Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo


martedì 16 settembre 2014
    

LifeWolfAlps Ad un anno dall'avvio del progetto Ue Wolfalps, a Torino si è svolto un incontro istituzionale con i rappresentanti di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto. Queste le regioni partners del progetto, che si contendono, insieme ai Parchi coinvolti, un budget europeo di oltre 4 milioni di euro (in totale 6 milioni con i fondi italiani) per implementare le misure di conservazione del lupo sulle Alpi, fino al 2018.  E mitigare gli effetti delle predazioni sull'allevamento. In Veneto per esempio 430 mila euro dall’Europa serviranno per la difesa fisica degli allevamenti, fatta per esempio con recinzioni elettriche, per l’addestramento di cani da guardiania e per seguire i progetti di monitoraggio. Quelli della Regione (130 mila euro della Regione) invece utilizzati per risarcire i danni provocati alla fauna selvatica (25 mila per lupi e 25 mila per orsi.

In meno di un anno di attività - è scritto nei documenti presentati durante la conferenza - è stato reclutato lo staff, sono state definite la strategia di comunicazione, le linee guida per il monitoraggio del lupo ed è stato formato il personale tecnico che, per le 6 aree chiave italiane, sarà incaricato di raccogliere sul campo i segni di presenza del predatore a partire dall’inverno 2014-2015, e per i tre anni successivi.

Al via anche le squadre cinofile antiveleno, destinate all’individuazione e alla prevenzione degli episodi di avvelenamento. Sono inoltre stati distribuiti i questionari agli allevatori per acquisire dati sulle predazioni da lupo subite, ma anche e soprattutto sulla qualità della vita e del lavoro di chi in estate montica i propri animali. È stato avviato lo studio di human dimension, per indagare la posizione dell’opinione pubblica riguardo al lupo e il suo evolvere nel tempo.

Mostre, incontri pubblici, iniziative dedicate agli studenti e formazione per gli insegnanti: sono solo alcune delle azioni attualmente in cantiere, che si accompagnano al quotidiano lavoro di raccolta e capillare diffusione di informazioni a cura dell’Ufficio stampa di progetto.

È attraverso il sito web www.lifewolfalps.eu e la newsletter periodica che il progetto LIFE WOLFALPS comunica le novità sulle azioni e sugli eventi legati al progetto, nonché tutti gli aggiornamenti legati al ritorno del lupo sulle Alpi.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

I lupi a due zampe imperversano. Indisturbati.

da Arrabbiato 62 17/09/2014 8.36

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

mi dispiace per i nostri allevatori e tutti i loro sacrifici,e per la nostra montagna che si sta spopolando.per colpa dei soldi che stanno sulla coda del lupo,il sale sulla coda bisognerebbe metterlo a qualcun altro.

da teo 17/09/2014 7.21

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

Sto dalla parte del lupo, ma questa mi sembra una boita pazzesca!!! Sol 50.000 euro di risarcimento danni mi pare veramente poco.

da vecchio cedro 16/09/2014 16.58

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

n meno di un anno di attività - è scritto nei documenti presentati durante la conferenza - è stato reclutato lo staff, sono state definite la strategia di comunicazione, le linee guida per il monitoraggio del lupo ed è stato formato il personale tecnico che, per le 6 aree chiave italiane, sarà incaricato di raccogliere sul campo i segni di presenza del predatore a partire dall’inverno 2014-2015, e per i tre anni successivi.Della serie , come non fare un CAZZO e prendersi un bel stipendio.........questi sono sul campo...possono dire e fare quello che vogliono, chi li controlla ?

da cacciaforever 16/09/2014 15.06

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

La gente che cerca cibo nella spazzatura,non hanno i soldi per pagare la cassa integrazione,vogliono aumentare l'iva sui beni di prima necessità,per fare una visita medica ci vuole oltre un' anno di attesa, e questi MAIALI di amministratori buttano 6 milioni di euro per quattro cani bastardi detti lupi,ma quando ci rivolteremo!!!!!!!!

da Bepi 16/09/2014 14.26

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

Se ne parlava solo ieri dei "progetti", dei "contributi pubblici per i progetti" e ...taaaaac. Notare la somma stanziata per i risarcimenti danni. 50mila euro su 6milioni di euro. Poi già mi immagino intere montagne recintate a quadretti, più o meno grandi, con il filo elettrico. Bellissimo!

da Ezio 16/09/2014 14.06

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

Non se ne puo' di mantenere 'sti cialtroni...Con quello che sta combinando un solo orso..immaginativi branchi di lupi...Tutto per la pecunia...

da Cassador Veneto 16/09/2014 13.51

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

Siamo alla fame e questi buttano soldi a mare.

da marinaio 16/09/2014 13.21

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

LA SCEMENZA IN QUESTO PAESE HA RAGGIUNTO LIVELLI PREOCCUPANTI.

da ARGO 16/09/2014 12.30

Re:WolfAlps: 6 milioni per la conservazione del lupo

Belin, in Francia hanno fatto un piano di contenimento e invece noi spendiamo ben 6.000.000 di euro per mantenerlo, o meglio, per mantenere tutto il carrozzone che si trascina dietro, dove i soliti noti faranno man bassa delle palanche....

da lupo69 16/09/2014 12.12