Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo


mercoledì 10 settembre 2014
    

Abbiamo toccato il fondo: dal 1984 non erano mai così alti i livelli di gas serra nell'atmosfera terrestre e negli oceani. I dati diffusi dall'agenzia meteorologica dell'Onu testimoniano un nuovo record toccato nel 2013: il maggior incremento mai registrato in un anno di Co2 dal 1984. Secondo i valori riportati dal bollettino dell'organizzazione meteorologica mondiale la concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto i 396 ppm, che corrispondono al 142% rispetto al livello preindustriale, mentre metano e ossido di azoto sono rispettivamente il 253 e il 121% rispetto ai livelli prima del 1750. Per effetto dei gas serra la capacità della Terra di trattenere la radiazione solare invece di disperderla nello spazio è aumentata del 34% rispetto al 1990.

Il record è un indicatore molto negativo rispetto alla capacità del pianeta di metabolizzare l'eccesso di gas serra. La colpa è della deforestazione e dell'acidificazione degli oceani, fattori che stanno limitando la capacità della biosfera di reagire alle emissioni umane. Secondo gli esperti l'incremento di circa il 2% delle emissioni dovute ai combustibili fossili non è sufficiente a spiegare il record raggiunto, il che significa che potrebbe essere diminuita la capacità della biosfera, che normalmente assorbe il 55% delle emissioni di CO2, di 'rimediare' all'uso dei combustibili fossili. La capacità degli oceani di assorbire il gas ad esempio è ora il 70% rispetto all'epoca preindustriale, e si rischia di perderne un altro 20% entro la fine del secolo. Gli oceani, spiega il rapporto, al momento assorbono 4 chilogrammi di CO2 per persona al giorno. Il tasso di acidificazione osservato, che è un effetto dell'aumento della CO2 atmosferica e che a sua volta diminuisce la capacità di assorbimento, è però il più alto mai visto negli ultimi 300 milioni di anni. ''Noi sappiamo con certezza che il clima è in procinto di cambiare - spiega nella presentazione il segretario generale dell'Omm Michel Jarraud - e che i fenomeni meteorologici stanno diventando sempre più estremi a causa delle attività umane''.

"Speriamo in un accordo virtuoso di tutta l'Europa per la riduzione delle emissioni di CO2", ha detto il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti aggiungendo che "abbiamo messo questo tema come priorità del settore ambiente dell'agenda della presidenza del semestre Ue" e ricordando i vari passaggi che saranno compiuti per raggiungere questo obiettivo.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo

Siamo al termine di un era geologica, l'asse terrestre come ha sempre fatto si sta spostando, noi non centriamo nulla, ma agli animalisti e altre associazioni pseudo criminali conviene far credere agli stolti che noi stiamo causando la morte del pianeta.

da F.D. 12/09/2014 9.14

Re:Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo

Il pianeta sta' morendo mi pare una affermazione presuntuosa ed eccessiva. Probabile che si stia trasformando,evolvendo in altre forme,Noi abbiamo la capacita' di far gravi danni ,ma non di "ammazzarlo" in fin dei conti siamo solo degli animali "evoluti" e tanto piccoli..

da Toni el cacciator 10/09/2014 19.09

Re:Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo

Questi sono i grossi problemi del pianeta e dell'umanità, le associazioni ambientaliste bene farebbero a rivolgere il loro dito contro chi deturpa e inquina la nostra casa, altro che caccia e cacciatori!!! Ma come ben si sa contro i potenti della terra nessuno ci si scaglia contro e quindi è quasi naturale scagliarsi contro il più debole, ma mi chiedo una volta che il più debole viene eliminato ( i cacciatori sono sulla strada della estinzione ) contro chi se la prenderanno?

da luigi 10/09/2014 11.23

Re:Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo

Dategli tanti soldi per risolvere,l'allarme come per incanto cesserà.

da vince50 10/09/2014 11.01

Re:Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo

MA SPERIAMO ! La Natura risorgerà da sola e ci saremo tolti dagli zebedei miliardi di rompiglioni

da METEO 10/09/2014 10.42

Re:Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo

Qualcuno potrebbe girare questa notizia a quei nullafacenti spocchiosi mangiapane a tradimento di lac lipu wwf etc.etc., che oltre a campare sulle spalle di tutti, e specialmente quelle nostre, continuano a prendersela con noi sostenendo che tutto il male del pianeta è di nostra competenza?

da Fabrizio 10/09/2014 10.38

Re:Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo

Didi59 ciao, effettivamente il calcolo che esponi potrebbe anche andare , ma secondo me si deve aggiungere l'enorme quantità di metano emessa da tutte le cag....te sparate dall' ammasso di animalbestialiti da strapazzo che ci ritroviamo in Italia che da soli rompono le balle a tutto il Mondo....allora forse i conti tornano.....Cordiali saluti.

da cacciaforever 10/09/2014 9.52

Re:Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo

GIRIAMOLI PER CONOSCENZA AI CINESI. IO NON POSSO CIRCOLARE CON UNA EURO 2 MA LORO SCARICANO A BOCCA APERTA MIGLIAIA DI CAMINI E ACIDI VARI IN ATMOSFERA IN MARE ED IN FIUME, MA PER IL DIO DENARO .....CI SI GIRA DALL' ALTRA PARTE.

da MATTEO.BS1973 10/09/2014 9.52

Re:Allarme dall'Onu: il pianeta sta morendo

Secondo me moltiplicando le cartucce sparate da tutti i cacciatori del mondo per la percentuale di co2 generata al momento dello sparo e sommando il calore generato dal piombo, si evince che è sicuramente colpa nostra ......!!

da Didi59 10/09/2014 9.30