Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Vivere di caccia fa invecchiare bene


martedì 28 agosto 2012
    

Noi lo sapevamo già che saltellare qui e là alla ricerca di fagiani e di starne per i boschi, alzarsi quando fuori è ancora buio e mangiare sana carne di selvaggina facesse bene alla salute, ma ora arriva la conferma scientifica.

Certo la vita del cacciatore moderno confrontata a quelli della tribù degli Hadza della Tanzania, uno degli ultimi popoli nomadi ancora esistenti, che vivono di caccia e di raccolta (come agli albori della civiltà umana), è tutta un'altra cosa. Ma delle analogie potremo certo ritrovarle, soprattutto nelle abitutdini a tavola. Si perché l'antropologo Herman Ponzer, dello Hunter College di New York (riprendiamo la notizia da Repubblica e a parlane è l'autorevolissimo Federico Rampini), avrebbe dimostrato come gli individui di questa tribù invecchino molto meglio di noi e godano di un'ottima forma fisica. Il segreto, pare, sta nel ridurre la quantità di cibo, mangiare poco insomma e sano.

L'esperimento ha fatto emergere un dato sconcertante: gli Hadza, nonostante la fatica fisica costante la vita all'aria aperta per trovare di che sfamarsi, hanno sviluppato la capacità di consumare meno calorie rispetto a noi, con il risultato che nonostante la continua attività il numero di calorie consumato da un Hadza e da un uomo occidentale (che fa una vita sedentaria) è lo stesso.

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Vivere di caccia fa invecchiare bene

La ricerca e' stata simpaticamente illustrata ieri sera nella trasmissione- Stasera sono qui- A7 ore 21,10 -Si evidenzia che i consumi domestici sono contenuti in rapporto ad allevamento intensivo di animali , coltivazioni. Si dice anche che la quantita' di acqua dolce fin dalla creazione e' sempre la stessa , non c e' calo ,ma non sara' più sufficiente in futuro per crescita di popolazione e consumi di carne susseguenti.Non mi risulta abbiano affermato che bisogna diventare vegetariani.Si afferma invece che gli animali liberi non creano impatto nel consumo fisiologico di acqua.

da Toni el cacciator 06/09/2012 9.13

Re:Vivere di caccia fa invecchiare bene

infatti in italia ci farei rimanere solo animalari e politici e poi un bel botto e via

da skippy 30/08/2012 11.42

Re:Vivere di caccia fa invecchiare bene

Se le leggi e i vari regolamenti venatori fossero studiati a dimensione umana, potremmo vivere di caccia. In realtà le normative ci soffocano e ci fanno morire (venatoriamente, per fortuna). Temo non cambierà mai nulla.

da Arrabbiato 60 28/08/2012 16.34

Re:Vivere di caccia fa invecchiare bene

Certe cose noi le sappiamo bene, quindi non venite a dirlo a noi care A.VV., bensì ditelo a voce alta a chi non lo sa o fa finta di non saperlo. Altrimenti sento questo comunicato è solo una grande offesa alla nostra intelligenza.

da Antonio (AQ) 28/08/2012 12.46

Re:Vivere di caccia fa invecchiare bene

Certe cose noi le sappiamo bene, quindi non venite a dirlo a noi care A.VV., bensì ditelo a voce alta a chi non lo sa o fa finta di non saperlo. Altrimenti sento questo comunicato è solo una grande offesa alla nostra intelligenza.

da Antonio (AQ) 28/08/2012 12.46

Re:Vivere di caccia fa invecchiare bene

...e anche le loro donne ottantenni godono di una forma strepitosa. Alla faccia di chi dice che siamo degli asessuati virilmente complessati e impotenti. E invece le donne dei cacciatori sono soddisfatte. E allora???

da c. consigli 28/08/2012 11.31

Re:Vivere di caccia fa invecchiare bene

... senza contare i Sakudai, zona Sumatra, e la cultura Mentaway...fisici a grasso zero, colesterolo free...

da Fromboliere 28/08/2012 11.15