Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione


martedì 22 luglio 2014
    

Funghi tutta l'attrezzatura su bighunter Un luglio insolito, con copiose piogge e caldi bagni di sole un po' in tutta Italia, ha fatto partire in anticipo la stagione della raccolta funghi, che vede coinvolti anche molti cacciatori. Ricordiamo dunque le novità legislative degli ultimi mesi a partire dalla Toscana, dove le diverse Province hanno approvato nuovi regolamenti con specifici giorni di divieto e limiti di raccolta (Pistoia per esempio ha previsto il divieto totale il martedì più il venerdì, tranne che per i residenti, nei territori confinanti della Regione Emilia Romagna e suddiviso la zona in quattro macro aree di residenza). Per tutti in Toscana il limite di raccolta è di 3 kg, per la raccolta nel proprio comune non occorre tesserino, mentre per i residenti in Toscana che intendono raccogliere funghi in altri comuni di residenza, occorre versare 13 euro per un'autorizzazione valida 6 mesi o di 25 per un anno intero. I versamenti devono essere effettuati sul conto corrente postale n. 6750946 intestato alla Regione, mentre per le informazioni ci si può rivolgere al numero verde 800.860.070 (o consultare il sito web della Regione). Non pagano solo gli under 14 (purché accompagnati da un adulto autorizzato), mentre per i residenti in comuni montani le quote sono dimezzate. Il tutto è esplicato in questo volantino.

Anche la Liguria recentemente ha modificato la disciplina che regola la raccolta funghi. La legge riconosce il ruolo dei consorzi e dell’associazionismo per stabilire, in accordo con i comuni, i periodi di apertura e chiusura della stagione di raccolta e la selezione delle specie da raccogliere. I consorzi potranno consentire la raccolta ai soggetti autorizzati fino a 5 giorni alla settimana garantendo al bosco un “riposo” di almeno due giorni. Viene inoltre definita la quantità massima di funghi da prelevare a seconda delle specie: tre chili a persona per porcini e gli altri; un chilo per gli ovuli; nessun limite per i chiodini.

Novità in vista anche in Lombardia. A giugno scorso la regione ha approvato un aggiornamento sul tema, stabilendo che i Comuni lombardi potranno subordinare la raccolta dei funghi sul proprio territorio al possesso di un apposito tesserino regionale con validità quinquennale su tutto il territorio lombardo: le modalità dovranno essere stabilite dalla Giunta regionale entro il 31 dicembre 2014, sentita la Commissione competente e il Consiglio per le Autonomie Locali con il coinvolgimento degli enti territoriali competenti. Per il momento però rimangono in vigore le disposizioni della l.r. 31/08. La raccolta dei funghi epigei è possibile solo per determinate specie ed occorre essere in possesso dell’eventuale tesserino rilasciato dai comuni.

In Emilia-Romagna per la raccolta dei funghi occorre un tesserino di validità giornaliera, settimanale, mensile o semestrale, utilizzabile solo nel territorio in esso indicato. Per informazioni sull'acquisto e sul costo dei tesserini occorre rivolgersi agli Enti competenti per il territorio in cui si intende raccogliere i funghi:  per i territori montani le Comunità montane (ora nella maggior parte dei casi si sono trasformate in "Unioni Montane" o "Unioni di Comuni"); per i territori di pianura le Province; per i territori istituiti a parco gli Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità.

Altra regione in cui la raccolta funghi è un must è il Trentino Alto Adige. La raccolta dei funghi nel territorio della provincia di Trento è disciplinata dall'art. 28 della L.P. 23 maggio 2007 n. 11. La raccolta è libera per i residenti, ci sono invece tariffe giornaliere per gli altri (12 euro per un giorno, 18 per tre giorni consecutivi, 24 per una settimane, 36 per due settimane, 55 per un mese). Il limite per tutti è di 2 kg al giorno, salvo permessi speciali. Per i regolamenti specifici bisogna però rivolgersi ai comuni.

In Veneto la raccolta giornaliera di funghi è limitata a 3 kg ma non più di un kg per pioppini, ovuli, porcini, prugnolo, finferlo, trombetta da morto, mazza di tamburo. Il titolo per la raccolta può essere giornaliero, settimanale, mensile o annuale. Ha validità nel solo ambito territoriale di competenza dell’Ente che lo ha rilasciato (Comunità montane, Province, Enti Parco, Veneto Agricoltura, Regole). Il suo ammontare può variare da 5 a 75 euro.  Vai al volantino della Regione.
 
L'Abruzzo permette una raccolta giornaliera pro-capite di 3 chilogrammi. Ecco le quote determinate per il quinquennio 2010 – 2015:  7 euro per un giorno;  15 da due a tre giorni consecutivi;  30 da quattro a sette giorni consecutivi; 60 per un mese. Nelle Marche si magano 30,98 per i permessi biennali; 15,49 per i permessi annuali; 10,32 per i permessi semestrali; 5,16 per i permessi turistici giornalieri; 10,32 per i permessi turistici settimanali.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione

chinque trovasse quei bei funghetti, del tipo amanita falloide, potrebbe cucinarli ed invitare la brambilla o dei nostri politici a casa ad assaporarli, di sicuro si farebbe del bene al paese.

da dardo 23/07/2014 11.28

Re:Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione

ma con quello che paghiamo per andare a caccia tra tesserini degli ambiti e tasse regionali,sopratutto a cavallo di piu regioni, (visto anche lo sproposito tra prede prelevate e dazi versati)non avremmo il diritto di andare anche a funghi ?e

da spezzino 23/07/2014 9.07

Re:Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione

Il filo conduttore che lega pressochè tutti i commenti è unico: l'insofferenza verso proibizioni,regolamenti,balzelli che ci hanno rovinato la vita. E non finirà mai perchè noi siamo considerati sudditi.

da Arrabbiato 61 23/07/2014 8.05

Re:Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione

pagare pagare pagare. Ho un bosco di mia proprietà di 20ha e ottimo posto per funghi. Non è nel mio comune di residenza, non metto cartelli di nessun genere ne mando via nessuno che cerca prodotti del sottobosco. Anch'io ci vado regolarmente con diritti e doveri alla pari. IL TESSERINO NON LO PAGO e spero di cuore che mi facciano il verbale. Voglio vedere cosa succede l'art 842 del cc mi dice che all'infuori dell'attività venatoria nessuno senza regolare autorizzazione può entrare nelle proprietà se non percorrendo sentieri cartonati di uso pubblico. La regione vuole fare suo ciò che non è e dove pago regolarmente tutti gli oneri dovuti da generazioni. Mi costasse la casa vado in fondo.

da falco 22/07/2014 22.45

Re:Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione

Verrà il giorno che troveranno il sistema per farci pagare anche l'aria.

da scolopax1962 22/07/2014 19.22

Re:Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione

Divieti ai funhi, divieti a caccia, divieti a pesca, divieti nei boschi, divieti nella navigazione divieti... ma conoscete un'altra parola? Sarebbe vietato anche rubare ma le pseudo associazioni animal/ambientaliste e i politici la pagina del dizionario dove era presente la spiegazione l'hanno strappata. Le lumache si possono calpestare ho è vietato?

da P.G. 22/07/2014 19.09

Re:Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione

Ma non lo sapete che il fungo recepisce tutti i veleni dell'ambiente? Infatti è una spugna,quindi assorbe ma non filtra quindi quando lo mangiate assumete tutto quello che ha assorbito.....ed io dovrei sottostare a queste leggi del menga?Continuerò a cercarli e ogni tanto mi toglierò anche la voglia in cucina come abbiamo sempre fatto da generazioni.(al diavolo le leggi).continuate a cercarli amici cacciatori e non e lasciamo pagare i tesserini a queste fantomatiche associazioni del cazzo....Un saluto agli amici cacciatori

da sette '63 22/07/2014 17.45

Re:Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione

perche non mettete on line tutte le leggi regionali che regolamentano la raccolta sui funghi?

da ceppatello 22/07/2014 15.16

Re:Raccolta funghi: pioggia e sole, parte la stagione

il fattio è che i bsochi sembrano un mercato rionale, pieno di gente che gira nelle selve come tra i banchetti delle mercanzie, butta all'aria tutto e lascia a bocca asciutta i locali, legittimi e naturali detentori da sempre di un patrimonio anche economico. oggi, il turismo montano si regge anche sulla raccolta dei funghi. per questo, visto il successo, è d'obbligo adottare regole e restrizioni. altrimenti si pregiudica anche il futuro di queste comunità, che ormai vivono - male - soprattutto di turismo. che è l'unica ARMA per mantenere un buon livello del territorio. nell'interesse di tutti.

da silvano abete 22/07/2014 10.57

Re:Raccolta funghi, pioggia e sole, parte la stagione

La burocrazia trionfa e continua a perseguitare il cittadino. Come se non bastasse hanno anche la spudoratezza di farsi pagare.

da Arrabbiato 61 22/07/2014 10.50