Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Puglia "presto incontro con Miipaf su danni fauna e prezzo latte"


mercoledì 4 febbraio 2015
    

Lupi Svezia L'assessore all'Agricoltura in Puglia, Fabrizio Nardoni, risponde alle pressanti richieste degli allevatori, sul tema del prezzo del latte e sui danni della fauna selvatica. “Ho chiesto con forza l’intervento del Ministero per dare alle mille urgenze che incombono sulla testa dei nostri allevatori, una risposta vera e organica. Non esiste nessun tipo di arrendevole attesa su questioni che riguardano la filiera del latte, così come la drammatiche vicende che riguardano la morte di capi di bestiame a causa delle scorribande di fauna selvatica o sulla presenza di nitrati nelle acque sotterranee imputata proprio al comparto”. Questioni su cui regia importante viene determinata proprio dal MIPAAF che i prossimi 10 e 11 febbraio insieme al sistema delle Regioni farà il punto della situazione”.

"Comprendo la rabbia degli allevatori – sottolinea Nardoni – meno l’accusa di “indifferenza”, non solo perché infondata, ma anche perché interviene su un delicatissimo tema che merita equilibrio e azioni costruttive. Misure che pensiamo di poter assumere nell’incontro del 10 a Roma in cui il fenomeno della presenza di animali predatori insieme a quello dei nitrati in falda saranno sottoposti all’attenzione del Ministero. Non abbiamo sottovalutato il problema e lo dimostrano le due giornate di approfondimento al MIPAAF».

Intanto per giorno 16 proprio nella sede dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, per discutere degli esiti degli incontri romani e porre in atto le azioni consequenziali, sono già stati convocati tutti gli attori della filiera del latte e successivamente i componenti del Comitato faunistico venatorio. (Regione Puglia)

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Puglia "presto incontro con Miipaf su danni fauna e prezzo latte"

ci vuole il contenimento, è inaudito che lupi o canidi incrociati rechino danni a chi lavora, l'ambientalismo totalitarista ha creato danni ingenti alla nostra economia, è ora di metterci mano, e lo dobbiamo fare noi perchè i burocrati con i lupi, gli storni, i cinghiali ci mangiano e spesso i risarcimenti arrivano con delle sottrazzioni, se il lupo è ad una soglia nella quale il territorio non lo tiene più si riduce il numero facendo così che rimanga nei boschi a nutrirsi di selvatici. anche se penso che un lupo sia un po' come l'uomo con l'economia, se andare dietro un cinghiale e catturarlo gli costa il 60% di calorie più la possibilità di essere ferito.......ed andare a cacciare una pecora gli costa il 10% di calorie con la certezza di non farsi neppure male, beh la risposta è presto data!

da dardo 04/02/2015 17.41