Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico


giovedì 11 settembre 2014
    

L’orsa Daniza non ha retto alla dose di narcotici, iniettati nel suo corpo per la cattura, decisa ad agosto da un'ordinanza della Provincia autonoma di Trento, dopo che l'animale aveva aggredito un cercatore di funghi. La Provincia aveva assicurato che “l’abbattimento sarebbe stata la soluzione estrema”, ma l’animale - dice una nota della Provincia - “non è sopravvissuto alla narcosi che  è stata effettuata nella notte per catturarla”.
 
L'animale, un esemplare di 18 anni con due piccoli al seguito (l'aggressione si deve proprio all'atteggiamento protettivo della madre), era stato localizzato dagli agenti della Forestale e dalla guardia Provinciale. Quindi, in ottemperanza all'ordinanza che prevedeva la cattura dell'orsa, - spiega una nota della Provincia -  dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi.

"L'intervento della squadra di cattura - sottolinea la nota - ha consentito di addormentare l'orsa che, tuttavia, non è sopravvissuta. E' stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo, anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare al fine di assicurarne il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d'emergenza. Dell'episodio sono stati informati il Ministero dell'Ambiente, l'Ispra e l'Autorità giudiziaria. Già in giornata l'animale sarà sottoposto ad analisi autoptica".

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Dobbiamo prendere atto che l'orsa è stata solo materialmente uccisa dall'anestetico, infatti la sua morte era già stata decretata da coloro che avevano pensato di poter far vivere un simile animale selvatico in un Paese altamente urbanizzato come il nostro.Purtroppo chi si è formato una cultura animalambientalista soltanto con i fil di Disney non si rende conto che noi non siamo il Canada e non possiamo far coesistere animali grandi predatori a contatto con la popolazione umana.Quando chi di dovere si renderà conto che non tutti gli oesi sono come Yoghi forse vivremo meglio noi ed anche gli orsi.

da Frank 44 12/09/2014 17.21

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Quest'orsa di fatto sta funzionando come cassa di risonanza,specie dopo la morte.Non sarà che...

da Sacrificabile??? 11/09/2014 20.57

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Deh ragazzi! Manco quando è morto il papa hanno rotto le palle a sta maniera! Vorrà dire da ora in poi l 11 settembre ricorderemo l orsa daniza invece della tragedia delle torri gemelle!! Siete contenti!? Animalisti del cazzo voi e i politici che vi danno retta per vostri 3 voti marci!

da Francesco 11/09/2014 20.14

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Massa di frustrati cornuti , avete scambiato l'orsa per il "toro " che sfonda il c.... di vostra moglie quando non siete in casa ....

da orsi bruno 11/09/2014 18.16

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

sto con cacciaforever e con bn1. Siamo in pochi a pensarla così,purtroppo!!!!!

da aldo 11/09/2014 17.06

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Ci hanno pensato i Napoletani e farsi sentire,ed a vedere tutto e a proporsi come testimoni,,,,strano...

da Toni el cacciator 11/09/2014 16.57

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

a napoli è stato ammazzato un ragazzo di 17 anni da un agente dello stato, e questi gruppi di politici "animalisti",mica hanno chiesto le dimissioni di ministri o presidenti di provinci.in che mano è l'italia.poveri noi

da cacciatore calabrese 11/09/2014 16.21

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Condivido al 100% quanto scritto da Stefano De Vita, la natura ha delle regole e queste vanno rispettate. Se una persona decide di andare in montagna o sott'acqua deve sottostare a certe regole, e questo vale per tutti. Il non rispetto può costare caro, come al fungaiolo o hai numerosi sub che ogni anno rimangono offesi per gravi embolie. Se decidi di frequentare la montagna devi mettere in conto i rischi derivanti dalla tua attività e come ospite di quei luoghi devi cercare di essere oltre che rispettoso anche molto ma molto discreto per non rompere le balle. Mi spiace ma l'Orsa doveva essere lasciata in pace e non perseguitata.

da Marcoc 11/09/2014 16.06

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

tutto questo casino per un orso ???? se viene a mancare qualcuno per qualche sbaglio di malasanità non fate lo stesso casino.

da Lorenzo 11/09/2014 15.52

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

In ogni caso,per dimostrare la nostra partecipazione all'immane dolore che ha sconvolto i sentimenti più profondi e veri dell'Italia tutta,almeno,dico almeno,che so:un telegramma,una telefonata un mazzo di fiori per essere vicini a chi soffre della prematura scomparsa.E se,come segno tangibile della nostra compartecipazione,inviassimo un telegramma di condoglianze ai rappresentanti istituzionali che ne piangono la perdita?

da pietro 2 11/09/2014 15.51

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

non parlo di caccia, di animalisti, di ambientalisti, di politi e politicanti, ma esiste il buon senso in tutto. Sto con gli Orsi e rifuggo l'imbecillità umana (da qualunque parte arrivi) con al seguito tutto il consumismo negativo che si porta. C'erano altri sistemi per Daniza, non serviva abbatterla, non serviva catturarla. Ora senza la protezione della madre anche i cuccioli sono come già morti.

da Stefano De Vita 11/09/2014 15.05

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

non è ammissibile uno sbaglio di questa portata.la montagna ha le sue regole e devono essere rispettate. basta gente a zonzo di qua di la senza saper che cosa e dove sono. il fungaiolo in primis. l amministrazione provinciale per seconda. speriamo ora nel recupero dei piccoli..poveri..

da marcot 11/09/2014 15.04

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

quanto la fate lunga con questa orsa vedo che l'animlismo vi ha coinvolto, andate sui blog dei quotidiani che parlano di questa "immane tragedia" e leggete i commenti, roba da fare rabbrividire e quasi sempre ci stiamo di mezzo noi cacciatori.

da giusva 11/09/2014 14.27

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

L'Enpa ha chiesto le dimissioni del ministro dell'Ambiente per questo episodio;dopo il grottesco quale altro termine sarebbe più appropriato?Un ministro che dia le dimissioni perchè è stata uccisa(colpa,dolo,casualità o cos'altro,ad oggi non se ne può neanche conoscere la causa e quindi la ragione)un'orsa,solo qui poteva accadere;ma a parte l'ignoranza legislativa dimostrata da questa richiesta(a proposito:non si parla certo di dimissioni nei casi di indagini della Procura,sulla cui gravità,ovviamente non si fanno paragoni)ve lo immaginate un ministro dei trasporti che del quale vengano invocate le dimissioni ogni volta accada un incidente automobilistico con esiti mortali,o un ministro degli interni costretto a dimettersi perchè il possessore di un porto d'armi ha dato di testa e ha ucciso qualcuno?Oh cielo:avrò mica suggerito qualcosa alle associazioni anticaccia?

da pietro 2 11/09/2014 14.25

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

la CACCIA non centra con l'orso.

da cacciaforever 11/09/2014 14.22

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Oggi triste giornata. Da cacciatore di montagna sto con l'orsa Daniza che non aveva fatto nulla di male. Sui suoi terreni oggi vogliona fare una valorizzazione turistica con impianti e piste di sci, questo è il vero danno alla natura ed alla fauna! Cacciatori trentini schieratevi e protestate!!!

da vecchio cedro 11/09/2014 14.09

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

avranno mandato Fantozzi e Filini come esperti !!!!

da albertoross 11/09/2014 14.06

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Ed ecco applicate le ipocrite teorie dei cosiddetti amanti degli animali....quelli che dormono melgio la notte sapendo che un orso non verrà ucciso ma rinchiuso!!!.. e che risolvono i problemi dei loro cuoricini castrando a destra e a manca ....complimenti...!!!

da Festinalente 11/09/2014 13.43

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

andare nel bosco è sempre stato rischioso, lupi, cani, vipere ora orsi. chi ci va deve farlo consapevole del rischio, seppur minimo al qual va incontro.da cacciatore, alpinista e uomo di ontagna dico che però anche l'orso lo sa e attento ci sta. lei ha difeso se stessa e i cuccioli e ovviamente l'uomo difende se stesso e la famiglia. come si faceva una volta? l'orsa dava fastidio?la si ammazzava. se non lo dava nemmeno ci si accorgeva di lei. si è convissuto cosi finche la montgna è diventata meta per tutti. o ci non accetta il rischio non va in montagna oppure chi ci va accetta anche che l'orso venga abbattuto. ora qui si rasenta il ridcolo perchè sono già due gli orsi morti per causa dell'anestetico...per di più coi piccoli. che incompetenti però...

da carlo 11/09/2014 13.33

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Toni el cacciator; Siamo alla frutta, con gente così alla quale è stato dato il diritto di parlare a me fa venire la diarrea! E' ora di dire basta, loro la guerra e noi la guerriglia!!!

da s.g. 11/09/2014 13.09

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

In una Italia dove tantissimi crimini di Stato sono rimasti impuniti LaBRAMBILK si e permessa di dire ad una televisione del suo capo :questo crimine non restera ' impunito!!!

da Toni el cacciator 11/09/2014 12.59

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Siete vergognosi!!!! avete provato ache se aveva i cuccioloni.... bravi! Nel bosco c'è il lupo e anche l'orso, chi a paura di essere morso stia a casa! ora vediamo se ci sarà l'attaco mediatico come fate sempre nei confronti dei cacciatori!

da l.b. 11/09/2014 12.58

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Sono cmq dispiaciuto dell'epilogo che ha fatto l'orsa, ma sono sicuro anche che le autorita' preposte abbiano fatto il possibile nel cercare di limitare i danni, questo accade quando le reimmissioni forzate non sono tutelate e programmate a dovere, ma compiute con criteri veramente lasciati allo sbaraglio.

da pico69 11/09/2014 12.33

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

se dovessimo lasciare incostudite le malghe,caro hunter,nel giro di pochi anni verrebbero luoghi solitari e abbandonati persino dai cervi o caprioli. forse resterebbero i cinghiali,forse.Guardate i luoghi comandati dal wwf,informatevi e poi vedrete.(0pinione mia,opinabile)

da aldo 11/09/2014 12.13

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Non ho parole l'orsa aveva solo seguito il suo istinto per proteggere i propri cuccioli, l'uomo si deve sempre intromettere perché si crede in grado di controllare la natura ma la natura è in grado di controllarsi da sola.

da hunter 11/09/2014 11.44

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

L'orsa aveva seguito il suo istinto. Mi dispiace. E' anche sciocco però continuare a importare nuovi orsi in un'area limitata, ci sono già cucciolate. Poi finiscono vicino ai centri abitati e fanno una brutta fine. Io amo molto gli animali però non condivido nemmeno le esagerazioni animaliste. Effettivamente se durante un'escuraione mi trovo vicino un predatore selvatico o un cane grosso inselvatichito di paura ne avrei...

da Silvia 11/09/2014 11.37

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Povera bestia, mi dispiace. In fondo aveva seguito solo il proprio istinto ovvero la difesa della prole. Forse il problema di base è a monte, nel voler reintrodurre a tutti i costi certi animali in areali dove risultano incompatibili con le attività umane, vedi anche l’orso del monte Baldo.

da 100%cacciatore 11/09/2014 11.10

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Gli orsi stanno bene nei parchi, sono più tutelati.Troppo urbanizzati i luoghi dove c'era l'orsa,ormai non si può più tornare indietro,fatevi una ragione. Siamo stati tanti anni senza l'orso e nessuno ne ha mai sentito la sua mancanza.

da aldo 11/09/2014 11.08

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Ma a farvi i ca@@i vostri proprio non ci riuscite vero ??? La politica e i buonisti da salotto hanno avuto la meglio su una mamma di orsa che ha soltanto difeso i propri cuccioli da un cogl@one in cerca di funghi. E che doveva fare secondo voi ?? Chiedere scusa di avere due piccoli da difendere ???? Non era meglio narcotizzare il cercatore di funghi ?? Questo paese fa sempre piu' schifo....

da A.le 11/09/2014 11.01

Re:L'Orsa Daniza uccisa dall'anestetico

Ci viene uno splendido scendiletto con la pellaccia dell'orsa dopo aver fatto "l'autopsia".

da giusva 11/09/2014 10.50