Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Caccia al lupo: riparte in Francia sulle Alpi


lunedì 15 settembre 2014
    

Come aiutare gli allevatori e il comparto caseario a contrastare la crescita dei lupi? In Francia non si è deciso per la riapertura della caccia (ad un numero ristretto di esemplari) nella zona delle Alpi, dove le autorità parlano di un "aumento estremamente importante di attacchi" al bestiame.

Nel dipartimento delle Alte Alpi, spiega una nota dell'Ansa, il prefetto ha autorizzato oggi l'abbattimento di tre esemplari, due dei quali da parte dei cacciatori. In Svizzera sempre negli ultimi giorni  il parlamento del Canton Vallese,  ha approvato a larga maggioranza una richiesta al governo locale per dare "mandato di fare abbattere il lupo dai guardia-caccia il prima possibile".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Caccia al lupo: riparte in Francia sulle Alpi

Il sistema è questo, eliminare i lupi problematici che predano gli armenti e gli allevamenti o quelli che si avvicinano troppo alle abitazioni, tutti gli altri che vivono di prede selvatiche restano particolarmente protetti. Nessuno vuole la loro scomparsa tantomeno lo vogliono i cacciatori, che nulla hanno da perdere.

da giannirm 16/09/2014 10.09

Re:Caccia al lupo: riparte in Francia sulle Alpi

tutto questo casino succede perche 4 rincoglioniti per anni!!!!!!!! e continuano ancora, hanno deciso che l'ambiente ma che dico il pianeta deve essere popolato solo da cani gatti lupi orsi pantere tigri leoni e quant'altro, la natura ha fatto sempre bene il suo corso senza che questi talebanimalisti intervenissero, ora ecco i problemi da risolvere magari anche in modo antipatico.

da gianni 15/09/2014 20.38

Re:Caccia al lupo: riparte in Francia sulle Alpi

Una "nota casa" produttrice di lupi risiede proprio nella maremma toscana e guarda caso è la Regione con il più alto tasso di queste bestie

da Provare per credere 15/09/2014 18.46

Re:Caccia al lupo: riparte in Francia sulle Alpi

Come sempre i cigini d'oltralpe pensano prima a difendere ruralità,agricoltura e pastorizia e forse in qualche area ben ristretta i lupi...prendere esempio è troppo difficile?

da Muso Duro 15/09/2014 15.32

Re:Caccia al lupo: riparte in Francia sulle Alpi

Vedi Flagg, al di la del ripettabilissimo modo di sentire di ciascuno, ci sono "cose" che dovrebbero avere un approccio tecnico e non politico o "di pancia". Il lupo dovrebbe essere considerato una risorsa naturale come tutte le altre e non una sorta di totem. E se c'è chi può e vuole spendere una bella cifra per abbatterne qualcuno, dovrebbe essere consentito ovviamente nei limiti e nei modi previsti da una legge fatta razionalmente e non emotivamente e quei soldini impiegati per salvaguardia ambientale e risarcimenti danni. In molte parti del mondo ovviamente ciò avviene per ogni specie animale che possa risultare di interesse venatorio. Alcune specie a rischio sono salvaguardate proprio anche grazie ad una caccia controllata che si applica su di loro o nei loro habitat su altre specie. In Italia siamo abituati ai "progetti finanziati dal pubblico" che spesso, oltre ad essere assolutamente teorici e poco pratici, agevolano infine l'adire a sant'aggiustati di quelli che con le loro tasse hanno contribuito anche a finanziare quei progetti, vedendosi poi in paratica compromessa, sempre magari, la loro attività lavorativa. Tanto queste sono perlopiù, almeno le mie, chiacchiere al vento. Di una cosa sono però assolutamente certo. Ogni fondamentalismo nuoce in primis proprio alla causa che si vuole difendere. L'animalismo, il distacco dalla realtà, le teorie bislacche, nuoceranno in primis proprio agli animali e sicuramente perciò anche alla SPECIE lupo.

da Ezio 15/09/2014 15.21

Re:Caccia al lupo: riparte in Francia sulle Alpi

Flagg io non conosco posti meravigliosi per poter tenere orsi e lupi affiche non nuocciano agli uomini.

da Spartano. 15/09/2014 15.14