Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nutria, contenimenti fermi e a Ferrara si teme per gli argini del Po


martedì 18 novembre 2014
    

La modifica dello status della nutria, che da quest'estate non è più protetta, è un ostacolo al contenimento a Ferrara, dove il roditore mina la tenuta dell'argine del Po, in questi giorni a forte rischio. A dirlo è Nicola Rossi, vicepresidente della Provincia di Ferrara, con delega all’ambiente e all’agricoltura, secondo cui  le competenze affidate alla Provincia, non può ricadere sulle spalle dei soli comuni. 
 
Ai Comini non si può insomma chiedere di sopperire alle funzioni della  polizia provinciale, che tramite precise convenzioni, affidava, per esempio, le gabbie per catturare le nutrie ad agricoltori e ai coadiutori provinciali. La polizia comunale, dice Rossi,  "non ha le strutture per farlo”. E poi da chiarire c’è la questione legata alla soppressione delle nutrie con armi da fuoco: se con fucili (per i quali serve però il porto d’armi) oppure se con carabine, ma sotto i 7,5 Joule.

“E’ chiaro che il non controllo significa mettere a rischio dal punto di vista idraulico il territorio -spiega l’assessore della provincia Nicola Rossi – un rischio che al momento non c’è perché i controlli sono stati eseguiti sino a pochi mesi fa”. Intanto il vicepresidente della Provincia ha annunciato che entro dieci giorni in Prefettura ci sarà un tavolo attorno al quale siederanno organizzazioni agricoli, comuni, Provincia e Prefettura, con l’obbiettivo di affrontare un tema che per il territorio estense è al quanto spinoso. Dal punto di vista economico le risorse sarebbero garantire dal Consorzio di Bonifica insieme ad un piccolo contributo che i vari comuni dovrebbero sborsare.
 
(telense.it)

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Nutria, contenimenti fermi e a Ferrara si teme per gli argini del Po

con 7,5 joule le fate morire dal ridere per il solletico.

da fausto 18/11/2014 20.18

Re:Nutria, contenimenti fermi e a Ferrara si teme per gli argini del Po

22 hornet - 22-250 - 222Rem

da Stefano De Vita 18/11/2014 15.04

Re:Nutria, contenimenti fermi e a Ferrara si teme per gli argini del Po

mi dispiace per gli eventuali danni che dovessero prodursi , ma per me l'unica cosa da fare è chiamare le varie onlus, pagate da Pantalone che "difendono" l'ambiente.(Genova docet) .....che rompono i coglioni in tutti i modi possibili e immaginabili alla gente perbene, ci pensino loro con i metodi non cruenti, con la sterilizzazione, e balle varie........con il parere obbligatorio ma non vincolante dell'ISPRA.....e i risultati si vedranno......

da cacciaforever 18/11/2014 13.52

Re:Nutria, contenimenti fermi e a Ferrara si teme per gli argini del Po

Non spariamo sulle nutrie per carità! Che lo facciono quei dementi di animalari ecc.ecc.!!!!

da s.g. 18/11/2014 13.51

Re:Nutria, contenimenti fermi e a Ferrara si teme per gli argini del Po

Behh ,ve lo dico io ,la carabina di vendita libera sotto i 7',5 Joule non basta per la nutria..Poi vendita libera,ma non uso libero ,altrimenti aggiornatemi.".

da Toni el cacciator 18/11/2014 13.33

Re:Nutria, contenimenti fermi e a Ferrara si teme per gli argini del Po

ditelo agli animalari che è un pericolo questo roditore, tra l'altro portatore sano di leptostirosi, e tifo, tanto è vero che va distrutto bruciandolo una volta uccisa, e se gli animalari la vogliono protteggere ancora paghino i danni di quelle persone che hanno l'acqua in casa dovuti ad un argine rotto.

da dardo 18/11/2014 12.55