Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"


mercoledì 4 marzo 2015
    

Legge ecoreatiCon 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti il Senato ha approvato il ddl sugli ecoreati. Il provvedimento torna quindi all'esame della Camera in terza lettura. Il testo introduce i nuovi reati di inquinamento ambientale, di disastro ambientale, i delitti colposi contro l'ambiente, il traffico e l'abbandono di materiale radioattivo, il reato di impedimento al controllo. Viene imposto lo stop anche alle trivellazioni non conformi alla direttiva comunitaria (vietato l'utilizzo della tecnica "air gun" o altre tecniche esplosive per le esplorazioni marittime). Il governo si impegna poi a non rilasciare nuove autorizzazioni relative alle attività di prospezione, ricerca e coltivazione, stoccaggio di idrocarburi a mare e a non dare seguito ai procedimenti in corso di istruttoria.

Nonostante le polemiche, il ddl permette la non punibilità per chi, pur commettendo reati di inquinamento e disastro ambientale, si adopera a ripristinare lo stato dei luoghi inquinati. Il cosiddetto "ravvedimento operoso" prevede, comunque, la riduzione da un terzo alla metà della pena per chi si adopera a ripristinare lo stato dei luoghi e di un terzo per chi collabora con la magistratura.

Viene previsto un nuovo tipo di reato: l'omessa bonifica. "Chiunque, essendovi obbligato per legge, per ordine del giudice ovvero di un autorità pubblica, non provvede alla bonifica, al ripristino o al recupero dello stato dei luoghi è punito, con la pena della reclusione da uno a quattro anni e con la multa da 20.000 a 80.000 euro".

Un altro emendamento riguarda la confisca delle cose che costituiscono il prodotto o il profitto del reato o che servirono a commettere il reato sarà sempre ordinata salvo che appartengano a persona estranea al reato.

''Siamo all'ultimo miglio  - ha commentato il Ministro Galletti - . Ora la Camera faccia presto. Sono norme fondamentali per stroncare i business criminali sul territorio''. Lo afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti commentando l'ok di Palazzo Madama al ddl ecoreati, parlando di ''passaggio storico'' e chiedendo che ''la Camera lo approvi presto senza modifiche''.

 
(Ansa)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

Per accontentare i loro amici inquinatori gli fanno anche la legge che possono patteggiare.Sempre piu' in basso,braviii!

da Tonez 06/03/2015 23.34

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

Dopo che il ministro dichiarato:non sopporto troppo i cacciatori ,ma la comunità europea ne ha riconosciuto l' utilità non mi aspetto niente di buono!

da pAssatore 05/03/2015 10.53

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

Come c@zzo si può? come riesce a guardarsi allo specchio e a non vomitare? Un ministro e suoi collaboratori che portano una legge dove si invita la criminalità a commettere reati e dopo se si chiede scusa tutto è pacifico. Lo sanno questi dementi che costi porterà alle casse dello stato una simile legge? Io spero vivamente che Cristo Nostro Signore si sbrighi a chiamarvi.

da P.G. 04/03/2015 20.28

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

Da 30,000 a 103,000€ x i capanni da caccia abusivi,e x questo caramelle.siamo messi bene

da non ho parole 04/03/2015 19.20

Re:Ok al Senato a ddl ecoreati, resta il "ravvedimento operoso"

"Sono norme fondamentali per stroncare i business criminali sul territorio" ...Speriamo che le pene non siano solo quelle previste per l'omessa bonifica, altrimenti già me lo immagino il terrore che avranno le eco-mafie dopo questo provvedimento.

da Ezio 04/03/2015 18.24