Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Forestale apre indagine sull'orsa morta


giovedì 11 settembre 2014
    

Dopo la morte dell'orsa Daniza, il Corpo forestale dello Stato apre un'indagine sulla vicenda per accertare l'accaduto ed eventuali responsabilità sul decesso. Il personale sta quindi acquisendo documentazione e informazioni presso la Provincia e le altre autorità statali e locali coinvolte. Una squadra altamente specializzata in questo tipo di indagini - dice una nota dei forestali - è stata inviata dall'Ispettorato Generale su disposizione del Capo del Corpo  per supportare l'attività investigativa dei reparti territoriali. Il reato ipotizzato è  "maltrattamento e uccisione di animali". Sempre in queste ore i forestali stanno informando la Magistratura competente dell'accaduto.

Ad agosto la Forestale aveva scritto al Direttore Protezione Natura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e al Presidente dell'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) esprimendo forte preoccupazione per la sopravvivenza dei cuccioli dell'orsa "nati nell'anno e privati dell'assistenza della madre nella ricerca del cibo, nella scelta dei luoghi di rifugio, negli itinerari da percorrere e nella difesa da possibili minacce e da eventuali predatori".

Si evidenziava inoltre nella lettera la "necessità di un'attenta valutazione di come, in tali circostanze, la cattura e la captivazione possano configurarsi come ipotesi di maltrattamento nei confronti dei cuccioli". Per tali ragioni il Corpo forestale dello Stato chiedeva di  "considerare la possibilità di un'ulteriore approfondita riflessione sulle future scelte da mettere in atto".

Lo stesso aveva fatto il Comandante regionale del Veneto del Corpo forestale dello Stato Daniele Zovi che aveva indirizzato analoga nota al Presidente della Provincia Autonoma  di Trento invitandolo a desistere dalla cattura. Il Dirigente esprimeva tutta "la preoccupazione del Corpo forestale dello Stato per la sorte dei cuccioli dell'orsa Daniza in caso venisse catturata e posta in captivazione". Nella sua nota la Forestale tiene a precisare che "nessun appartenente del Corpo forestale dello Stato ha partecipato alle operazioni di cattura dell'orsa Daniza".

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Il caso in dettaglio lo vedo, a meno che dall'inchiesta non emergano informazioni diverse, come una triste (ma in parte prevedibile) conseguenza dei protocolli previsti nel progetto. Era scritto chiaramente che in caso di contatto uomo-orso, l'orso in questione sarebbe stato catturato e, a seconda del caso, rinchiuso o abbattuto. Sinceramente, posso tranquillamente credere che la procedura di cattura sia stata condotta a norma e non so cosa sia andato storto....ma è ovvio che sedare un animale selvatico anziano è SEMPRE rischioso, per gli operatori e per l'animale. Il caso che sia toccato a Daniza è ancora più triste in quanto si trattava dell'orso più anziano residente in italia, radiocollarato fin dal suo rilascio una dozzina di anni fa e diventato uno dei simboli del successo del progetto (la copertina del Rapporto Orso 2013 della Regione Trentino aveva una foto di Daniza come soggetto). In ogni caso, e questo è l'unico aspetto che conta, la sorte di un individuo non deve far perdere di vista l'obiettivo del progetto che è la sopravvivenza della specie, e, ripeto, da questo punto di vista siamo davanti a un GRANDE SUCCESSO.

da Simmons 13/09/2014 9.04

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Copio incollo..da sito non venatorio......qui sono indicati anche i protocolli intervento su orso."""tecnicamente non credo sia stata una re-introduzione, quanto un re-insanguamento (anche se di fatto anche fra gli stessi tecnici viene comunemente usato il termine re-introduzione)....spiego meglio: i progetti di re-introduzione (es. il gipeto sulle Alpi, il lupo a Yellowstone) si definiscono tali quando si riporta un animale all'interno di una regione da cui si è recentemente estinto, dopo una serie di studi che verifichino l'idoneità del territorio. Il caso del progetto Life Ursus non è esattamente questo, visto che nelle Alpi italiane l'orso non era ancora estinto, ma sopravvivevano così pochi animali da farla ritenere una popolazione non vitale e destinata all'estinzione. Il progetto Life Ursus è stato un TOTALE SUCCESSO....mi stupisce un po' leggere le critiche al progetto in se' (lasciamo perdere i toni riferiti alle persone) in quanto è di fatto diventato un caso di studio, visto che si è andati oltre alle più rosee previsioni, raggiungendo, in meno di 10 anni e senza successive immissioni, quel nucleo di 40/50 individui che è stato stimato essere il minimo necessario alla prosecuzione della specie.Ciò dimostra, al di là di ogni dubbio, come in effetti il territorio scelto per il rilascio degli animali fosse adatto a loro (tecnicamente si dice "vocazione").Perchè re-introdurre/re-insanguare l'orso in Trentino? domanda più che legittima e che ha animato il dibattito fra addetti ai lavori per anni.La risposta viene da fatto che l'orso, come anche gli altri mammiferi super-predatori della fauna italiana (lupo e lince), hanno un effetto diretto sulla salute dell'ecosistema in cui vivono. Hanno un compito insostituibile di selezione e distribuzione delle loro prede sul territorio, al punto da generare un effetto definito "cascata trofica" di cui beneficiano le loro stesse prede e in definitiva il bosco tutto. Il caso in dettaglio

da Simmons 13/09/2014 8.57

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

adesso e rimasto quello di Asiago chissà non mandino lo stesso a narcotizzarlo, speriamo.

da Bepi 12/09/2014 16.52

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

orsa daniza santa subito.

da Rudy 12/09/2014 15.33

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Ho visto i telegiornali. tutti insieme sul carro della vittoria(brambilla). Fa sorridere che con tutti i problemi che abbiamo, anche di criminalità, si dia spazio a gente come la Brambilla (Forza Italia con cui fa il paio il mitico Gasparri, che ormai s'infila di fretta la pelliccia da cucciolo di orso per rimediare una sbrodolata nei TG, dove ormai non se lo fila più nessuno)per una vicenda che se non è ridicola ci manca poco, come quella dell'orsa. Forse abbiamo definitivamente perso il senno e dispiace che stavolta ne subiscano le conseguenze i trentini, che quanto a gestione del patrimonio faunistico (grazie anche ai cacciatori) non hanno sicuramente niente da rimproverarsi, quando altrove imperversa la camorra e nell'indifferenza generale spara e ammazza, anche suoi carusi, e come per l'orsa conquista le prime pagine se un carabiniere che fa il suo dovere sbaglia ...l'anestetico. Ma qui, Gasparri ha detto qualcosa? E la Brambilla? e l'Amati del PD? e il truce Salvini, leghista a caccia del consenso perduto????

da Andrea Z. 12/09/2014 11.15

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

siamo sempre alle solite in italia paese di merda ogni cosa si apre un indagine e chi paga? sempre noi per salvare chi un morto mentre se uccidi una persona non gli frega un cazzo a nessuno anzi vai in tv da barbara durso oggi in italia vale di piu la vita di un animale che di una persona e il paradosso e che gli animali non producono alcun reddito per i nostri politici non pagano le tasse per arricchirli questo lo facciamo noi umani e allora perchè tutto questo clamore? forse qualcuno a interessi nascosti? allora aprirei un indagine per questo per vedere se qualcuno ci mangia e non faccio nomi percgè non si apre un indagine per i morti delle alluvioni di chi è la responsabilita di tutte queste vittime? vergognatevi stato il vostro popolo non vi vuole piu siamo abbligati a tenervi site la vergogna della vostra specie

da lupo60 12/09/2014 10.53

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Flagg, non mi devi convincere di nulla. Ormai ho oltrepassato i 50 da un pezzo, putroppo ed anche soprattutto per me. :-(

da Ezio 12/09/2014 10.48

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Il "peccato originale" è a monte. Ovvero il voler ad ogni costo far convivere uomini ed animali potenzialmente pericolosi o dannosi per l'uomo e le sue attività. Poi per forza accadono disastri. Qui non siamo in Canada. Il nostro è un Paese fortemente antropizzato con ciò che ne consegue. Se animali come il lupo e l'orso erano stati ridotti ai minimi termini in passato un motivo ci doveva pur essere. Tutto deve avere sempre un contesto logico. Perchè altrimenti non liberare tigri nelle città?? Credo si adatterebbero benissimo. Le tigri, ovviamente. ;-)

da Ezio 12/09/2014 10.15

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

In questo Paese sono fuori di testa, vedere tutta questa farsa sui TG di prima serata e sulle prime pagine dei giornali, mi fà veramente incazzare. E'morto un bell'animale, ma non si stare a questi livelli, dei 10 orsi catturati in Slovenia più di 10 anni fà e rilasciati in Trentino ora ne sopravvivono solo 6, uno è morto sotto un'auto due sono stati abbattuti dalle autorità svizzere e tedesche, poi cè Daniza morta di overdose e qualche loro discendente, il fatto è che sono animali che si scontrano con un turismo massiccio e con il bestiame in alpeggio di quelle zone, è solo una questione di soldi, le autorità prima che ci scappi il morto sono intervenute, se invece del fungaiolo c'era una ignara famiglia in vacanza poteva succedere un dramma, quindi è avvenuto questo, daltronde le sigle animaliste che portano avanti questa protesta, avrebbero potuto prendersi la responsabilità di questa orsa al posto della Provincia di Trento se volevano tutelarla, si col cavolo! Sono buoni solo ad aizzare gli i loro adepti, ma in quanto a fatti ZERO.

da giusva 12/09/2014 9.24

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Come al solito l'ipocrisia la fa da padrona. E' morta un orsa, NON uccisa da una fucilata, NON avvelenata ma nel corso di una normale operazione di cattura. E' stato un incidente? Sicuramente.Ora cosa vogliamo fare, dobbiamo impiccare quell'operatore? Quando un chirurgo recide un aorta durante un intervento e il paziente muore? Cosa diciamo,l'ha fatto apposta? Sarà stata negligenza, subirà delle conseguenze, ma non credo che nessuno si voglia mettere per puro piacere un morto sulla coscienza. Il caso di questa orsa sta assumendo dimensioni ridicole addirittura ipotizzando il dolo, l'averla fatta morire apposta.Suvvia ritorniamo con i piedi in terra, un pò di serietà....è stato un incidente, punto e finiamola qui.Eppoi, invece voglio aggiungere,ma nella società degli uomini quando uno trsgredisce le regole, esce dal seminato, si cerca di isolarlo, se nuoce si cerca di mettersi nelle condizioni di non farlo più nuocere e allora che c'è di male se la si voleva catturare per impedirgli di fare ancora danni? D'altronde non tutti i 40 orsi in circolazione da quelle parti si comportano così, questa andava isolata.

da tordaiolo.....ex 12/09/2014 8.01

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Dopo attenta riflessione abbiamo pensato di assumere l'operatore che ha dosato l'anestetico perché vorremmo anestetizzare un po di merd@cce della specie animalisti. N.B. non badiamo a spese.

da P.G. 11/09/2014 23.30

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Gianni,purtroppo gli animalari si stanno diffondendo come la peste,quando vedo nei TG queste notizie mi incazzo come una bestia.Vorrei ricordare a qualcuno che codesto stronzo si sveglia tutte le mattine alle 6€30 per lavorare e devo subire l'umiliazione di avere dieci giorni il frigo vuoto......ma che cazzo me ne frega dell'orso a me...che avvolte non so come sfamare la mia famiglia....

da marco pes 11/09/2014 23.22

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

E tutto il giorno che i media parlano di questa orsa..poveri noi abbiamo veramente perso il senso della misura,di quel medico che con intercettazioni si dichiarava colpevole della morte di una persona come visto in tv, non sentiamo più niente...che vergogna!!!!!

da io 11/09/2014 21.27

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

reazione anafilattica,che altro!!!se moriva il cercatore di funghi non fregava niente a nessuno!

da stop ipocrisia 11/09/2014 20.51

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Succede,è già successo e succederà...ora preoccupiamoci dei cuccioli.

da agostino 11/09/2014 20.45

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

...Il prossimo e/o la prosima di orso/a quandè?... B... ma, quando la si smette ad offendere l'essere umano in sè stesso, di chi paga le tasse per il suo stipendio?!...

da s.g. 11/09/2014 20.44

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Questa vicenda spiega meglio di ogni altra i motivi per cui l'Itaglia è nelle condizioni in cui e.

da Gionny 11/09/2014 20.42

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

questa sera non ho cenato dalla pena che ho provato nell'apprendere questa tragica notizia ed ora accenderò un cero per la sua anima. ma andassero affa....lo loro l'orsa e tutte le cagate animalare che da qualche anno ci stanno propinando, io ho la mia piccola ditta che stà con l'acqua alla gola e questi spendono soldi per una task force per un orso, mi fanno vomitare e piu di loro quei 4 cretini che ancora gli danno retta, andranno sui giornali per settimane per questa storia, mentre quelle 3 disgraziate di suore che gli hanno staccato la testa in burundi già i media se ne sono scordati, vergogna è una vergogna!!!!!!

da gianni 11/09/2014 20.34

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Che goduria...........

da marco pes 11/09/2014 20.33

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Già vissuta in un ghetto dove la nazione idaglia e diventata una metropoli. Morta innocente per la stupidità della setta animalista che credi che un orso sia una gallina dove l'aia gli sta grande. Solo dei dementi metropolitani possono agire e reagire in codesto modo.

da Barone 11/09/2014 20.24

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Gli faremo un monumento, va bene Marco,che marmo preferisci?..

da Toni el cacciator 11/09/2014 20.19

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Stato, Stato, Stato Centrale, dove sei, dove ti stanno mandando? Siamo piegati su noi stessi nei mille orticelli locali, ognuno con il suo sceriffetto, con particolarismi medievali in cui nessuno ormai capisce chi deve fare cosa e come farlo. STATO, ITALIA, da Bolzano a Pantelleria! Corpo Forestale dello STATO, rendi giustizia a questa creatura vissuta e morta innocente !

da Marco 11/09/2014 19.39

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

quando a morire x sfiga durante anestesia, sono umani,nn frega niente a nessuno,per un orsa,che comunque bellissimo animale sia chiaro,verremo crocefissi come ita(g)liani da tutti!!!!!!!!!!!

da lisandru 11/09/2014 19.37

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Senza andare lontano, tra la provincia di caserta e napoli hanno sotterrato le schifezze più immonde che stanno minando l'esistenza di popolazioni intere. Dov'è lindignazione? e soprattutto la Forestale, tanto ligia e veloce per l'orso, dove cazzo era quando i clan sotterravano scorie? Ora è facile prendere visibilità mediatica con l'orso; tutti a dire bravi, fate bene.Nel casertano nessuno si è azzrdato a dire o fare qualcosa: lì sparavano. Allora forti con i deboli e deboli con i forti.Non voglio aggiungere altro per non rasentare il penale. Ibal a tutti

da bn1 11/09/2014 19.20

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

In Italia terra di tanti(meglio non dire cosa),bisogna aggiustarsi attraverso il "fai da te".Sarebbe bastata una buca profonda e problema risolto.Dovè l'orsa?bo!!!!

da vince50 11/09/2014 18.30

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Chi hanno mandato a far anestetizzare l'orsa un pasticcere? Incompetenti . La forestale apre un indagine... giustamente, ma quando chiudono due occhi e permettono ogni tipo di scempio nei territori che dovrebbero controllare chi dobbiamo mandare ...l'FBI ?

da P.G. 11/09/2014 18.02

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Discariche abusive , emissioni di fumi inquinanti , terra dei fuochi , scarico liquidi dannosi in mare e fiumi ? MA DI QUESTE INDAGINI LA FORESTALE NE ESEGUE O SE NE STA A GUARDARE? SPERIAMO NELL?ARRIVO DELLA TROIKA AL PIU' PRESTO POSSIBILE !!!!!!

da BORGH67 11/09/2014 17.27

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

qualcuno dopo il fallimento di Dudù , vuol provare a riacquistare visibilità cavalcando la vicenda della povera orsa..........staremo a vedere .......c'è il pericolo che qualcuno spari nel mucchio, in quanto più di qualcuno parla di cacciatori come i colpevoli..........dimostrando di non avere capito nulla di tutta sta storia.....

da cacciaforever 11/09/2014 17.26

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Tutta questa attenzione ipocrita agli animali serve a non pensare quanto poco ci interessi delle persone....tralasciando cosucce come l'insostenibile aumento dell'inquinamento o l'imminente morte dei nostri mari.... E l'omiciattolo medio è contento così....

da fabry 11/09/2014 17.12

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

@bn1 , viviamo purtroppo in un mondo di merda.....dove la morte di un animale fa più notizia della morte di un uomo......

da cacciaforever 11/09/2014 17.02

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

tutta questa indignazione mi piacerebbe vederla e sentirla quando i tg (tutti) mandano immagini di esecuzioni o di decapitazioni UMANE e non animale. Niente, nemmeno una parola davanti a tanta ferocia verso l'essere umano. Ma in che cazzo di mondo di merda viviamo?

da bn1 11/09/2014 16.52

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

ORA vi preoccupate dei cuccioli ???!!!???? ORA ??? Ma chi ha pianifica l'operazione (con la valutazione dei rischi imprevisti) ?? Un deficente ?? Ma dai...dite che è morta di freddo e facciamola finita....

da A.le 11/09/2014 16.51

Re:La Forestale apre indagine sull'orsa morta

Ma si',la colpa e' dei cacciatori!!!!

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico Fr 11/09/2014 16.26