Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Firenze, i caprioli in eccesso alla Caritas grazie ai cacciatori dell'Urca


venerdì 26 ottobre 2012
    
I cacciatori dell'Urca di Firenze partecipano ad un mirabile progetto di soliderietà che vede la donazione delle carni della selvaggina alla Caritas, per le mense dei bisognosi. Grazie a questa iniziativa, messa in piedi proprio dall'Urca in collaborazione con la Provincia, i cacciatori abbattono i caprioli in eccesso su apposita autorizzazione dell'ente provinciale. In questo modo la gestione della fauna dannosa contribuisce direttamente a fornire assistenza ai più bisognosi, senza gravare in alcun modo sulle casse della Pubblica Amministrazione.
 
All'iniziativa, partita in occasione dell'apertura al capriolo, dal 16 agosto al 30 settembre, hanno partecipato 12 cacciatori, donando un capo ciascuno. Proprio in questi giorni si è tenuta una cena a base di selvaggina al centro San Paolino della Caritas, con la partecipazione dell’assessore  Stefania Saccardi, di Paolo Vieri, presidente della sezione fiorentina dell’UCRA e di alcuni cacciatori di selezione che hanno portato, oltre alla carne di capriolo e di cervo, la loro cultura nel cucinarla e, assieme alle loro mogli, l’hanno cucinata.

“Ringrazio l’URCA per la generosità dimostrata con questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Saccardi -. Si tratta di una ulteriore testimonianza della sensibilità della società civile della nostra città a favore delle persone meno fortunate”. “E’ un piccolo passo – aggiunge il presidente Vieri -, un piccolo atto di solidarietà che può diventare importante se l’iniziativa si estende agli oltre 1.400 cacciatori di selezione della Provincia di Firenze”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Firenze, i caprioli in eccesso alla Caritas grazie ai cacciatori dell'Urca

No, c'erano patate lesse e piselli :P

da pamaverk 26/10/2012 23.30

Re:Firenze, i caprioli in eccesso alla Caritas grazie ai cacciatori dell'Urca

Per contorno,insalatina di campo e radicchi forniti dagli animalisti.

da Antico Cacciatore 26/10/2012 18.24