, per evitare l'ulteriore sanzione Ue, "saremo già in grado nei prossimi mesi di presentare il Piano che implica la bonifica di queste discariche là dove c'è bisogno della bonifica", ha sottolineato il ministro, spiegando che "la multa scatta se la discarica non è chiusa e se non è bonificata, ma non tutte hanno bisogno della bonifica e quindi in alcuni casi sarà sufficiente la chiusura".

Il ministro ha spiegato di aver "dato la disponibilità dell'Italia a lavorare molto fortemente sia sul pacchetto rifiuti sia sull'economia circolare, anticipando alcune norme che abbiamo già nel collegato ambientale e con uno sforzo legislativo che faremo in futuro su questi temi". Bruxelles ha deciso di ritirare le sue proposte legislative su questi due temi, ma all'ultimo Consiglio Ue ambiente dello scorso venerdì, ha ricordato il ministro, i 28 hanno deciso che "ogni paese farà le sue proposte al commissario perché possa recepirle per la discussione che avverrà il prossimo anno".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"

Caro dardo,credimi se ti dico che la fantasia supera la realtà(MAFIA CAPITALE)prova a venire in città con l'auto e troverai ZTL,parcheggi a pagamento,a non finire,vuoi prendere i "MEZZI PUBBLICI" con ubriachi la "METRO" è ormai in mano ai zingari x non parlare di RAPINE,SCIPPI E FURTI che anche quì in periferia sono all'ordine del giorno,mi sento OFFESO COME ROMANO e molto INDIGNATO come ITALIANO,x mano di questi politicanti-ladri-mafiosi ecc.ecc...un saluto.

da MARCELLO64 16/03/2015 10.09

Re:Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"

ma un asteroide a roma ed in europa non batte mai?? sono i due posti più mafiosi e corrotti di tutto il globo, usano pretesti per incassare danari, durante le votazioni a parole sono con il popolo, mi riferisco all'europa, perchè in italia oramai non si vota più sono i polotici a decidere a tavolino chi va e chi rimane, anche il vostro beneamato renzi utilizza beni di stato per i propri comodi...spero che con l'aereo passi sopra l'ucraina

da dardo 16/03/2015 7.38

Re:Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"

Egregio dig Ministro,lei da dove arriva,quante bugie ,di soldi ne spende molti per pagare le discariche,ma d,altronde lei essendo cognato del politico più scarso che abbiamo avuto negli ultimi trent'anni ,colui che aveva nella testa un buon concetto di famiglia,poi ha trovato una coi soldi,è la famiglia andata a remengo non poteva che fare quello che gli ha detto il suo maestro ,racconta balle......ma siamo alla fine vedrà......

da Sirio 14/03/2015 13.17

Re:Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"

Galletti ho impressione che Lei abbia detto delle stro...te!!!

da fabrizio54 14/03/2015 13.05

Re:Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"

per le discariche si paga 40 milioni ogni 6 mesi??? e galletti sta facendo di tutto?? sig galletti la soluzione si chiama termovalorizzatori, la monnezza viene incenerita, e la corrente prodotta con il calore riconsegnata alle città, iniziamo dalla campania napoli e limitrofi, ma.......magari la camorra non vuole ed il nostro stato non ha le palle per imporsi, perchè magari gli affari iniziano al governo??? si metta due molettine sig. galletti ed apra gli occhi, l'italia è in questo stato grazie agli oportunismi di persone che hanno il potere, e se il popolo deve morire di cancro e vivere nella merda allora va bene così ...vero.....

da dardo 14/03/2015 7.24

Re:Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"

ha vederlo con questa faccia da cr.....no, già mi fà incazzare!!

da gianni 13/03/2015 21.30

Re:Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"

le ultime parole famose "non pagheremo un euro" che pagliaccio

da dino 13/03/2015 19.29

Re:Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"

sg. galletti questo, non è lavoro per lei, stia fermo o farà altri danni, come daltronde tutta italia compreso tutta la politica è dannosa un saluto.

da gino leccese 13/03/2015 19.08

Re:Infrazione discariche, Galletti: "in arrivo Piano delle bonifiche"

Sig. Ministro aveva giurato che non avremmo tirato fuori un euro e ora si scopre che già 40 bei milioncini hanno varcato i confini. Per sospendere la caccia ha avuto una fretta da pilota di Ferrari( e non abbiamo sborsato un centesimo ) per le infrazioni sulle discariche dove la mafia e i corrotti della politica si spartiscono montagne di denaro se la sta prendendo con tutta comodità.... però veramente preparato è coerente... mi domando come avremmo fatto senza di lei.

da P.G. 13/03/2015 18.47