Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupi, Zunino: il rischio esiste


giovedì 14 marzo 2013
    
Sull'avvistamento ravvicinato di alcuni grossi lupi in alta Val Tanaro vicino ad una casa a Ormea, in provincia di Cuneo, puntuali sono arrivate anche le rassicurazioni da parte degli esperti: i lupi, si è detto anche in quest'occasione, non attaccano l'uomo e quindi non c'è nulla da temere. Ma ne siamo davvero sicuri? Secondo Franco Zunino, Segretario Generale dell'AIW,  la stampa avrebbe anche il dovere di informare sull'eventualità che invece le cose vadano diversamente.
 
A sostegno di questa tesi Zunino riporta alcuni casi di aggressione risalenti agli anni 70 e 80 del secolo scorso.  “C'è da tenere presente – dice Zunino - che un branco di lupi non è pericoloso fino a quando è formato da pochi individui ed in situazioni non particolari (affamati o messi in difficoltà), ma tale rischio esiste qualora il branco sia formato da numerosi individui, che la persona coinvolta sia debole (bambino od anziano) ed in situazioni di difficoltà”.

“Proprio l'altro giorno – conferma Zunino -  ho saputo dell'avvistamento di un branco di ben 16 lupi all'inseguimento di un gruppo di cinghiali nel Parco Nazionale d'Abruzzo: ecco, un tale incontro potrebbe portare anche ad un aggressione verso l'uomo, specie se trattasi di lupi avvezzi alla vicinanza dell'uomo come pare siano questi lupi "alpini", presumibilmente tutti originatisi da animali allevati in cattività e poi liberati. Non è negando questi fatti che si protegge maggiormente il Lupo. L'animale va fatto accettare per quello che è: in grado di fare danni agli allevatori e, sia pure in casi estremi e rari, anche all'uomo".
 
Occorre poi tenere in considerazione che il numero dei lupi è in espansione in tutta Italia e che "i danni da loro inferti sono di conseguenza in aumento esponenziale, ragion per cui la loro presenza andrebe monitorata ed il loro numero mantenuto basso, come sta avvenendo in Francia (dove l'abbattimento dei lupi è stato autorizzato da quelle autorità, anche con un voto al Parlamento ed anche in un Parco Nazionale) ed in altri Paesi europei ed americani".

Leggi tutte le news

44 commenti finora...

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

pragmatico fatti una sega, co-glio-ne

da lupo_alberto 16/03/2013 0.37

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

ma se ancora esistevano dinosauri che c'è magnavano,voi animalari,cosa facevate...proteggevate il raptor...

da max 60 15/03/2013 16.34

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Che cos'ha detto di tanto sbagliato Zunino? Ha detto che potrebbe anche capitare che il lupo attacchi l'uomo, presenti certe condizioni, e che l'eventualità va tenuta presente. In aree dove il lupo è presente in abbondanza, come certi parchi americani, qualche attacco all'uomo si è verificato e si verifica. Negare questa evidenza, questa possibilità, significa voler vivere in un altro mondo. Quel mondo fasullo e patinato che ci si dipinge, da parte di certo ambientalismo, sin dai documentari degli anni 70, quello dove i predatori attaccano solo animali, e solo capi vecchi e malati e non, più semplicemente e più realisticamente, quelle al momento per essi più facili...

da Inforziato 15/03/2013 15.47

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Voglio anch'io un cocker da fermaaaaaa.

da Toni el cacciator 15/03/2013 15.02

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Io credo che vada a "liberare"qualche allevamento di cocker.

da pietro 2 15/03/2013 12.46

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Pietro 2 tu pensi che Luigi l'abbia capita? Carlo

da Carlo62 15/03/2013 11.14

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

io vado a caccia in Romagna dove c'è una grande abbondazna di lupi ma non ho visto calare caprioli, daini e cervi anzi sono aumentati. Io però non sono un esperto ma un umilie cacciatore.

da paolo 15/03/2013 8.56

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Caro Luigi soddisfo subito la tua richiesta di documentazione:basta che guardi la classifica!Sono solo a 7 punti dalla zona champions!Vedi che parli senza sapere?Secondo:ovvie le scelte della redazione;come ho già postato sopra:vuoi mettere l'emozione che suscita una cacciata al lupo con il cocker(universalmente riconosciuto come 'lausiliare più adatto a questo tipo di caccia)?Il palpito della ferma sul lupo che trova nella fuga l'unica via di scampo all'accanimento del nostro ausiliare!E poi:l'emozione di un riporto perfettamente eseguito,quando ti deposita il lupo ai piedi!Stati d'animo che non hanno prezzo!Guarda che ti dico:preferisco fare cento uscite a vuoto a cotorne ma,a fine stagione,essere riuscito a portare a casa anche un solo lupo(ovviamente selvatico,non quelli da ripopolamento)!Ma tutto ciò,ad un conoscitore del nostro mondo come te,credo non debba neanche dirlo!

da pietro 2 15/03/2013 8.07

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Prima di un uomo o peggio un bambino morto meglio cento lupi (o animalari) morti!

da Pragmatico 14/03/2013 23.54

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Zunino dovrebbe citare l'ultimo caso documentato di attacco all'uomo da parte dei lupi in Italia? Se è mai esistito....e Bighunter smetterla di fomentare paure infondate. A cosa mirate? Vorreste aprire la caccia al lupo in Italia?

da Luigi 14/03/2013 23.42

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Se i lupi nei tempi passati sono stati sterminati è perchè andavano a competere con l'uomo, predando l'unica fonte di vita, il bestiame, quello che icnedio giustifica come un prelievo dovuto in quanto si occupano le loro zone, la predazione umana prima o poi verrà di conseguenza ed io fra un lupo ed un uomo preferisco che sia un lupo a soccombere, quindi meglio prevenire è necessario allentare i grossi branchi abbattendo i capi branchi e la femmina alfa.

da giusva 14/03/2013 21.29

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Calma, basta aspettare,prima o dopo l'incidente succederà. E' solo una questione di probabilità.

da Antico Cacciatore 14/03/2013 20.14

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

grillo parlante ha colto il nocciolo del problema: inutile dire che i boschi scoppianio di cinghiali, cervi ed altri ungulati. Il lupo non è fesso, preferisce prede facili com pecore, vacche e puledri. Troppo comoda la posizione di certi ambientalisti! Se amano tanto i lupi perchè non mettono mano al portafoglio e indennizzano loro gli allevatori per i danni da fauna selvatica?

da mario 14/03/2013 19.29

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

ripeto che:fin che non ci scapperà il morto nessuno farà niente. Attenti a voi che difendete i lupi, la prima vittima potrebbe essere proprio vostro figlio.(si sa che il lupo attacca sempre i più deboli)

da mauro 14/03/2013 19.17

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Io premetto di non essere e di non voler apparire un intenditore di Lupi ma voglio solo porre l'attenzione su di un dato. Nella nostra Toscana, come si è letto da molte parti, c'è una grandissima abbondanza di ungulati. 150.000 cinghiali, 100.000 caprioli, 30/40.000 daini, cervi, mufloni ecc.. Quindi grande, anzi grandissima abbondanza di prede per il lupo. Però se non vado errato, da che mondo è mondo, ad abbondanza di cibo, corrisponde aumento di una specie e quindi in questo caso il lupo, già abbondante nei nostri territori, è destinato ad aumentare in maniera esponenziale. Il lupo da noi non è più solo nella favola di cappuccetto rosso ma lo troviamo ormai intorno ai paesi, vicino alla città e pertanto sempre più vicino all'uomo del quale sembra non avere più quella proverbiale paura. Conclusione, lupo vicino agli abitati, meno timoroso dell'uomo e lupo in aumento.... . Il lupo non è animale stupido. Fa prima a "cacciare" prede facili che sfacchinarsi a dar dietro a Cinchiali cervi o caprioli. Le conclusioni tiratele voi.

da Grillo parlante 14/03/2013 19.09

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

C'era una volta una donna che diceva : finche il sangue non tocca le scale io non vado nemmeno a vedere... Stavano sgozzando il figlio .

da Proverbio ? 14/03/2013 18.20

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Ringrazio il GRANDE Pietro2 per la sua simpatia che riesce a farmi sorridere anche in questi periodi non proprio proprio al top. Poi ribadisco che quanto scritto da Franco Zunino è di una semplicità e di una verità disarmante. Come tutte le persone veramente sapienti sa cogliere il nocciolo delle questioni senza farginosi e spesso inutili giri di parole. In sostanza, si al lupo ma a quello ITALICO (ormai forse perso per sempre?? chissà...) e nel numero e nei luoghi GIUSTI!

da Ezio 14/03/2013 18.17

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

lo sai Icneudio che quando diamo le statistiche di rischio infinitesimale speriamo sempre che capiti al figlio di qualcun'altro e non a nostri parenti l'essere morso da un lupo?Vedi ad esempio il nostro amico cane, ci metteresti la mano sul fuoco che non morderebbe mai un uomo?Lascia stare l'ipocrisia ci fai piu bella figura.

da IVAN 14/03/2013 17.34

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Caro Icneudio, perchè la mia la chiami ipocrisia, è solo un dato di fatto, quando senza provvedimenti di controllo ci nascerà il morto, allora .......l'avevamo detto che........come succede sempre qui da noi e tutti se ne laveranno le mani, se i lupi arrivano tranquilli nelle vicinanze delle case vuol dire che proprio non hanno paura della gente. Carlo

da Carlo62 14/03/2013 17.32

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

carissi mo Carlo62.. la solita tendenziosità! Il pericolo rappresentato dai lupi per una persona che va nei boschi è infinitesimale! sopratutto se se comparato al rischio che rappresentano le macchine per chi vuole andare in bicicletta in città.. la tua è solo ipocrisia..

da Icneudio 14/03/2013 16.27

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Non vi preoccupate che il loro numero è già limitato da qualcuno......i contadini sanno come controllare la specie se.........pardon allevatori! che vivono di bestiame e che forniscono latte x formaggi che qualche vegano si pappa senza sapere da dove viene e come si produce e chi produce il latte (capre pecore e vacche)

da gladiatore 14/03/2013 16.21

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

@ Alpigino, io pratico, o meglio, cerco di praticare un po tutte le forme di caccia, anche se prevalentemente vado di cinghiale e selezione, ma per questo non vedo il lupo come un pericoloso antagonista. Dove andavo a caprioli, ora vicino alle fatte di capriolo ci sono le orme dei lupi, ma la selezione riuscivo a farla lo stesso. Dove vado a cinghiali, idem. Il conflitto di interessi si crea tra cacciatori, non tra animali e cacciatori, fino a quando ci saranno persone con questa mentalita' non andremo da nessuna parte. Senza polemica...cordialita'..

da lupo69 14/03/2013 16.21

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Beppon:vuoi sapere quello che credo o quello che mi auguro?

da pietro 2 14/03/2013 16.18

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Pietro 2' ma icneudio avra' capito la tua sottile ironia ,o ti avra' preso sul serio. Ai posteri l'arduo dubbio.....

da Beppon 14/03/2013 16.14

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Facciamoli aumentare a dismisura, almeno nei boschi quando andranno a fare trekking, o raccogliere funghi o tartufi o asparagi o passeggiate domenicali, finchè non ci scappa il morto nessuno griderà al lupo al lupo...... io ho fotografato un'orma di uno di questi a 50 metri dal paese dove abito, 5 volte più grande di quella di un cane, comunque un coltello dentro le tasche io lo porto sempre...dovessi adoperarlo per difendermi.Carlo

da Carlo62 14/03/2013 15.58

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Vedi Icneudio,perchè siete sempre più isolati?Sinceramente speravo che il mio invito venisse raccolto.Sapessi quante volte io avrei rinunciato volentieri ad uscire con il cane a beccacce per poter fare una battuta al lupo!!!I miei amici,poi,li ho tutti contro;perchè a forza di ricusare i continui inviti a starne,per organizzare cacciate ai branchi di canidi,non mi possono più vedere! del reszto si sa':tutte le associazioni venatorie tendono a ripopolare con lupi "prontacaccia"l giorno prima dell'apertura!"....non dovrebbe piacere ad un cacciatore poter sparare anche ad un lupo?".Drogarsi come fanno tutti,no eh?

da pietro 2 14/03/2013 15.36

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

cosa c’entrano gli allevatori adesso? Il tizio di questo articolo parla di attacchi diretti all’uomo…… si vede che delle persone non vi interessa nulla allora! Ecco la prova è giusto la scusa per sparare..inventereste qualsiasi cosa!! se uno si mette ad allevare ovini nell’areale del lupo sa bene che un po’ di capi li andrà a perdere.. però pretendere che per l’avidità di pochi tutta la collettività debba rinunciare ad un bene prezioso come la presenza del lupo è da folli.. del resto in linea teorica se tornassero ad essere abbondanti non sarebbero più una specie a rischio e quindi potrebbero anche essere cacciati senza pericolo per la sopravvivenza delle popolazioni no? Non dovrebbe piacere ad un cacciatore poter sparare anche ad un lupo? Certo tu preferiresti sparare a tutti quei 16, però poi dopo di te nessun altro potrebbe farlo perché non ce ne sarebbero più.. il problema è appunto l’avidità dei cacciatori non la caccia in sé.. E all’ambiente è molto più nocivo l’allevatore avido e con grande impatto sull’ecosistema che il lupo o la volpe per la collettività! un giorno vi renderete conto di quanto possa essere nocivo l’uomo se non cerca di ridurre il proprio impatto sull’ambiente!! io se i lupi fossero tanti o davvero "troppi" come dice qualcuno (ma quantificare il troppo è comunque diffiicle) e non si mettesse a rischio la possibilità delle future generazioni di averci a che fare non avrei nulla contro la loro caccia.. però vorrei che anche i miei nipoti e i nipoti dei miei nipoti vivessero in un Appennino con i lupi (scegliendo poi se cacciarli o no fatti loro)..

da Icneudio 14/03/2013 15.19

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Quando ho fatto il corso per diventare selecontrollore, il relatore (prof Marsan, universita' di Genova) diceva spesso che la selezione e' possibile perche' il numero degli animali censiti e' sano e stabile, se non addirittura in aumento. Diceva anche che se un giorno il numero di predatori, come ad esempio il lupo, dopo i censimenti e le valutazioni del caso, sarebbe stato ben felice di avallare una richiesta per praticare la caccia di selezione. Il rovescio della medaglia e' che se un giorno si andra' a fare questo tipo di controllo, vuol dire che i lupi sono arrivati a un numero tale da essere pericolosi. Una cosa e' certa, fino a quando si dara' retta a chi urla piu' forte, magari senza neanche sapere di cosa sta urlando, non si andra' da nessuna parte, complice anche la staticita' e il silenzio di chi dovrebbe adoperarsi per "portare" avanti la pratica

da lupo69 14/03/2013 15.05

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Bè è giusto quello che scrive ugus ...la densità ottimale ma ricordiamoci che il lupo è stato ingistamente sterminato o quasi per secoli....ma lui fa la sua vita è un animale intelligentissimo e sa benissimofare il suo mestiere predare principalmente giovani di cinghiale con un metodo quasi umano ...e cio' va a scontrarsi con gli interssi dei "cicciai" vedi cinghialai e non certamente perchè possa aggredire gli esseri umani

da Alpigino 14/03/2013 15.04

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Quando ho fatto il corso per diventare selecontrollore, il relatore (prof Marsan, universita' di Genova) diceva spesso che la selezione e' possibile perche' il numero degli animali censiti e' sano e stabile, se non addirittura in aumento. Diceva anche che se un giorno il numero di predatori, come ad esempio il lupo, dopo i censimenti e le valutazioni del caso, sarebbe stato ben felice di avallare una richiesta per praticare la caccia di selezione. Il rovescio della medaglia e' che se un giorno si andra' a fare questo tipo di controllo, vuol dire che i lupi sono arrivati a un numero tale da essere pericolosi. Una cosa e' certa, fino a quando si dara' retta a chi urla piu' forte, magari senza neanche sapere di cosa sta urlando, non si andra' da nessuna parte, complice anche la staticita' e il silenzio di chi dovrebbe adoperarsi per "portare" avanti la pratica

da lupo69 14/03/2013 14.58

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Quando ho fatto il corso per diventare selecontrollore, il relatore (prof Marsan, universita' di Genova) diceva spesso che la selezione e' possibile perche' il numero degli animali censiti e' sano e stabile, se non addirittura in aumento. Diceva anche che se un giorno il numero di predatori, come ad esempio il lupo, dopo i censimenti e le valutazioni del caso, sarebbe stato ben felice di avallare una richiesta per praticare la caccia di selezione. Il rovescio della medaglia e' che se un giorno si andra' a fare questo tipo di controllo, vuol dire che i lupi sono arrivati a un numero tale da essere pericolosi. Una cosa e' certa, fino a quando si dara' retta a chi urla piu' forte, magari senza neanche sapere di cosa sta urlando, non si andra' da nessuna parte, complice anche la staticita' e il silenzio di chi dovrebbe adoperarsi per "portare" avanti la pratica

da lupo69 14/03/2013 14.58

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

lupo vicino casa? semplice se per caso gira nelle vicinanze della mia di casa e con due bambini come i miei io gli stronco subito la carriera poi mi venissero a dire qualcosa, questi 4 deficenti di animalisti.

da gianni 14/03/2013 14.26

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Forse sarebbe più corretto e giusto(anche per chi,da ignorante, legge) che suggerimenti sulla gestione ci fossero da parte di chi "qualcosina", di caccia a mammiferi e controparte animalista,ne masticasse,anche poco,qualcosa di tutte e due le ideologie,altrimenti con ".....è più bello il mio"scriviamo per piacerai o gusto di primeggiare.

da pietro 2 14/03/2013 14.21

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Non vorrei mai intervenire in queste discussioni che aprono sempre solchi tra le solite fazioni, ma cerco di anch'io di capire qualcosa. Il lupo è un animale stupendo; è giustissimo che viva nelle nostre campagne/montagne ma....c'è sempre un ma!! Qual'è la densità ottimale che può sopportare un territorio?? Certamente varia a secondo di che territorio si tratti. E se da studi rigorosamente scientifici una popolazione fosse considerata in eccesso che si fà?? Si cattura e si trasferisce il problema da un'altra parte come è già successo con altre specie?? Arduo rispondere con onestà intellettuale!!

da ugus 14/03/2013 14.06

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Quoto icneudo ...e non sono un animalista ma un cacciatore (di migratoria tra l'altro)solo mil lupo può tenere sotto controllo il numero esorbitante che c'è di cinghiali e caprioli

da Alpigino 14/03/2013 13.56

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

"Animali allevati in cattivita' e poi liberati"?!?!? Che cos'e', la leggenda degli animali selvatici caduti dal camion? Mapperfavore....

da Paolo G 14/03/2013 13.38

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Icneudio conosce bene i lupi, è rimasto a Lupo Alberto o a Ezechiele Lupo. I lupi sono animali intelligenti attaccano animali facili e i cinghiali non sono animali facili, con le loro difese aprono i cani come scatole di tonno lupi compresi, quindi se hanno scelta preferiscono puledri, vitelle e pecore, come è avvenuto nel febbraio del 2012 in tutto l'abruzzo quando nevicò dai 2 ai 4 metri, per i lupi arriverà il momento che saranno dichiarati nocivi come lo sono le volpi.

da giusva 14/03/2013 13.34

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

ricchezza netta? che ricchezza netta ti toglierebbe la presenza del numero di lupi e di linci che l'ecosistema sarebbe naturalmente in grado di supportare? attualmente è la sproporzione di cinghiali ad esempio a procurare danni e togliere risorse nei boschi anche all'uomo.. auspicare la presenza di aree con basso impatto antropico e ricca presenza di fauna selvatica non significa certo odiare l'uomo.. se fai un confronto tra la qualità della vita a Taranto e nei Pirenei ad esempio ti renderai conto che sono gli ignoranti come te che spingono per un certo modello di "sviluppo" ad odiare l'umanità e tutto quello che significa essere umani davvero..

da Icneudio 14/03/2013 13.32

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

E l'orso?Ci siamo già dimenticati dell'orso?E i cervI?(pardon quelli no,ci sono già molte mogli a ricordarceli)!E i mufloni?Opsss,oggi una gaffe dietro l'altra.E il cervo sardo?Ma,io mi chiedo:ma per chi ...azz la sto' pagando l'imu?

da pietro 2 14/03/2013 13.14

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Caro Icneudio, vieni qui nel cuore dell'abruzzo per avere un riscontro reale di ciò che dice Zunino. L'altro giorno è stato avvistato un branco di lupi pari a 18 esemplari nel parco velino-sirente con ingenti danni per gli allevatori. A voi oltre ai neuroni vi manca anche la capacità di vedere oltre il vostro naso.

da Antonio (AQ) 14/03/2013 12.44

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Franco Zunino è uno dei pochi ...per sfortuna di tutti che siano così pochi, anche dei lupi.... che dice sempre, banalmente e semplicemente la verità. Questo articolo ne è una ulteriore dimostrazione.

da Ezio 14/03/2013 12.36

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

Esistono individui dalla mente stravolta che odiano a tal punto l'uomo tanto da sottrargli ricchezza "netta": ingrossando il numero degli animali carnivori. Altro che neuroni contorti!!!

da Mario Bartoccini 14/03/2013 12.21

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

...si mettiamoci anche Leoni, Giaguari, e qualche Caimano nelle zone umide... ma che diavolo dici ?

da ecco chi crede di saperne di più 14/03/2013 12.21

Re:Lupi, Zunino: il rischio esiste

con tutta l'abbondanza di cinghiali che si registra e i danni che questi apportano è invece da uspicare una maggiroe presenza di lupi e il ritorno di linci e altri grossi carnivori.. più basso del numero attuale di lupi presenti in territorio nazionale c'è solo l'estinzione.. .. questo Zunino dovrebbe invece cercare di far aumentare il numero dei propri neuroni viste le cavolate che spara.. se dovessimo ascoltare tutti i segretari..

da Icneudio 14/03/2013 12.16