Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Ministro Lorenzin: Macellare maiali a casa si può


venerdì 12 dicembre 2014
    

La macellazione domestica, vietata da un decreto dell'anteguerra (1928) – che disponeva di utilizzare macelli pubblici per questioni di igiene - è permessa dall'Europa. A dirlo è il Ministero della Salute, con una nota inviata alla Regione Veneto, a chiarimento delle polemiche scoppiate dopo il divieto imposto dall'Ulss 4 (Thiene – Schio).

La vicenda era iniziata a metà ottobre quando i sindaci dei 32 Comuni che fanno parte dell'Ulss 4 si erano visti recapitare la circolare firmata da De Stefani. Un fulmine a ciel sereno. Finora nessuno si era mai sognato di mettere in dubbio una consuetudine che si tramanda, da generazioni, di padre in figlio. De Stefani aveva motivato il suo veto rifacendosi a un decreto che, sotto il sigillo monarchico di Vittorio Emanuele III, stabilisce come la macellazione ad uso privato, fuori di un macello pubblico, di animali destinati all'alimentazione, può essere permessa dal sindaco solo in via eccezionale. In Regio Decreto in realtà è superato dall'entrata in vigore della normativa europea in materia di igiene e sicurezza alimentare, che permette la pratica per uso domestico privato, ovvero a patto che la carne sia destinata all'autoconsumo.

La tradizione è salva – commenta una nota del Sindacato Italiano Veterinari del Veneto -. Mario Rigoni Stern, sublime cantore nelle "Stagioni di Giacomo" di un rito caro alla memoria ma tuttora diffuso nel Vicentino e nel Veneto, può riposare in pace. E le famiglie dell'Alto Vicentino che, fino ad oggi, hanno abbattuto il suino in casa per preparare salami, sopresse, salsicce e cotechini da consumare per tutto il tempo dell'anno, potranno continuare a farlo”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Ministro Lorenzin: Macellare maiali a casa si può

OHHHHH!Nun avete idea quanto è bona la padellaccia o la ciccia di maiale fresca alla brace,mentre lo sezioni per farne salsicce e prosciutti.E i fegatelli alla brace?Sono fantastici.Ma perché c'è sempre qualcuno che vuole insegnare agli altri a campare o a distruggere le tradizioni secolari?

da agostino 14/12/2014 21.10

Re:Ministro Lorenzin: Macellare maiali a casa si può

De Stefano e' un animalaro 100x100 questi sono i dirigenti sanitari, ben pensanti!!!!sono da mandare in miniera con il piccone

da Lc vicenza 12/12/2014 13.58

Re:Ministro Lorenzin: Macellare maiali a casa si può

La mia infanzia ricorda maiali strillanti ,in questi giorni di dicembre. Calliere ( paioli ) di acqua bollente ,e la festa in casa, anni sessanta e non prima del 28'

da Toni el cacciator 12/12/2014 13.44

Re:Ministro Lorenzin: Macellare maiali a casa si può

Quel veterinario animalista ora resta impunito per avere eseguito il suo estremismo perverso...?

da maiale dell alto vicentino 12/12/2014 13.42

Re:Ministro Lorenzin: Macellare maiali a casa si può

Certo che non sapete come passare il tempo. La macellazione domestica del maiale è sempre esistita e sempre ci sarà. Utilizzate il vostro tempo per cose utili alla società.

da NANNI 12/12/2014 13.19

Re:Ministro Lorenzin: Macellare maiali a casa si può

già vedo valanghe di denunce per maltrattamento di animali.....

da cacciaforever 12/12/2014 11.28

Re:Ministro Lorenzin: Macellare maiali a casa si può

Anche da noi in umbria e ancora una tradizione molto Sentita... viva i salami fatti in casa alla faccia dei vegeto-vengani e compagnia bella!

da mario 12/12/2014 10.28

Re:Ministro Lorenzin: Macellare maiali a casa si può

De Stefani non poteva informarsi prima? Questa è l'ennesima dimostrazione della faciloneria (sempre impunita) con la quale la pubblica amministrazione perseguita i cittadini.

da Arrabbiato 62 12/12/2014 9.37