Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Raccolta funghi: in Piemonte niente più tesserino


lunedì 8 settembre 2014
    

Calocybe gambosaIn Piemonte è vicina l'abolizione del tesserino per la raccolta funghi. Una proposta di legge presentata dal gruppo di Forza Italia (Vignale primo firmatario), licenziata in questi giorni dalla Commissione ambiente del Consiglio Regionale, prevede un taglio alla burocrazia davvero rilevante per i migliaia di appassionati, che comprende il superamento del tesserino (e dell'annessa marca da bollo). Andare a funghi sarà veramente semplice, visto che basterà avere con sé ricevuta del  versamento, che potrà essere fatto direttamente negli esercizi commerciali.

La legge prevede anche esenzioni per i minori e due giorni settimanali di stop. Alla giunta spetterà il compito di individuare costi e modalità di versamento e durata dei titoli di raccolta, che potranno essere giornalieri, settimanali o annuali.

"La finalità principale di questo testo - dichiara il primo firmatario,  Gian Luca Vignale - è di semplificare e rendere meno onerosa la raccolta dei funghi e facilitare l'introito delle risorse, che solo l'anno scorso è stato di quasi un milione di euro. L'eliminazione della spesa della marca da bollo e le esenzioni per i ragazzi rendono i boschi piemontesi ancora più attrattivi per gli amanti delle camminate e dei funghi".

"L'augurio ora - aggiunge - è che la giunta regionale deliberi in tempi brevi le modalità e i costi per l'autorizzazione alla raccolta funghi per permettere a Comuni, Parchi e cittadini di poter beneficiare già dai prossimi periodi di raccolta di queste nuove norme".

"Ci siamo impegnati molto - dichiara Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale e firmataria della proposta di legge - per dare al Piemonte una nuova legge in grado di ridurre i costi per i cittadini ed aumentare la possibilità di introito per le pubbliche amministrazioni"

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Raccolta funghi: in Piemonte niente più tesserino

mi permetto di dissentire con quanto riportato nell'articolo in cui si dicono delle imprecisioni.Il tesserino c'è ed è attualmente in vigore sin quando eventuali variazioni alla normativa vigente non verranno pubblicate sul bollettino ufficiale della regione.Non verrà abolito il tesserino, ma cambierà nome in contributo per la raccolta ;tale terminologia consentirà di essere esentati dall'apposizione della marca da bollo.L'esenzione totale varrà solo per i minorenni e il contributo varierà a secondo della tipologia del contributo giornaliero, settimanale annuale...quindi niente esenzione totale e di fatto l'unica novità è la marca da bollo

da gev di Novara 09/09/2014 14.21

Re:Raccolta funghi: in Piemonte niente più tesserino

pagare per raccogliere i funghi è la più grande truffa della storia, io pago un ente in cambio di quale servizio?? seminano funghi? puliscono i boschi??......non pagato un tesserino per i funghi e mai lo farò!

da Bios 08/09/2014 18.08

Re:Raccolta funghi: in Piemonte niente più tesserino

Risparmio solo x loro chi raccoglie paga sempre mentre loro si trovano sempre il modo di non lavorare adesso cosa gli faranno fare agli addetti al rilascio

da Daniele 08/09/2014 18.04

Re:Raccolta funghi: in Piemonte niente più tesserino

Per fare meno sprechi tagliatevi un Po di indennità...

da fungaiolo per finta 08/09/2014 14.11

Re:Raccolta funghi: in Piemonte niente più tesserino

NOI IN TOSCANA: TESSERINO PER RESIDENTI, DIVIETI GIORNALIERI TESSERINI PER QUELLI DI FUORI... UN MACELLO...... QUESTI IN PIEMONTE Più NULLA....... EHEHEEHEHEHEHEHEH.... DIFFERENZE TRA REGIONI CHE FUNZIONANO E NO!!! POERANNOI.....

da FIORENTINO 08/09/2014 11.01