Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

E i ratti chi li difende?


giovedì 31 luglio 2014
    

Gli animalisti di New York protestano a causa dei potenti veleni per topi utilizzati in Central Park. Il veleno, secondo alcuni studi scientifici sarebbe responsabile del declino di oltre 30 specie di fauna selvatica, tra cui la volpe, l'aquila reale e  la poiana della Giamaica, e rappresentano un rischio anche per gli esseri umani, oltre che per cani e gatti. Gli animalisti hanno presentato un'istanza legale per sollecitare la grande mela a bandire l'uso di veleni per topi “supertossici”, invitando ad utilizzare alternative sicure ed efficaci per il controllo dei roditori.

Alternative, si badi bene, a quella formula chimica, non all'uccisione dei topi, che gli animalisti si guardano bene dal voler proporre. Di qui una constatazione: anche per gli animalisti ci sono alcune specie che è opportuno uccidere, per il bene pubblico. 

Tornando in Italia, negli ultimi giorni la Lav (con l'appoggio del Movimento 5 Stelle) ha protestato per l'inserimento imminente della nutria tra le specie private di qualsiasi forma di protezione, insieme a topi, arvicole, talpe e ratti. Viene dunque da chiedersi perché allora la Lav non senta il dovere di difendere anche i poveri ratti, sterminati senza pietà con indicibili sofferenze o perché non faccia battaglie contro l'uso di insetticida per le zanzare. Eppure anche loro sono esseri viventi (nel caso dei topi senzienti). Che male hanno fatto? 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:E i ratti chi li difende?

Io da piccolo prendevo il colibrì di mio zio,cal.8 poi m'appostavo vicino alla cucce dei cani, i topi uscivano da sotto le fascine per andare a vedere se trovavano cibo,ogni colpo uno.Un giorno(record) ne ho fatto fuori 36,uno spasso,intanto mi allenavo per quando raggiunta la maggiore età,presi il porto d'armi e comprai il mio primo fucile(bernardelli mod.190).Un saluto a tutti gli amici

da setter '63 03/08/2014 0.00

Re:E i ratti chi li difende?

@ Renzo e mica è detto che il calcio lo possa prendere solo il ratto?Tanto condanna per condanna conviene scegliersela,almeno c'è soddisfazione.

da ignoranza per ignoranza 01/08/2014 22.14

Re:E i ratti chi li difende?

Qualcuno provi a dare un calcio ad un ratto e lasciarlo sulla strada agonizzante .... se vi vede la gattara i turno prendete una denuncia .....Italiaaaaaa

da Renzo 01/08/2014 10.27

Re:E i ratti chi li difende?

brambillaaaaaa

da kris 31/07/2014 18.18

Re:E i ratti chi li difende?

Possono utilizzare del defogliante e quando hanno ben visibili tutti gli animali esistenti fare una incursione CHIRURGICA con un APACHE e togliere di mezzo solo i ratti malconci o malati.

da APACHE 31/07/2014 18.04

Re:E i ratti chi li difende?

Per gli americani proporrei rambo oppure terminator nei casi più difficili walker texas ranger ah,ah,ah,..un saluto amici

da setter '63 31/07/2014 17.18

Re:E i ratti chi li difende?

Dimenticavo. Tra l'altro nell'artico appare la GIUSTA preoccupazione degli animalisti americani per le conseguenze collaterali (uccisione di altre specie) a seguito dell'utilizzo di quei topicidi e non tanto della sorte dei ratti. E questo dimostra il loro spirito più ambientalista che animalista.

da Ezio 31/07/2014 14.45

Re:E i ratti chi li difende?

"E i ratti chi li difende?"...Già. Qualche anno fa, in occasione della campagna mediatica de La Stampa contro la mattanza (termine loro e degli animalisti) di caprioli piemontesi e la conseguente proposta di adottarli, rivolsi loro la stessa domanda che fu riportata in uno degli articoli del quotidiano che, peraltro, aveva pubblicato con enfasi sulle stesse pagine il successo di un derattizzatore italiano trasferitosi a New York proprio per fare quel mestiere. E pertanto ribadsco ancora?' E ai ratti chi ci pensa?? E ancor più, alle mosche?? alle zanzare?? agli scarafaggi?? ai pesci?? e così via dicendo... chi li considera questi animalucci?? Tutti di serie B e sterminabili tranquillamente perchè non inseriti tra le specie cacciabili?? Tipica ipocrisia umana, che ha raggiunto livelli preoccupanti in Italy.

da Ezio 31/07/2014 14.41

Re:E i ratti chi li difende?

Per le non molte nutrie presenti dalle mie parti tranquillizzate animalari e adepti M5s, sono state inserite(tutte) in un programma di protezione... superato il primo ostacolo (piombo ramato n° 3) tutte quelle che passeranno indenni avranno una nova identità e nuovo lavoro. Per i topi sta seguendo la situazione nikita.

da P.G. 31/07/2014 12.57