Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti


venerdì 6 marzo 2015
    

Negli scorsi giorni, nell'ambito dell'operazione "Woodcock", la Forestale ha seguito alcune verifiche all'interno di ristoranti romani e posto sotto sequestro diversi esemplari surgelati di beccaccia, beccaccino, alzavola e fischione, scoperti nella cucina di un noto ristorante romano, il cui menù continuava a proporre piatti a base di selvaggina da penna, nonostante il divieto di commercializzare carne di selvaggina, imposto dalle modifiche alla legge 157/92 approvate la scorsa estate.

Le indagini, anche attraverso l'esame della documentazione acquisita, hanno consentito alla Forestale la ricostruzione della filiera commerciale. Il che ha portato ad un ulteriore grosso sequestro di selvaggina cacciata all'estero (Scozia), convalidato in queste ore dal Tribunale di Rovigo presso una ditta specializzata. Si tratta di 1.157 capi di beccaccia (Scolopax rusticola), 200 capi di moretta (Aythya fuligula), 37 capi di fischione (Anas penelope), 6 capi di alzavola  (Anas crecca) e 120 capi di specie in corso di identificazione. L'accertamento risale a qualche giorno fa quando, presso il deposito aziendale di una ditta del comune di Occhiobello che opera nel settore alimentare, sono stati ritrovati numerosi esemplari di selvaggina destinata ad essere distribuita a ristoranti di tutta Italia.

“In seguito ad una recente modifica della legge sulla caccia – spiega una nota della Forestale - , il divieto di vendere, detenere per vendere, trasportare per vendere, acquistare uccelli vivi o morti o loro parti è stato esteso anche alla fauna importata dall'estero appartenente a tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico nel territorio europeo”. Durante l'accertamento è stata anche acquisita documentazione relativa alla provenienza e destinazione della fauna. Questo consentirà di sviluppare ulteriormente le indagini sull'intera filiera.

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Cacciatore all'antica o mono neurone contemporaneo.... o..... animalaro sotto mentite spogle??? :-):-) spero il secondo perché sennò siamo davvero rovinati!!!:-):-)

da Festinalente 09/03/2015 11.52

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Ma che dici?? turismo sessuale con minori?? io fossi in te andrei a farmi vedere da un dottore...... che centra con la caccia? Ciao e grazie per la perla di saggezza

da falso moralista per cacciatore all' antica 09/03/2015 8.41

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Dardo, tutto va contestualizzato. Carneficine all'estero non se ne fanno. Semplicemente c'è la probabilità di abbattere più selvatici ove ci sono più selvatici. Quoi da me stanno facendo "pacchetti" da 10 caprioli per volta. In Argentina la lepre è considerata un animale dannoso come da noi la nutria, con quello che ne consegue. E di esempi da fare ce ne sarebbero a decine.

da Ezio 08/03/2015 22.09

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

per le carneficine che si possono fare all' estero sono contrario, pero' qui c'e' qualcosa di piu' profondo che sta accadendo, dopo un articolo apparso e redatto da grandi cuochi sulla genuinita' della cacciagione, ecco che appaiono leggi oppressive sulla stessa....mah cio' mi fa pensare....allora che dire del mais soffiato per la colazione che arriva dall' america e rigorosamente ogm, ed il latte in polvere che arriva da romania, francia, e stati membri......concordo con il divieto della selvaggina estera, ma allora guardiamo tutto non solo i celletti, ma anche le schifezze che ci perpetrano e non risultano vietate perche' i politici ci mangiano con le multinazzionali......

da dardo 08/03/2015 17.39

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

per le carneficine che si possono fare all' estero sono contrario, pero' qui c'e' qualcosa di piu' profondo che sta accadendo, dopo un articolo apparso e redatto da grandi cuochi sulla genuinita' della cacciagione, ecco che appaiono leggi oppressive sulla stessa....mah cio' mi fa pensare....allora che dire del mais soffiato per la colazione che arriva dall' america e rigorosamente ogm, ed il latte in polvere che arriva da romania, francia, e stati membri......concordo con il divieto della selvaggina estera, ma allora guardiamo tutto non solo i celletti, ma anche le schifezze che ci perpetrano e non risultano vietate perche' i politici ci mangiano con le multinazzionali......

da dardo 08/03/2015 17.38

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Jamesin, credimi che ci si sta muovendo anche in quel senso, soprattutto tenendo conto delle variazioni climatiche che sono avvenute negli ultimi 20/30 anni. Ma tu hai presente il sistema in cui viviamo? Secondo te pendono tutti dalle labbra dei cacciatori e/o di chi li rappresenta? In particolare i manovratori del vapore?? Se si dovesse fare una legge sulla caccia oggi secondo te sarebbe più o meno restrittiva della sempre vituperata 157/92? Ora si sta cercando di creare delle fondamenta solide per un nuovo percorso in cui possiamo prevedere, forse, di poter dire ancora la nostra. Entro qualche anno,pochi, vedremo se saremo relegati a spazzini di nutrie & c., oppure se ottenuto un qualche riconoscimento pubblico e generale di credibilità e serietà potremo pensare di andare ancora a caccia almeno in modo decoroso. In quanto ai numeri di selvatici abbattuti li ho citati apposta per stigmatizzare ancora una volta come sia ristretto il pensiero di certi cacciatori e/o dirigenti dei predetti. Se trvano una specie in calo a "casa" loro pensano che sia in calo in tutto il ...MONDO! magari invece non è così...per fortuna ;-)

da Ezio 07/03/2015 17.12

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

FALSO MORALISTA IO INVECE SONO CONTENTO CHE ABBIANO VIETATO LA VENDITA DELLA SELVAGGINA DI PROVENIENZA ESTERA, SPERO CHE A BREVE VIETINO ANCHE L'IMPORTAZIONE DI OGNI TIPO DI SELVAGGINA ABBATTUTA ALL'ESTERO E SPERO ANCHE CHE VIETINO LA CACCIA ALL'ESTERO E VENGA CONSIDERATA COME TURISMO SESSUALE CON MINORI.

da CACCIATORE ALL'ANTICA 07/03/2015 15.59

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Ma senti te quanti bei cacciatori rispettosi delle regole che rispettano i piani d' abbattimento, si scandalizzano sul commercio della selvaggina e sui numeri alti. Mi fate arrabbiare guardate a casa vostra e pensate a cosa fate voi se qualcuno ha venduto la selvaggina (specialmente all' estero dove sono più rispettosi delle leggi)poteva sicuramente farlo. Cominciate a viaggiare e capite come la caccia funziona meglio negli altri stati compreso la commercializzazione della carne poi capirete cosa significa gestione. Certo che se ci si permette di criticare tutto come è solito in italia senza conoscere non si va da nessuna parte. uscite di casa e guardatevi in giro che disastro c' è in italia con la caccia ed è colèpa solo dei cacciatori ottusi come noi. Cordialit�

da Falso Moralista 07/03/2015 8.32

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Fossero solo 1157 in un anno il problema non esisterebbe, ma quante 1157 ne sono entrate in un anno ? Siamo sempre li con il ragionamento caro Ezio, se io devo essere tagliato senza ragione per fare la ZRC dell'Europa non mi sta bene ! Se in Itaglia si dice che la beccaccia deve essere chiusa al 31 Dicembre per ulteriore protezione quando si sà che la si può cacciare benissimo senza preoccupazione, allora incominciando dalla tua associazione Arci che la smettano di dire "caccia sostenibile" e sostituissero la dicitura con "caccia equa" cioè : caccia uguale alle altre nazioni, non ti sembra ? Cordialit�

da jamesin 06/03/2015 21.45

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Ragazzi si parlava di selvaggina vietata e poi la beccaccia con quei numeri ha colpito anche me,Pero, pero' ,1157 beccacce sono un numero enorme,ma una bazzecola in confronto al 1.500.000 abbattute legalmente in Francia. In Scozia fanno pure la posta ,ipotizzate che ci sia un grossista che raccoglia abbattimenti di una regione ,dove sta' il problema,,,, Il problema sta' nella caccia legale in Romania od Ungheria al 15 aprile..." Ne abbatti due alla volta sono in coppia" mi ha riferito un facoltoso amico...

da Toni el cacciator 06/03/2015 19.25

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Jamesin, il fatto è che solo da noi la selvaggna cacciata qui non si poteva vemdere. Pertanto la selvaggina da far cuocere nei ristoranti è sempre arrivata dall'estero. Alla faccia dei conservatori a senso unico del Bel Paese! Ti ricordi quando scrivevo che il Piemonte è la zrc dell'Italia e che l'Italia è la zrc dell'Europa? E comunque, nonostante questo, i selvatici c'erano e ci sono. Una ulteriore dimostrazione che la caccia non incide su NIENTE!! E che le masturbazioni mentali di certi cacciatori in primis sono tanto immense quanto inutili.

da Ezio 06/03/2015 19.23

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Questi sono cazzi dei ristoratori. Che ce frega?

da Mino 06/03/2015 18.15

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

E' inaudito che oltre a permettere una caccia senza numeri oltre il consentito ragionevolmente la selvaggina possa essere stata venduta in numeri che oltrepassano le migliaia per UNA SOLA SPECIE come la beccaccia. Se lo si fà adesso che c'è una legge che lo vieta, io mi domando e dico : quante ne sono passate e nessuno se ne accorto, quando ancora era permesso prima di questa benedetta legge che lo vieta, forse migliaia di migliaia ? L'indagine si deve approfondire non solo per la filiera proveniente dalla Scozia dove è ormai accertato che si fa caccia per commercio ma in tutto il continente del Nord-Est. La caccia commerciale è la più pericolosa che possa esistere, perchè sicuramente va al di là del numero di capi che si possa immaginare e tanto più quando è fatta principalmente ai danni di una sola specie. Cordialit�

da jamesin 06/03/2015 18.01

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

FATTO BENE!!!! No alla speculazione economica sulla selvaggina!!!!!W la Caccia!

da vecchio cedro 06/03/2015 17.22

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

spero che questo metta fine , almeno in parte, alle stragi di selvaggina commesse all'estero e, che restituisca alla Caccia quell'autonomia e dignità che gli interessi economici hanno per anni minato, mescolando passione e profitto ai danni della prima. l'esercizio venatorio è una passione non una fonte di guadagno, si trovassero un lavoro vero e, soprattutto, a norma di legge.

da vittorio66 06/03/2015 15.57

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

va bene il rispetto di una legge iniqua. Ma sta forestale dov'era quando nella terra dei fuochi si interrava di tutto? Mi sarebbe piaciuto la stessa solerzia di adesso per apparire sui media e fare propaganda ad una istituzione che così come è strutturata non serve quasi a niente. Stazioni di 2 o 3 persone con territorio comprendente 3, 4 5 comuni cosa potranno mai fare????? tranne che vedere il cane alla catena o altre fesserie????

da bn1 06/03/2015 15.09

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Senti un po: "Qui gli effetti sono disastrosi e probabilmente nemmeno ipotizzati .una legge semplicemente talebana.." e, altri. Personalmente, stufo,stanco a istruire l'ignoranza (cacciatori). Dico! Era ORAAAA!!!! Cordialità.

da s.g. 06/03/2015 13.34

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Altro che disastrosi 1.157 capi di beccaccia (Scolopax rusticola). ERAAAAAAAAAAAAAAA ORAAAAAAAAAAAAAAAAA che chiudessero le frontiere anche nazionale a questo squallido commercio di uccelli piumati.

da Antico cacciatore 06/03/2015 13.13

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

Qui gli effetti sono disastrosi e probabilmente nemmeno ipotizzati .una legge semplicemente talebana..

da Toni el cacciator 06/03/2015 12.41

Re:Operazione Woodcook: sequestrata selvaggina destinata ai ristoranti

con i problemi (veri) che ha il Paese, la CASTA ha partorito una leggina demenziale che impone ai cittadini di non mangiare quello che gli piace.....a quando il vegetarianismo imposto epr legge ?? a quando i controlli nelle borse della spesa e nel frigorifero di casa ?? se la selvaggina che ho catturato E' MIA, perche' non posso venderla ?? questo e' un Paese allo sfacelo morale e sociale, e le leggi prodotte ne danno la misura.

da Fabrizio 06/03/2015 10.22