Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Corsi gratuiti per il recupero della fauna a Pistoia


martedì 3 marzo 2015
    

Per creare una rete di volontari sul territorio pistoiese, che potranno operare con attività di supporto e collaborazione per il servizio di recupero della fauna selvatica in difficoltà - gestito da professionisti incaricati dalla Provincia di Pistoia - nei mesi di marzo e aprile 2015 saranno attivati tre corsi di formazione, uno in Montagna, uno in Valdinievole e uno a Pistoia.

I corsi, interamente gratuiti e aperti a tutti, saranno composti da quattro lezioni ciascuna, in orario serale, della durata di 3 ore e saranno tenuti da docenti qualificati in materia. Oggetto di studi: l’inquadramento legislativo sulla gestione e tutela della fauna selvatica; le regole generali di comportamento davanti a animali feriti o spaventati; i principi di ecologia ed etologia attinenti alla riabilitazione e al rilascio in libertà degli animali curati; nozioni di farmacologia e primo soccorso di fauna, ecc. A fine corso si svolgerà un test, con prova pratica, per valutare la preparazione dei partecipanti.

Si tratta di una attività di volontariato, rivolta a tutte le persone veramente interessate a collaborare e prestare supporto per il soccorso e il recupero degli animali selvatici feriti o semplicemente in difficoltà.
Le domande di iscrizione devono essere inoltrate esclusivamente attraverso il sito www.soccorsofaunapt.it , compilando il modulo presente alla pagina dedicata "Form iscrizione corsi" entro il 12 marzo 2015. I corsi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 20.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Provincia di Pistoia, tel. 0573/974688 - 974660.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Corsi gratuiti per il recupero della fauna a Pistoia

mahh ?!! sarà pure insensata.A me pare una bella iniziativa.Rientra nella serietà del cacciatore cercare di recuperare un animale ferito. Non si tratta solo di etica,bensì di essere UOMINI e non ominicchi.

da selecontrollore 03/03/2015 18.37

Re:Corsi gratuiti per il recupero della fauna a Pistoia

Un'altra attività insensata. Quanta ignoranza (per non dire altro), povera Italia!

da MarioP 03/03/2015 13.44

Re:Corsi gratuiti per il recupero della fauna a Pistoia

Non si sa perché nella domanda di iscrizione si chiede se si appartenga a qualche associazione.Facciamo un esperimento...proviamo a riempire il modulo online noi cacciatori ( io l'ho fatto) e scommettiamo che per noi i posti non saranno disponibili?

da pilade 03/03/2015 12.13