Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lupi: Corte svedese sblocca caccia a 36 esemplari


venerdì 23 gennaio 2015
    

La corte di Ghotenburg ha ribaltato la decisione del tribunale svedese che, su istanza degli animalisti, aveva bloccato i permessi di caccia stagionale per 36 lupi grigi, pari a circa il 10 per cento di presenze in Svezia. Lo si apprende da un articolo de La Stampa, che non riporta le motivazioni della Corte e del governo svedese a sostegno del provvedimento, bensì quelle degli animalisti, specificando che nella vicina Norvegia avrebbero addirittura messo una taglia di 10 mila euro per chi aiutasse ad acciuffare chi uccide i lupi (probabilmente in maniera illegale, quindi trattasi di bracconieri non cacciatori).

Secondo gli animalisti i cacciatori starebbero addirittura facendo scomparire la specie nei paesi nordici. E' evidente che questa sia l'ennesima sparata ideologica senza fondamento. Che però fa tanta presa sulla stampa e sull'opinione pubblica. Quello che il quotidiano torinese evita di dire è che, ovviamente, se il dipartimento ambientale della Svezia ha dato l'ok per il prelievo di un numero limitato di esemplari, è evidente che ha avuto le ragioni tecniche per farlo, nel rispetto delle leggi e direttive che tutelano la specie. 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Lupi: Corte svedese sblocca caccia a 36 esemplari

URGE URGE. A tutti i cacciatori stanchi di soprusi ed ingiustizie..... da valutare di non pagare più licenze ed ambiti ed andare a caccia ugualmente..... ci sarebbe da ridere.

da cazzadorstufoagro. 26/01/2015 16.49

Re:Lupi: Corte svedese sblocca caccia a 36 esemplari

...piano coi lupi eh! La Svezia cerca lupi? Bene di che razza e quanti ne vuole!?... In italia ce ne sono in esubero della razza politica, ma interessano anche dei cervi?

da s.g. 25/01/2015 20.33

Re:Lupi: Corte svedese sblocca caccia a 36 esemplari

Caccia ai lupi? Come no? Ma se sono un problema va contenuto.........e qui non si esita!

da dardo 25/01/2015 19.36

Re:Lupi: Corte svedese sblocca caccia a 36 esemplari

Caccia ai Lupi...Anche in idalia..come no...

da Cassador Veneto 25/01/2015 15.07

Re:Lupi: Corte svedese sblocca caccia a 36 esemplari

Siamo tutti stanchi Mustang e certo non solo per la questione "caccia". Ma cerchiamo di lottare ancora quanto più possibile e di passare il testimone ai volenterosi più freschi. Il NON senso generale e generalizzato deve ritornare al minimo e non farla da padrone come accade oggi in OGNI settore della vita pubblica e privata.

da Ezio 24/01/2015 15.54

Re:Lupi: Corte svedese sblocca caccia a 36 esemplari

Quindi in Svezia ci sono 350 lupi in tutto ..... Capirai .... Ce ne sono di più nella sola toscana , e sono considerati delle divinità a cui tutti si devono prostrare . Purtroppo in Svezia ci sono gli svedesi... In Toscana , ormai, gli italiani . Non so voi, io sono stanco.

da Mustang 23/01/2015 22.18

Re:Lupi: Corte svedese sblocca caccia a 36 esemplari

lupi: italia libera i gabioni di animalari e questi fanno danni ovunque ma va bene cosi'......

da dardo 23/01/2015 17.22

Re:Lupi: Corte svedese sblocca caccia a 36 esemplari

Grande Svezia. Da quelle parti si usa il cervello, e i politici hanno le p@lle. Ulteriore segno di intelligenza è dato dal fatto che gli animalari prima vengono fatti parlare e poi vengono buttati nel cesso e tirata la catenella.

da P.G. 23/01/2015 10.57