Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale


venerdì 12 settembre 2014
    

Sull'orsa Daniza, uccisa da una dose di anestetico forse eccessiva, si è già detto di tutto. Sotto accusa gli agenti trentini e la Provincia, che ha autorizzato l'intervento. Il Ministero dell'Ambiente, così come la Forestale, in disaccordo fin da subito sulla cattura della mamma orsa, hanno aperto delle specifiche indagini. E mentre si aspetta l'esito dell'anestesia disposta sull'animale, è tutto un susseguirsi di comunicati e dichiarazioni al cianuro da parte di esponenti animalisti e politici di ogni sorta. A fare a gara per gridare allo scandalo per l'episodio, questa volta non sono solo Brambilla e grillini, noti per le posizioni animaliste, ma anche Matteo Salvini (Lega), Maurizio Gasparri (Forza Italia), Silvana Amati (Pd). Insomma la politica cavalca l'impatto emozionale dell'opinione pubblica, su una vicenda seria sì, ma che non è certo un affare di Stato, come giustamente ricordato dal direttore del TgLa7 Enrico Mentana durante l'edizione serale di giovedì 11 settembre.

In realtà di riflessioni, tecniche e interessanti, ce ne sarebbero molte da fare, al di là dell'epilogo della triste storia di un'orsa. Per esempio sul Secolo XIX l'etologo Enrico Alleva,  chiama in causa la Zooantropologia, l’interazione fra animali ed esseri umani, sottolineando che “c'è stata una grandissima rottura tra cultura contadina dell’Italia rurale e quella urbanizzata, si è perso il rapporto con gli animali e con la natura". "Certo che è difficile dosare un anestetico - continua -. Nei bioparchi a volte succede. Ma quell’animale era in post allattamento, stressato, in fuga da un mese. Orsi e lupi sono animali molto evocativi, sono specie bandiera da conoscere e proteggere. Lorenz diceva: chi li conosce li ama”. 
 
L'ipotesi dello stress, come concausa alla morte dell'animale, è avvalorata anche dal veterinario Riccardo Orusa, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte e della Valle d’Aosta, direttore del Centro per le malattie degli animali selvatici: “Non è stata questione di molecole o farmaci, ma del tremendo stress cui è stata sottoposta la bestia. Era braccata da un mese e aveva appena allattato, ha fatto centinaia di chilometri, l’hanno presa con un cucciolo: era nel panico per difenderlo. Mi sgomenta l’incapacità dell’essere umano di usare il buon senso”. 
 
Il prof. Luigi Boitani, tra i massimi studiosi di lupi, dice che è un problema politico: "Il Parco Adamello Brenta e la Provincia hanno fatto un lavoro straordinario, siamo gli unici in Europa ad aver reintrodotto gli orsi. Il problema è l’abbandono delle Alpi e dell’agricoltura montana, il suo rinselvatichimento: non abbiamo mai avuto tanti cervi e ungulati negli ultimi 400 anni, logico che i grandi carnivori li seguano. E’ naturale. Mi spiace che sia morta un’orsa, sarà stato un incidente. Ma sta ai politici decidere, vogliamo portarli da 50 a 500? O eliminarli tutti? Nel parco d’Abruzzo ci sono 60 lupi e due milioni di visitatori l’anno: mai successo niente".  

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Sono animalisti e ambientalisti all'Itagliana, inurbati senza cultura rurale cosa ti vuoi aspettare!

da giusva 15/09/2014 14.58

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

E adesso via libera alla dietrologia, sport nazionale più praticato del calcio. Tutti si ergono professoroni ed autorità assolute in materia, partorendo ipotesi su ipotesi ed indicando, direttamente o indirettamente, chi dovrà essere messo alla berlina. La forestale si precipita ad aprire inchieste: peccato non ci abbia deliziato con analoga dimostrazione di solerzia in occasione dei più disparati scempi ambientali con conseguenze sull'uomo. Venghino signori venghino, si affrettino ad entrare nel tendone del circo, che lo spettacolo è iniziato...

da Inforziato 15/09/2014 10.50

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

E' inutile, Benito: L'unica arma a nostra disposizione in materia ambientale è la sola nostra jhad! Del resto, le altre lobby ambiental-animaliste l'hanno sempre fatta da molti anni orsono a tutt'oggi, e senza presentare alcun resoconto. In povere parole li dobbiamo sterminare!!!

da s.g. 14/09/2014 14.24

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

... la Jhad è tutto torna come prima, insomma, come la dolce euchessina!...

da s.g. 13/09/2014 21.45

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Basta con l'orsa!! Pensiamo che muoiono migliaia di bambini ogni anno DI FAME!! Cazzoooooo!!

da fabrizio54 13/09/2014 20.01

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

io sto con l'orsa! che mi importa, è giusto che lo stato adesso si prenda cura dei cuccioli affidandoli a qualche associazione ANIMALAMBIENTALISTA e faccia tutto il necessario per inchieste processi e quant'altro per definire la causa precisa della sua morte costasse DECINE di MIGLIAIA di € io sto con l'orsa! che mi importa se il PRONTO SOCCORSO non funziona o se bisogna fare 2 anni di attesa per un esame medico salva vita io sto con l'orsa! che mi importa se lo stato paga l' ISTRUZIONE di mio figlio e altri stati beneficeranno della sua maestranza a costo zero io sto con l'orsa! che mi importa se la mia CAUSA CIVILE finirà fra 10 anni e comunque poi mi costringeranno a scendere a patti pur avendo ragione io sto con l'orsa! che mi importa se migliaia di FAMIGLIE ITALIANE non arrivano a fine mese io sto co l'orsa! che mi importa se al momento di andare in PENSIONE poi non mi danno quello che ho versato io sto con l'orsa! che mi importa "MICA SO PASQUALE IO"

da carabix3006 13/09/2014 12.48

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Tranquilli non passerà molto tempo che qualche avventizio della natura invece di coccolare un cucciolo di Bamby "SENZA MAMMA" coccoli un cucciolo di orso.

da Barone 13/09/2014 6.38

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

per conto mio se agli animalisti ambientalisti, e via dicendo fanno tutte ste chiacchere, si mettessero lupi e orsi dentro casa loro, e si guardassero in giro quel che sta succedendo non solo in italia ma in tutto il mondo pensino alle cose serie, alla tanta gente senza lavoro gente che non sa come andare avanti, e non pensino alle solite cazzate,certo dispiace per la orsa, moriamo noi umani, perciò animalisti pensate alle cose serie......

da gino leccese 12/09/2014 21.56

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Ed aggiungo... Che dei morti fino ad ora per allagamento in Puglia ed in ogni luogo, visto le colpe, non ne abbiamo sentiti molti (a confronto) di agguerriti impegni di denunce e imprecazioni per salvare l'ambiente e relative vite UMANE ! Cordialit�

da jamesin 12/09/2014 21.43

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

la nazione di questa mattina, prima pagina orsa, seconda pagina orsa, terza pagina orsa, ma delle aziende che chiudono ogni giorno niente della gente che si suicida per la perdita del lavoro due righe, che sprofondiamo nella merda giorno dopo giorno niente solo cani gatti orsi e lupi, questa razza di imbecilli ha rivoltato il cervello a metà degli italiani, che al pronto soccorso non ci sono neanche le garze o che per una tac bisogna aspettare 9 mesi niente,io ho le pa...e piene di questi personaggi di questi media di me... e di questi 4 ladri che ancora girano nel parlamento, voglio vedere che aspetta il popolo italiano ad incazzarsi!!!!!

da gianni 12/09/2014 20.58

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Si, penso anche io che vedremo più spesso orsi yoghi e bubu in giro.....

da tordaiolo....ex 12/09/2014 18.39

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Il commento di ex tordaiolo non fa una grinza. Anch'io ho VISSUTO in prima persona quella "simbiosi". Ed era quella vita contadina che se aveva allontanato volpi e lupi, le cui specie comunque erano tenute sotto controllo ma mai estinte, aveva al contempo favorito la crescita di starne, pernici rosse, lepri ed ogni sorta di piccolo animale, anche NON cacciabile, che poteva usufruire di quella vera ed immensa e buona biodiversità.

da Ezio 12/09/2014 16.20

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

XFlagg...tanto per chiacchierare.Hai detto "... il commento sopra credo sia riferito al fatto che la gente oggi non e' piu' in grado di vivere in simbiosi come una volta" e questo sembra anche a me che voglia dire così. Porto le mie esperienze. Essendo i miei genitori, che ormai mi guardano da lassù, di estrazione contadina, accadeva che da bambino e da ragazzo poi mi portavano in campagna dai parenti per le ferie. Allora si viveva in campagna, alla fattoria, contornati da tutti gli animali domestici, dai pulcini alle vacche. Li ho visto quanto attaccamento c'era alla terra che dava da mangiare e agli animali che venivano aggrediti da quelli selvatici, faine, donnole, volpi e lupi.Era una lotta quasi quotidiana con le volpi che sterminavano il pollaio e così, appostamenti con il fucile (anche d'estate), trappole di ogni genere...era la difesa del territorio. I lupi si facevano vivi solo con il pastore che aveva lo stazzo poco lontano da noi. Con gli anni di lotta caparbia (vediamo chi vince) le volpi non erano più un pericolo, le galline potevano razzolare libere per i campi e i lupi si facevano vivi di tanto in tanto specialmente d'inverno poi non se ne è avuta più notizia fino ai giorni nostri. Questa era la simbiosi che ho vissuto io. La presenza del contadino sul territorio aveva allontanato questo tipo di animali. Oggi non succede più perchè il contadino torna in paese o in città, non coltiva più le campagne come una volta, spesso le abbandona perchè non gli conviene coltivarle, non c'è più quel controllo sistematico e selettivo ed ecco il ritorno dei predatori che però non trovano più il pollaio ma i cassonetti e una schiera di idioti creduloni,di illusi che si riempono la bocca di parole come la "simbiosi" ed io ho indicato come era la simbiosi.

da tordaiolo...ex 12/09/2014 15.46

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

con tutti quei parchi e restrizioni,chi vuoi che si interessi alla vita rurale? non lo fanno chi ha creato i parchi(parco del cilento-parco del pollino-parco del gargano) abbandonati all'incuria e senza alcun interesse::::::::::::sbaglio servono sulla carta per portare i soldi delle regioni-dei comuni-dello stato a chi li dirige,altro che "eden" e' solo sporco interesse(brambilla docet)

da giuseppe 12/09/2014 15.26

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

DUE MILIONI DI VISITATORI NEL PARCO D'ABRUZZO. TENENDO CONTO DEL PERIODO TURISTICO, CALCOLATO DICIAMO INTORNO AI SEI MESI, OVVERO CIRCA 180 GIORNI, SAREBBERO COME MINIMO 11MILA AL GIORNO. CON QUESTE FREQUENZE NON CI STAREBBE NEACHE UN CANE IDROFOBO. POI, TUTTO E' POSSIBILE. PERò, LEGGENDO LE CRONACHE, MI DOMANDO ALLORA PERCHè GLI INTROITI DEL PARCO SONO COSI BASSI, VISTO CHE A BILANCIO 2014 SONO ALLOCATI SOLO 246MILA EURO PER EROGAZIONE SERVIZI? (NEANCHE 12 CENTESIMI A VISITATORE), MENTRE ALLO STATO, ALLE REGIONI E ALL'EUROPA COSTA PER TUTTO IL RESTO DEL BILANCIO, OVVERO 7MILIONI E 44MILA EURO? BOH. VALLI A CAPIRE QUESTI LUPARI, FORSE ESPERTI DI LUPI, MA POCO AVVEZZI ALLE COSE DI MONDO. BEATI LORO CHE MANGIANO A SPESE DEI CREDULONI CHE PENSANO GRAZIE A LORO DI RICOSTITUIRE L'EDEN! MA DOVE VIVONO?

da KONRAD 12/09/2014 14.57

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

sottocultura urbana-animalista che fa del boom mediatico la sua forza. punto!!

da italia paese dei balocchi e allocchi 12/09/2014 14.26

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Ipocriti!

da MarcoC 12/09/2014 14.25

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Secondo me orsi e lupi possono anche coesistere e aumentare, ma deve valere la regola che quelli prendono una brutta abitudine e diventano pericolosi per l'allevamento o perchè sconfinano nei centri abitati vadano eliminati senza se e senza ma, ormai di lupi ce nè a bizzeffe in tutto lo Stivale.

da giusva 12/09/2014 13.38

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

cara brambilla non ti è bastata la batosta delle europee con la tua politica animalista che ti ha messo ai margini della politica italiana e ha rovinato il tuo partito ma insisti sul voler credere e a far credere agli stolti che è giusto brambilla sbagliare è umano ma perseverare ....

da lupo60 12/09/2014 13.02

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Mah....che significa abbandono rurale ....rottura tra cultura contadina e bla bla bla....ma perché quando l'avevamo questa cultura le cose andavano meglio? I lupi e gli orsi si erano quasi estinti! Diciamo solo che non c'è più lo spazio necessario e non possiamo fare confronti con altri paesi che di spazi ce l'hanno....e li ho visti, quanti. Siamo stretti questo è il punto.Per questo i cinghiali ce li ritroviamo in garage o gli orsi nei cassonetti. Bisogna ridefinire la quantità compatibilecon gli spazi attuali ed eliminare le eccedenze...tutto qui.

da tordaiolo....ex 12/09/2014 12.50

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

QUANDO IL SAGGIO INDICA LA LUNA LO STOLTO GUARDA IL DITO.......i giornali ovviamente devono vendere........

da cacciaforever 12/09/2014 11.29

Re:Orsa Daniza, gli esperti chiamano in causa l'abbandono della vita rurale

Oggi 12/9/2014 su tutte le testate giornalistiche Italiane si parla della morte dell'orsa, ma nessuna testata parla dell'ennesimo sbarco di 1800 immigrati a Taranto. POVERA ITALIA.

da Da cittadino furibondo. 12/09/2014 11.23