Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Gli italiani non bevono acqua del rubinetto: si teme per la salute


giovedì 16 ottobre 2014
    

Nonostante la crisi e i tagli alla spesa che coinvolgono tutte le famiglie, l'Italia è ancora al primo posto in Europa per il consumo dell'acqua minerale in bottiglia. Il motivo? Visti i precedenti, e le  procedure aperte dall'Europa per il mancato controllo dei veleni finiti nelle falde acquifere di mezza Italia, ovviamente i cittadini non si fidano dell'acqua che esce dai rubinetti di casa. Il 31,2% della popolazione teme ripercussioni a livello di salute e benessere.

Secondo le ultime stime Coldiretti nel nostro Paese si spendono mediamente 11,96 euro mensili per famiglia. Ovvero l’acquisto dell’acqua minerale ha praticamente raggiunto quella del vino che risulta essere pari con circa 12 euro mensili per famiglia. Questi dati sono stati raccolti dopo la divulgazione del Censis circa il consumo di acqua minerale da parte degli italiani. Mediamente una famiglia spende circa 43,40 euro al mese in bibite:  tra birra e bevande gassate nel computo rientrano anche le acque minerali e il vino.

Questa spesa viene divisa territorialmente andando dai 12,22 euro spesi nel Nord Ovest, agli 11,38 euro nel Nord Est fino ad un totale di 36 euro circa tra centro, sud e isole. Sempre secondo il Censis,  in tema di servizio idrico, quelle italiane sono le tariffe più basse d’Europa: si spendono circa 85 centesimi al giorno per famiglia e nonostante questo dato, si spendono circa 234 euro all’anno per l’acquisto di acqua minerale. In base a tutti i dati appena riportati, l’Italia è il Paese europeo dove si consuma maggiormente acqua in bottiglia: il 61,8% delle famiglie nostrane acquista acqua minerale con un consumo annuale pari a 192 litri per persona.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Gli italiani non bevono acqua del rubinetto: si teme per la salute

ma le piogge acide cadono dapertutto o no? e quindi l'acqua in bottiglia sarà pura? secondo un mio parere è meglio quella del rubinetto, vi siete mai chiesti quanto ci mette l'acqua dall'imbottigliamento ad arrivare sulle nostre tavole? ed avete mai visto pallett di acqua lasciati sotto al sole d'estate? credo che vada quasi in ebolizione, poi che dire dei batteri contenuti dentro l'acqua con il caldo dovrebbero aumentare.....date retta chi ha la possibilità e conosce una fonte si riempia delle bottiglie, anche perchè l'acqua dopo essere imbottigliata se passano tre giorni perde molte proprietà, e chiedo per gli animalari tutto ok? va bene così acqua inquinata da chi????

da dardo 17/10/2014 12.44

Re:Gli italiani non bevono acqua del rubinetto: si teme per la salute

"I cittadini non si fidano dell'acqua che esce dai rubinetti di casa".Mi ricorda tanto le due casalinghe:"Mio marito non mangia la lingua in quanto gli fa schifo perchè dice che proviene dalla bocca di un animale";"E tu allora,che gli dai?";" Le uova".

da pietro 2 17/10/2014 9.07

Re:Gli italiani non bevono acqua del rubinetto: si teme per la salute

o sono uno di quelli che rientra nella statistica. Sapete, come cittadino sono allarmato dall'ONESTA politica,come cacciatore sono allarmato per il saturnismo. Non a caso ho spedito una delegazione in europa per far vietare il piombo nell'attività venatoria perché "inquina le acque". Sono concordi associazionistici venatoramientalpoliticanti e se sono concordi loro c'è da credergli comperate acqua minerale e se possibile quella campana.

da piripiiiiiiiiiiii 17/10/2014 7.34

Re:Gli italiani non bevono acqua del rubinetto: si teme per la salute

...verissimo, ma continuano ad usare l'elletricità e carburanti fossili. Cosa vogliamo cambiare adesso? L'acqua del mio rubinetto è garantita già alla fonte, chi firma ne assume anche l'onere...

da s.g. 16/10/2014 21.35

Re:Gli italiani non bevono acqua del rubinetto: si teme per la salute

Si ...ma quella che compriamo da dove viene? Le maggiori marche vengono dalla Campania......ho detto!

da Pasquino 16/10/2014 19.20

Re:Gli italiani non bevono acqua del rubinetto: si teme per la salute

Ma dove sono gli ambientalisti ? Invece di rompere i maroni a noi cacciatori perchè non vanno a controllare dove serve ? Scusate dimenticavo, dove c'è la politica forte LORO hanno le mani sporche di farina !

da mike 16/10/2014 19.16