Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Life+: Italia in testa con 52 progetti cofinanziati dall'Europa


giovedì 4 luglio 2013
    
Sono 52 gli eco-progetti italiani vincitori del fondo europeo per l'ambiente Life+. Riceveranno in totale 106,2 milioni di euro, cioe' piu' di un terzo dei cofinanziamenti europei di 281,4 milioni di euro per 248 progetti approvati.

Vi sono amministrazioni regionali, Università, Società private, Comuni e Parchi a proporre i progetti che riguardano diversi settori, dalle energie alternative, all'inquinamento, alla ricerca ambientale, fino alla tutela di specie a rischio estinzione. Come  il progetto del Comune di Palizzi per la protezione della tartaruga Caretta Caretta in Calabria, o il progetto Life Wolfalps del Parco Naturale delle Alpi Marittime che ha l'obbiettivo di coordinare iniziative transfrontaliere per la conservazione dei lupi dalle Alpi occidentali fino alla parte orientale della catena montuosa (Slovenia). C'è poi il progetto Life Vimine dell'Università di Padova che mira a dimostrare un approccio integrato alla conservazione delle paludi salmastre della laguna di Venezia promuovendo le attività economiche locali basate su questo particolare ambiente. E tanti altri, consultabili a questo link
Dei 52 vincitori, 38 riguardano la categoria 'politica e governance ambientali', 12  'natura e biodiversita' ' e  'informazione e comunicazione'.

''Il programma Life+ continua ad essere una fonte vitale di finanziamento di progetti innovativi'' afferma il commissario Ue all'ambiente, Janez Potocnik. ''Questi nuovi progetti incideranno in misura tutt'altro che trascurabile sul capitale naturale dell'Europa contribuendo a proteggerlo, conservarlo e rafforzarlo, e concorreranno a fare dell'Ue un'economia piu' efficiente dal punto di vista delle risorse, piu' verde, competitiva e a basse emissioni di carbonio''. Soddisfatta anche la commissaria Ue al clima, Connie Hedegaard, che vede un futuro ancora piu' 'verde': ''Il nuovo programma Life per il periodo 2014-2020 riservera' all'azione per il clima stanziamenti di oltre 850 milioni di euro, cifra che costituisce pressoche' il triplo della somma spesa attualmente''.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Life+: Italia in testa con 52 progetti cofinanziati dall'Europa

Ecco trovato il modo per fare soldi facili.

da Nico 05/07/2013 8.41

Re:Life+: Italia in testa con 52 progetti cofinanziati dall'Europa

vedi Andrea oltre che levare i cacciatori questi scellerati rovinano l'ambiente con politiche atte a tutelare gli animali opportunisti, ma non ci preoccupiamo, c'è madre natura che interverrà, ella può scatenare epidemie che dimezzeranno le popolazioni, nelle volpi la rogna rossa o la rabbia, nella cornacchia altre pandemie, ed ultimamente ci sta dando sotto anche con il genere umano, tutto ciò che rompe gli equilibri è sottoposto ad estinzione, e l'uomo in questo è all'apice.

da dardo 05/07/2013 6.54

Re:Life+: Italia in testa con 52 progetti cofinanziati dall'Europa

dardo è vero ci stiamo estinguendo ma nessuno ha interesse a non farci estinguere...noi siamo per le tradizioni ma oramai oggi a nessuno interessano piu...conta solo il vile denaro dove ognuno pensa al propio orticello

da andrea88 04/07/2013 17.07

Re:Life+: Italia in testa con 52 progetti cofinanziati dall'Europa

ho un progetto da proporre per evitare l'estinzione dell'homus cacciatoris, propporrei inanzi tutto di controllare i danari che date ai parchi che vadano veramente per l'ambiente e non per gli scopi di alcuni, di fa si che la selvaggina sia tutelata anche abbattendo gli antagonisti, ma sopratutto valutando serietà, capacità, e dedizione di chi riceve questi danari........homus cacciatoris ...estinto.

da dardo 04/07/2013 11.22