Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Karmenu Vella nuovo commissario UE all'Ambiente


mercoledì 10 settembre 2014
    

Il neo presidente eletto della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, ha presentato la sua nuova squadra di Commissari, spiegando gli obbiettivi di rinnovamento dell'organo esecutivo basati su una politica estera credibile e investimenti all'economia reale in grado di favorire la crescita di posti di lavoro.

In questo senso anche il dipartimento ambientale subisce un cambiamento, a cominciare dall'accorpamento delle competenze con quelle del settore Politiche marittime e pesca. L'unione di politiche ambientali e marittime è strategica, e può svolgere un ruolo chiave nella creazione di posti di lavoro, la conservazione delle risorse, stimolare la crescita e incoraggiare gli investimenti. Ad occuparsene sarà il nuovo commissario Karmenu Vella, che succede a Janez Potocnick (in carica dal 2010).
 
Classe 1950, maltese, Vella è iscritto al partito laburista dal 1968. E' laureato in Architettura e in ingegneria civile ed ha un master in scienze del turismo. Alla consistente carriera professionale, prima come archietetto, poi come dirigente di holding e grosse società, si affianca quella politica che lo ha visto arrivare ai vertici governativi, come ministro dei Lavori Pubblici, dell'Industria e nel 2013 del Turismo, incarico che ha ricoperto fino alla nomina a Commissario europeo.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Karmenu Vella nuovo commissario UE all'Ambiente

Un grande benvenuto al nuovo Ministro Vella, che sicuramente s'impegnerà per far rinascere il settore della pesca nel mediterraneo ormai da anni in profonda crisi per le già note abolizioni delle pesche speciali (quali Rossetto; Aphia Minuta, e Bianchetto, sardina philchardus, ) pesche che vengono effettuate durante il periodo invernale dove chi ha un po' di esperienza sa che questi periodi essendo la temperatura dell'acqua fredda, non sia possibile effettuare alcun tipo di pesca al difuori di quelle sopracitate. Con un relativo piano di gestione il nuovo Ministro darebbe ossigeno alle marinerie di tutto il Mediterraneo. Si rammenta che le stesse qualità di pesce vengono commercializzate sotto altre denominazioni da paesi extra europei. Si spera nella bontà del Commissario Vella nel prendere in mano questo delicato problema e cercare di risolverlo. Tante famiglie senza reddito gravano in questa difficile situazione. Cordiali saluti.

da Fabio 11/09/2014 7.29

Re:Karmenu Vella nuovo commissario UE all'Ambiente

A malta cacciano fringuelli e verdoni....sia mai che magari ....

da Masu 10/09/2014 21.48

Re:Karmenu Vella nuovo commissario UE all'Ambiente

... eccolo quà. Praticamente, siamo messi, molto male!!! Ps: personalmente spero di sbagliarmi!

da s.g. 10/09/2014 21.22

Re:Karmenu Vella nuovo commissario UE all'Ambiente

Sotto la Naia i dentisti a fare gli imbianchini, in Europa gli Architetti a fare ambiente. Mi sa che finirà come al solito. Se va bene a puttane.

da A ridateci Baffone 10/09/2014 20.21

Re:Karmenu Vella nuovo commissario UE all'Ambiente

Ottime queste torce da fissare sotto la canna del fucile per andare a nutrie. Il nuovo commissario all'ambiente ci asfaltera' gli argini dei canali, per la nostra sicurezza??

da Toni el cacciator 10/09/2014 19.01

Re:Karmenu Vella nuovo commissario UE all'Ambiente

Come ministro "ombra" del turismo i maltesi avevano lui, noi la nota ministra ramata. Dalla sua bibliografia, sembra che di ambiente ne capisca una cippa lippa ma sa gestire bene gli affarucci.

da MarcoC 10/09/2014 16.07