Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Ispra: emissioni polveri sottili in calo in Italia


venerdì 19 dicembre 2014
    

Calano del 50% in 12 anni in Italia le emissioni di polveri sottili (PM10) da parte degli autoveicoli. E del 63% quelle del settore industriale. Lo evidenzia il rapporto dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) sulla qualità dell'ambiente urbano, basato sulle rilevazioni in 73 città italiane.

Nelle aree urbane prese in considerazione, dal 2000 al 2012, le emissioni di PM10 risultano quasi sempre in diminuzione, con un calo complessivo del 37%. Alle riduzioni del settore trasporti e industriale, bisogna aggiungere l'aumento del 47% dovuto al riscaldamento.

Viene segnalata una situazione "sempre più drammatica" per il consumo di suolo: tra le città le percentuali più alte sono a Napoli e Milano, con valori superiori al 60%, e a Torino e Pescara con oltre il 50%. L'area totale a rischio sismico, in 45 città attraversate da 'faglie capaci' (cioè quelle fratture della crosta terrestre potenzialmente in grado di riattivarsi o che si muovono lentamente con continuità), è pari a circa 244 kmq, pari al 2,5% del territorio. La pericolosità è "assai rilevante a Reggio Calabria, Messina, Catanzaro e Cosenza" ma anche a "L'Aquila, Benevento, Trieste, e Perugia".
 
(Ansa)
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Ispra: emissioni polveri sottili in calo in Italia

bel lavoro!!!.....complimenti!!!.....milioni di euro nostri spesi per anni per dire che a Napoli e Milano è tutto urbanizzato, e che a causa della crisi che ha chiuso la metà delle aziende italiane e delle fabbriche sono calate le emissioni di polveri sotili!!!!che scenziati!!!!!!

da michele beccacciaio 22/12/2014 13.25

Re:Ispra: emissioni polveri sottili in calo in Italia

Clinex: hai ragioni da vendere. Stampa e televisioni ci prendono in giro per l'ennesima volta distogliendo l'attenzione dai veri problemi.

da Arrabbiato 62 22/12/2014 8.20

Re:Ispra: emissioni polveri sottili in calo in Italia

chiedete all'ispra quanto piombo respiriamo ancora (non certo proveniente dai pallini), quanto ne beviamo, provienente dalle acque potabili (?) che passano nelle vecchie tubature; quanto ne mangiamo con le verdure che lo raccolgono dalle discariche illegali (batterie, prodotti chimici, scorie delle lavorazioni industriali,ceramiche, anticrittogami e antiparassitari). dopo chiedetegli quante di quelle tonnellate di piombo che denunciano provenire dalle cartucce vengono regolarmente raccolte (soprattutto dai campi di tiro [qualcuno si ricorderà della recente assoluzione meritata al riguardo] e delle aree palustri con appostamento fisso. Perchè si fa presto a dire che sono numeri ingenti, ma nello stesso tempo si fa di tutto per non far sapere che la stragrande parte di quel piombo (il nostro) o viene regolarmente raccolto o non fa gran danno. e comunque, tutto questo cancan contro le cartucce viene fatto per distogliere l'attenzione dal reaalre problema della toassicità latente che con la caccia niente ha a che fare. quando ci faranno leggere un rapporto globale sul problema?

da clinex 19/12/2014 16.25

Re:Ispra: emissioni polveri sottili in calo in Italia

Ditelo ai sindaci che chiudono al traffico i centri storici, giusto per perseguitare chi ci abita. Proibire è bello!

da Arrabbiato 62 19/12/2014 15.14

Re:Ispra: emissioni polveri sottili in calo in Italia

condivido Arturo questi hanno scoperto l'acqua calda!!!!!!!!!!

da Bepi 19/12/2014 14.29

Re:Ispra: emissioni polveri sottili in calo in Italia

certo con sta' crisi, viaggiano meno auto poi non si sa quante industria hanno chiuso, grazie alla politica Italiana invece di diminuire le tasse ed incrementare l'occupazione hanno aumentato le aliquote fiscali e non c'e' piu' nemmeno il bonus per l'auto nuova, ma gli stipendi degli onorevoli parlamentari, consiglieri comunali, senatori,assessori etc etc ne vogliamo parlare??

da arturo 19/12/2014 14.02