Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

E se anche le piante fossero esseri senzienti?


giovedì 6 marzo 2014
    

Le piante prendono decisioni Berberis vulgaris Sono esseri viventi del tutto diversi da noi: se ne stanno lì indifferenti ed immobili. Tanto basta a farci dedurre che in loro non ci sia il benchè minimo spazio per una sorta di coscienza di sé e degli altri. Solo apparentemente, in realtà le piante percepiscono il mondo esterno e si adeguano di conseguenza, proprio come fanno tutti gli altri esseri viventi. Solo lo fanno in modo molto diverso e talvolta molto più lento.

In questi giorni da Gottingen è giunta la prima rilevanza scientifica su questo punto. Con una ricerca pubblicata sull'American Naturalist, gli studiosi dell'Helmholtz Centre For Enviromental Reserch, in collaborazione con l'Università di Gottingen hanno dimostrato che le piante sono capaci di prendere decisioni complesse. La ricerca ha riguardato il Berberis (Berberis vulgaris), evidenziando che la pianta è capace di abortire i propri semi con lo scopo di prevenire l'infestazione dei parassiti. Questa è, di fatto, la prima prova ecologica dell'esistenza di un comportamento complesso nelle piante. Gli scienziati hanno esaminato esemplari di Berberis europea e di Mahonia aquifolium, nativa del Nord America, e hanno valutato le due specie in relazione all'infestazione ad opera dei tefritidi, le cui larve finiscono per nutrirsi dei semi della pianta, per svilupparsi.

Secondo gli scienziati la scoperta indica che questa specie è dotata di una memoria strutturale ed è capace di esaminare e valutare condizioni interne ed esterne, così come di anticipare i rischi futuri. Un'altra analoga ricerca a gennaio aveva dimostrato che la mimosa pudica (arbusto che chiude le sue foglie non appena viene disturbato), distingue tra i diversi stimoli e memorizza le informazioni per lunghi periodi di tempo (lasciata cadere da una minima altezza per un determinato numero di volte, la pianta ha in qualche modo capito che non correva alcun pericolo, ha memorizzato l'informazione e smesso di chiudere le sue foglie). 

In realtà sulle piante si sa molto di più. Molti esperimenti condotti negli ultimi decenni hanno dimostrato che reagiscono agli stimoli esterni anche a livello "emotivo". Sappiamo che rispondono positivamente alla musica e al tatto, per esempio. Altre ricerche affermano perfino che provano turbamento all'avvicinarsi di una persona che abbia strappato loro una foglia e che "riconoscono" chi si prende cura di loro. Ora la domanda sorge spontanea: se anche le piante saranno considerate  “esseri senzienti”, che mangeranno gli animalisti? 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:E se anche le piante fossero esseri senzienti?

qui qualcuno non scrive? forza animalari c'è posto......

da nessuno 07/03/2014 20.38

Re:E se anche le piante fossero esseri senzienti?

Comunque ripeto che i vegetariani fanno bene ad avere una loro etica comportamentale, e li rispetto come rispetto le idee altrui, quello che non concepisco è che loro vorrebbero un mondo di lattuga, e che tutti fossero come loro. non è che se entrano in un ristorante ed ordinano insalata.....poi sono attratti da chi mangia loro vicino una bella chianina fumante? forse è per questo che vorrebbero tutte bacche e lattughe per tutti....per soffrire meno?

da dardo 07/03/2014 7.01

Re:E se anche le piante fossero esseri senzienti?

Oggi ho ammazzato una lattuga,sono disperato.

da vince50 06/03/2014 20.44

Re:E se anche le piante fossero esseri senzienti?

i vegetariani da baraccone possono sempre decidere di morire di fame........sarebbe un gran perdita comunque.....

da cacciaforever 06/03/2014 15.44

Re:E se anche le piante fossero esseri senzienti?

Non ho parole.

da P.G. 06/03/2014 15.06

Re:E se anche le piante fossero esseri senzienti?

beh per gli animalisti c'è ancora molto da mangiare, pietre, legna marciscente, per i minerali ferro, acciaio, rame, quarzo, terra, ai voglia di mangiare, comunque non è nuova che le piante escogitassero metodi di difesa, è stato provato più volte che hanno in dote meccanismi diffensivi che attuano al momento opportuno. sono più avanti di noi cacciatori, che tutto sommato ci piace fare come il sacco dei pugili!

da dardo 06/03/2014 14.10

Re:E se anche le piante fossero esseri senzienti?

Quindi fra un pò qualche Tar ci vieterà di scaldarsi con la legna ?

da tetoaste 06/03/2014 13.47

Re:E se anche le piante fossero esseri senzienti?

Big Hunter!! Grazie di esistere!! :-))

da Ezio 06/03/2014 13.12

Re:E se anche le piante fossero esseri senzienti?

Carne,diventeranno carnivori,dubito vogliano morire di fame.....Ma pensa te....

da Toni el cacciator 06/03/2014 11.09